Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 19 gennaio 2018

Lo Scudo di Capitan America (Baloon Central #130)

Una delle armi più celebri dei fumetti, oggetto versatile usato sia per attacco, che per difesa, e per altre molteplici funzioni. Come il suo possessore, anche lo scudo di Capitan America è passato attraverso diversi cambiamenti, migliorie e versioni. Ma sopratutto, come il suo possessore, ha una storia, in quanto inseparabile compagno di battaglie di Steve Rogers e tutti coloro che l’hanno sostituito nel ruolo di Sentinella della Libertà. Oggi, ne ripercorriamo la storia e vi mostreremo le versioni e i modelli alternativi più celebri (sempre del Cap 616).


Lo scudo compare fin dalla sua prima apparizione su Captain America Comics #1 del 1942 (testi di Joe Simon, disegni di Jack Kirby). Originariamente, Steve Rogers venne dotato con uno scudo a forma di distintivo, versione primordiale dell’arma che non aveva nessuna delle caratteristiche che saranno proprie e famose dello scudo. Siccome era molto scomodo e oltremodo poco resistente, Cap chiese per una nuova versione più versatile, maneggevole e durabile. Per il compito, venne selezionato lo scienziato specializzato in metallurgia Myron MacLain.

Assunto dal Governo statunitense, Myron compì molti esperimenti, adoperando anche il raro metallo noto come vibranio. Dopo ripetuti fallimenti, MacLain tentò per l’ennesima volta di fondere il vibranio con una nuova lega di acciaio. Durante l’esperimento si addormentò, e al suo risveglio, scoprì che il suo esperimento era finalmente riuscito, grazie a qualche fattore esterno che lo scienziato non riuscì mai più a riprodurre. Così, versò la lega fusa in uno stampo destinato a fabbricare la botola della torretta di un carro armato. Il disco, verniciato con gli attuali colori, fu consegnato a Capitan America dal presidente Roosevelt in persona, come mostrato su Captain America #255 del 1981 di Roger Stern (testi) e John Byrne (disegni).


Il vibranio presente nello scudo lo rende in grado di assorbire l’energia cinetica di qualsiasi colpo, senza danneggiarsi e senza ferire colui che lo regge. Inoltre, nel momento in cui lo scudo viene lanciato, anche dopo molti impatti successivi non perderà velocità e forza d’impatto. Lo scudo è del tutto indistruttibile ed è in grado di assorbire e riflettere i colpi ricevuti, proprietà che l’adamantio non possiede, anche se a onor del vero, l’arma è stata danneggiata o distrutta almeno cinque volte: ma in tutti i casi, sono stati necessari poteri di livello cosmico e in grado di manipolare la materia su vastissima scala. Lo scudo possiede le proprietà del vibranio, tra cui quella di assorbire e riflettere l’energia vibratoria. Inoltre, come detto anche da coloro che l’hanno utilizzato oltre a Steve anche solo per pochi minuti, probabilmente grazie al metallo di cui è composto e la sua confermazione leggermente cava, danno allo scudo un bilanciamento perfetto, rendendolo un arma micidiale sopratutto quando viene lanciato e rimbalza sulle pareti.


E questa, è la versione classica dello scudo, quella più conosciuta e quella che siamo stati abituati a vedere in mano al protagonista di questo post. Ma non è sempre stata quella utilizzata dal nostro eroe a stelle e strisce. Nel corso della pubblicazione delle storie (per vari motivi narrativi) i lettori hanno visto più versioni della stessa arma utilizzata da Capitan America/Steve Rogers nella sua lunghissima lotta al male. Tra le più conosciute abbiamo:



L'Originale Scudo a Stemma


E’ stato il primo scudo utilizzato da Cap. Come detto righe sopra, fu abbandonato perché poco pratico da utilizzare e soprattutto perché era fatto di metallo, e benché resistente non lo era abbastanza da sopportare i colpi più violenti. Rimase comunque tra gli effetti personali del Capitano come ricordo, fino a quando non fu distrutto da Mr. Hyde nella storia Vendicatori: Sotto Assedio.



L'Originale Scudo Circolare


Il secondo scudo di Cap, praticamente identico a quello classico, con l’unica differenza che il primo cerchio che parte dal bordo dell’arma è di colore azzurro. Venne utilizzato sopratutto dai personaggi William Nasland, Jeffrey Mace e William Burnside: i rimpiazzi di Steve Rogers durante gli anni ’50, sostituiti al ruolo di Capitan America quando Steve era disperso nel Pacifico e al governo Statunitense serviva un Capitan America per combattere il comunismo in America. Questa versione fu poi retconata e rimpiazzata nelle storie moderne con la versione che conosciamo tutti. Ora non si tiene più conto di questa versione.



Lo Scudo di Tony Stark 


Come suggerisce il nome, è una variante dello scudo di Cap costruita da Iron Man e totalmente di color grigio metallico, usata da Steve nel periodo in cui il governo USA gli ritirò il costume e lo scudo, facendo passare l’identità a John Walker: futuro U.S. Agent; in quel periodo, Steve si faceva chiamare Il Capitano e indossava una versione nera e rossa del suo costume. Questa variante fatta di adamantio venne abbandonata da Steve per tre motivi: il primo è che riuscì a riottenere l’identità di Capitan America e il suo originale scudo; il secondo, è che il modello costruito da Stark era sbilanciato e impreciso, sopratutto quando Rogers doveva effettuare il lancio e i rimbalzi, facendo più danni che altro; il terzo, in quanto costruita da Iron Man, faceva cagare.



La Smithsonian Variant: 


Chiamata così dai fan, questo scudo è semplicemente una riproduzione - senza le strisce blu e con un leggerissimo ritocco alle punte, che sono state arrotondate come le famose forbici di Giovanni Mucciaccia - dell’originale primo esemplare. Nel post-Heroes Reborn, Cap perse il suo scudo circolare nell’oceano (e in piena run di Mark Waid e Ron Garney) fu costretto a cercarsene uno nuovo. Le versioni alternative create da Tony Stark presentavano ancora gli stessi difetti del passato e quindi si mostravano inutili e macchinosi da usare in combattimento. Durante un’attacco del Hydra avvenuto proprio allo Smithsonian, dato che egli ne era sprovvisto, Cap prese da uno scenario della Seconda Guerra Mondiale la versione riprodotta ed esposta per difendesi. Trovatosi bene, per ringraziarlo, i CEO dello Smithsonian glielo donarono in segno di gratitudine.



Lo Scudo Energetico


Regalatogli da Sharon Carter e costruito dalla S.H.I.E.L.D. dopo che la Smithsonian Variant è andata distrutta nel crossover Live Kree Or Die. E’ una versione fatta di plasma dello scudo di Cap installata nel suo guanto che, tramite il pulsante d’accensione, può essere estratto e ritratto e assumere diverse forme, come una staffa o un tirapugni. Questa variante non sarà mai completamente abbandonata da Steve, dato che la userà come una sorta di jolly le volte che si troverà in estrema difficoltà. Lo scudo energetico ritornò brevemente in auge quando Bucky Barnes abbandono temporaneamente i panni del Soldato D'Inverno in favore di quelli Capitan America, e Steve Rogers quelli di Direttore dello S.H.I.E.L.D.



Il Nuovo Scudo a Stemma


Dopo che Falcon raccolse lo scudo per lui, uno Steve Rogers tornato giovane decise di tornare ad essere contemporaneamente Capitan America e Direttore dello S.H.I.E.L.D., senza che Sam Wilson rinunciasse al suo ruolo di Cap. Così, dopo aver lasciato lo scudo circolare a Sam, Steve si fece costruire un nuovo scudo a stemma che incorporava diverse composizioni degli scudi precedenti, ricordando le sue origini ma anche le altre fasi della sua carriera. Forte delle esperienze precedenti, fece in modo che la parte inferiore dello scudo fosse divisibile dallo scudo, per diventare una sottospecie di punteruolo laser con cui sfilettare i nemici. Presente la lista delle cose da vedere in Captain America: Winter Soldier? C'era pure Star Wars.



Hydra Supremo


Concludiamo con una recente nota triste che ha infangato il buon nome del Capitano, ovvero il lavaggio del cervello che l'ha visto comportarsi da nazi-villain, prendere il controllo dell'Hydra e diventare tutto ciò contro cui ha lottato per anni. Mente Steve Rogers faceva sia Capitan America, che il Direttore dello S.H.I.E.L.D., il Capitano era sotto controllo dell'Hydra e Steve trovò un modo per rovesciare tutti gli altri membri e diventarne il Leader Supremo. Dopo aver trasformato New York nella America nazista, nello showdown finale contro gli eroi, Steve sfoggia una Cap-Armatura griffata Hydra e con pure lo scudo a tema. Beh, bello schifo.



E questo è tutto. Avete tra questi uno scudo che vi piace più degli altri? E che ne pensate come arma? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...