Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 2 marzo 2017

Marvel "What If...?" che poi si sono veramente realizzati - Lista Completa



Quello che state leggendo è un semplice riassunto della rubrica a numerazione limitata Marvel "What If...?" che poi si sono veramente realizzati. Per dodici episodi a cadenza mensile, attraverso questa rubrica si sono presi in esame dei fumetti che trattavano di un format narrativo particolare: I What If...?. Che cosa sono? Lo vediamo subito.

I What If...? sono un particolare format narrativo che immagina come importanti eventi per la storia di uno o più personaggi fossero andati in una maniera diversa da quella ufficiale. Sulla base di ciò, nel 1977 la Marvel Comics fece uscire il primo numero della testata What If...?, serie continuativa antologica basata sull'effetto sliding doors delle storie, in cui si mostrava cosa sarebbe successo se certe trame fossero andate in un'altra maniera piuttosto che in quella ormai nota a tutti. Ogni numero prendeva in esame un particolare momento della storia editoriale di uno o più personaggi, evento che non necessariamente doveva essere importante o cruciale per il protagonista, bastava semplicemente che offrisse una diramazione degna di essere analizzata.

Avendo letto uno sfracello di queste storie immaginarie ed avendo letto pure uno sfracello delle storie Marvel ufficiali, ho realizzato che molti eventi inizialmente possibili solo in uno scenario alternativo, sono diventati col tempo (e con il susseguirsi dei cambiamenti storici/sociali e degli scrittori ufficiali). Ho realizzato che l'energia non si crea e non si distrugge: semplicemente, si trasforma. Questa è una delle tante leggi della fisica riguardo all'energia che, a volte, si adattano bene anche alle storia della narrativa. A volte sembra davvero che non esista una idea originale, ma solo derivazioni di modelli di trama pre-esistenti e poi cambiate dagli scrittori a seconda delle loro esigenze. A volte non è vero, ma tante volte lo è eccome: sopratutto nei fumetti.

Così, in questa rubrica di dodici episodi Marvel "What If...?" che poi si sono veramente realizzati, ho preso dodici What If...? e ho parlato in quale numero e contesto si sono realizzati veramente nella principale continuità ufficiale. Qui, in questo post, li ho raccolti tutti per facilitare la lettura a chi si è perso la pubblicazione dei post e vorrebbe recuperarseli (oppure li ha letti nel mentre che venivano pubblicati e vuole rileggerseli).









Episodio 1:
E se l'Uomo Ragno 
si fosse unito ai Fantastici Quattro?







































Episodio 3:
E se Iron Man 
fosse stato un traditore?






































Episodio 5:
E se il Generale Ross 
fosse diventato Hulk?








































Episodio 7:
E se Devil potesse vedere? 




































Episodio 9:
E se Cable avesse 
sterminato gli X-Men?






































Episodio 11:
E se il Dottor Destino fosse 
diventato un eroe?































- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...