Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 11 giugno 2018

Arrow 1x03 - Lone Gunmen (Easter Eggs & Curiosità)

Dopo tanti Lunedì scoperti, ritorna l'appuntamento fisso del primo giorno della settimana. Dopo la maratona legata a Secret Wars 2015, in questo nuovo appuntamento ci spariamo delle curiosità legate ad ogni singolo episodio della serie tv Arrow: il serial targato DC Comics/The CW basato sul supereroe Freccia Verde. Perché solo le curiosità e non anche la recensione? Perché mi è parso più interessante andare a caccia degli easter eggs sulla storia dell'Arciere di Smeraldo, piuttosto che parlarne in maniera critica. Detto questo, cominciamo con il secondo episodio della prima stagione: LONE GUNMEN.



1 - Non sono riuscito a carpire proprio tutti i nomi tatuati sul corpo di Deadshot, ma tra quelli che sono riuscito a vedere abbiamo:

- Wes Anselm, detective che il villain ucciderà anche nei fumetti su Deadshot (Vol. 1) #3 del 1988, terzo numero della sua miniserie personale scritta da John Ostrander e disegnata da Luke McDonnell;
- Andy Haskell, altro detective ucciso da Deadshot sul numero successivo a quello citato prima pubblicato nello stesso anno;
- Glen Winter, regista di Smallville che diresse la 10x02 della serie intitolato "Shield" in cui esordì la prima trasposizione live-action di Deadshot in cui il personaggio venne interpretato da Bradley Stryker,;
- Andy Diggle, fratello di John Diggle con il quale ha in comune il nome dell’omonimo sceneggiatore di fumetti;
- Gordon Verheul, Todd Pittson e Ken Shane, alcuni tecnici del cast di Arrow.


2 - Questo avrebbe dovuto essere l’unico episodio con Felicity Smoak, ma la chimica che il personaggio e Oliver Queen sfoggiano e l’abilità con cui l’attrice riesce a interpretarla, conquistarono praticamente tutti: così, venne promossa a series regular (per nostra sfortuna).

3 - A proposito del personaggio: Felicity Smoak compare per la prima volta su The Fury Of The Firestorm (Vol. 1) #23 del 1984 (testi di Gerry Conway, disegni di Rafael Kayanan), presentandosi come capoccia di una ditta di computer.


Diventerà un comprimario fisso del cast di Firestorm e comincerà ad uscire con il figlio di quest’ultimo, finendo per innamorarsi, sposarlo ed acquisirne il cognome. Da quel momento, non ci saranno sue altre apparizioni eclatanti...

4 - ...salvo la sua nuova introduzione avvenuta durante il rilancio dei New52 nel tentativo di ricalcare il successo del personaggio televisivo interpretato da Emily Bett Rickards.


L'esordio della versione fumettistica più simile a quella televisiva arriva su Green Arrow (Vol. 5) #35 del 2014: testi di Ben Sokolowski e Andrew Kreisberg, disegni di Daniel Sampere.

5 - Sul taccuino di Oliver Queen si intravedono altri due nomi: uno è Marc Piler, e l’altro è Yasemin Soze. Il primo è un uomo che comparì per la prima e unica volta su Suicide Squad (Vol. 1) #51 del 1991, fingendosi Deadshot e finendo ucciso da quest’ultimo per l’affronto. La seconda, fu una nemica de La Cacciatrice una dei membri della Suicide Squad, anche se di breve durata; prima comparsa: Birds Of Prey (Vol. 1)#87 del 2005.

6 - Debutta, come si è intuito, il villain Deadshot.


Comparso per la prima volta su Batman (Vol. 1) #59 del 1950 - testi di David Vern Reed, disegni di Lew Sayre Schwartz e Bob Kane - si presenta inizialmente come un giustiziere mascherato, salvo poi per confessare che tentò la strada dell’eroe solo per avvicinarsi a Batman e toglierlo di mezzo. Ri-caratterizzato poi come un killer prezzolato, Floyd Lawton è sempre stato descritto come un’assassino alla ricerca di sfide sempre più difficili e del bersaglio più ostico da uccidere. Le ragioni della sua ricerca di una morte spettacolare sono probabilmente dovute alla sua infanzia, quando la madre convinse i due figli ad uccidere il padre, un uomo orribile; Floyd cercò di impedire al fratello, che adorava, di commettere il delitto, ma inavvertitamente lo uccise.
Anni dopo Floyd ebbe un figlio, che chiamò Eddie come il fratello morto, che sua madre, ancora ricolma d’odio verso l’ex marito, rapì per obbligarlo a terminare il lavoro che non finì anni addietro; quando però il bambino venne ucciso accidentalmente dal suo rapitore, Deadshot fece una strage, finché non arrivò a sua madre e, davanti agli occhi increduli della psichiatra che lo aveva in cura, le sparò rendendola paraplegica. In seguito diventa un killer a pagamento e un membro della Suicide Squad, dove la sua abilità di tiratore e il suo disprezzo per la vita umana si sono rivelati determinanti nel centrare gli obiettivi del gruppo.

7 - L'indirizzo del nascondiglio di Floyd Lawton è il 1700 Broadway di New York City, l'indirizzo dei vecchi uffici della DC Comics prima del trasferimento a Burbank nel 2015.

8 - "Lone Gunmen" può essere considerato l'episodio d'esordio del Team Arrow, dato che John Diggle scopre l'identità di Freccia Verde e decide di dar lui una mano con la sua attività.

9 - Mentre nella serie tv è una cosa più sbandierata e ufficializzata, nei fumetti il Team Arrow sarà una aggregazione che si formerà da sola e senza bisogno di ufficializzarne il gruppo con un nome a tema. La fondazione fumettistica avverrà su Green Arrow (Vol. 3) #13 del 2002 (testi di Kevin Smith, disegni di Phil Hester) e comprenderà come membri: Freccia Verde/Oliver Queen, Freccia Verde/Connor Hawke, Speedy/Mia Darden, Black Canary/Dinah Drake ed (occasionalmente) anche Roy Harper, all'epoca conosciuto come Freccia Rossa.



E con questo è tutto per questo Lunedì. Ci si vede il prossimo con le curiosità dell'episodio 1x04!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...