Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 6 novembre 2015

X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato - Risposte a Domande Irrisolte del Film (Baloon Central #26)

Come vi si era detto nella recensione del film di X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato, in questo post ci preoccupiamo di porci alcune domande che lo spettatore si è probabilmente posto durante la visione della pellicola; domande a cui il film non ci fa troppo caso e non si preoccupa di trovargli una risposta...preoccupazione di cui il Symo si fa felicemente carico e, per la vostra gioia, vi fornirà l'ultimate chiarimento a tutti i vostri dubbi. E vai con l'uber questionario!


Si, l'immagine non è una di quelle ufficiali del film, ma è fatta stra-bene e mi andava di metterla (ahimè, non conosco l'autore). Di seguito ci sono tutte i risvolti poco chiari della pellicola e che, probabilmente, hanno suscitato qualche dubbio nei cuori degli spettatori; ovviamente, non sono tutte, dato che per "tutte" intendo "tutte quelle che mi sono venute in mente/che ho notato", se vedete che manca qualcosa fatemelo pure notare attraverso un commento o una mail privata sulla pagina Facebook del blog; di seguito, verrà pure messo un piccolissimo commentino di una parola sola dove esprimo se la spiegazione che ho trovato mi convince o meno. Se invece avete bisogno di altri chiarimenti che non sono stati inseriti qui, perché sta continuità fallata degli X-Men cinematografici vi ha fatto venire l'emicrania, stessa procedura: o commento, o mail privata su FB. Prima di cominciare, due premesse: 1) Occhio agli spoiler, come sempre; 2) Questo post non è solo per quelli che hanno visto il recente Giorni Di Un Futuro Passato, ma anche per quelli che hanno visto tutti i film degli X-Men e di Wolverine, siccome ci saranno parecchi riferimenti a quelle pellicole. Tutto chiaro? Bene, allora, e via che si và! (occhio agli spoiler, come sempre)



1 - Com'è possibile che Xavier sia ancora vivo? 
Beh, questo all'interno di X-Men Conflitto Finale è spiegato: poco prima di essere vaporizzato da Jean Grey posseduta da "Fenice", Xavier trasferisce la sua mente nel corpo di un non precisato uomo in stato comatoso/vegetativo...ma! Effettivamente, Giorni Di Un Futuro Passato non spiega come sia possibile che questo corpo sia (guarda caso) identico al suo fisico originale. Nella commentary track del DVD del film, si dice che l'uomo in cui Xavier trasloca sia il suo gemello nato con il fortunatissimo potere mutante di essere venuto al mondo senza coscienza; Simon Kinberg (sceneggiatore e produttore di GDUFP) spiega che poi, grazie all'utilizzo dei poteri di altri mutanti, abbia ripristinato sè stesso. Questo però non spiega come faccia ad essere ancora sulla sedia a rotelle; dico, se il suo corpo è nuovo di zecca, le gambe dovrebbero funzionargli...no? E allora perchè usa ancora la sedia?#PelatoEPurePigro.
La risposta ci convince? Insomma


2 - Come fa Magneto ad avere ancora i suoi poteri?
Qui la risposta è più che altro intuitiva. Alla fine di X-Men: Conflitto Finale è vero che Bestia inietta la cura del gene x a Magneto, togliendogli così tutti i poteri...però! E' anche vero che, alla fine del film, viene fatto esplicitamente vedere che Erik muove una pedina degli scacchi senza toccarla; un chiaro messaggio al fatto che la cura non funziona come dovrebbe e che i suoi effetti hanno una durata molto limitata. Ergo: Magneto ha perso i poteri solo per un pò e poi gli sono ritornati poco alla volta.
La risposta ci convince? Assolutamente si


3 - Perchè Wolverine ha ancora gli artigli di adamantio?
Nella scena post-credits di Wolverine: L'Immortale, viene mostrato il reclutamento di Logan da parte di Magneto e del Professor X; tale scena prende luogo due anni dopo gli eventi del film e i suoi artigli sono ancora d'osso. Nella timeline ufficiale del film, quella scena è ambientata nel 2013 e il futuro dispotico di GDUFP nel 2023, dieci anni dopo. A onor del vero, questa domanda non ha una risposta convincente, ma solo due possibili teorie: 1° Teoria) Wolverine s'è fatto un viaggetto al centro benessere di Arma X per rifarsi lo smalto adamantino sugli artigli; 2° Teoria) C'ha pensato Magneto a rimetterglielo su "in qualche modo" e attingendolo "da qualche parte".
La risposta ci convince? Non molto


4 - Perchè Magneto e Charles Xavier hanno reclutato Wolverine, comunque?
Bella domanda! Visto che tra i poteri dei due non c'è la chiaroveggenza, nessuno poteva sapere che Logan sarebbe stato la chiave della loro salvezza 10 anni dopo; insomma, non hanno fatto un ragionamento del tipo: "Si, ti portiamo con noi, così ci tornerai utile fra qualche anno". In realtà, i due lo portano con sè perchè è un membro degli X-Men e hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile per creare una resistenza di cui gli Uomini X sono i rappresentanti più in vista. Semplice carne da cannone quindi? Esatto. Che poi si riveli utile poi per il viaggio nel tempo, beh, tanto di guadagnato!
La risposta ci convince? Abbastanza dai


5 - Perchè è Wolverine che torna indietro e non Kitty Pryde, come nel fumetto originale?
Per comodità di sceneggiatura. Non avendo pensato fin da subito alla possibilità di fare un film su questa celebre storia, gli sceneggiatori dei primi tre film hanno infilato il personaggio prima come cameo in X-Men e X-Men 2, e poi come uno dei protagonisti in X-Men 3; considerando che in quel periodo Kitty Pryde aveva dai 16 ai 18 anni (stando larghi) era impossibile che nel 1973 fosse già nata. Così, notando che 1) Nella storia originale, Wolverine compare sia nel futuro e sia nel passato e 2) Grazie al fattore rigenerante invecchia molto più lentamente degli altri, si è deciso di optare per lui. Inoltre, rimanendo sempre lo stesso, non c'erano bisogno di make-up di ringiovanimento o invecchiamento, quindi a livello di costi era anche più conveniente. Nonostante tutto, gli sceneggiatori hanno voluto comunque omaggiare il suo ruolo nella storia originale usando lei come personaggio che fa andare Logan nel passato.
La risposta ci convince? Direi di si


6 - Come mai Kitty Pryde ha questo potere che nel fumetto non ha?
Gli sceneggiatori hanno pensato che, visto che nel fumetto molti mutanti hanno un potere secondario, sarebbe stato logico per Kitty aver sviluppato una mutazione secondaria di questo tipo. #Se #ConvintoProprio
La risposta ci convince? In realtà, si, anche se non si direbbe. Certo, da fastidio che un personaggio del genere (e così amato poi) abbia un potere così diverso da quello principale...però! C'è da tenere conto che, nel fumetto (e anche in X-Men: L'Inizio), Emma Frost può trasformare il suo corpo in diamante...potere che non centra nulla con la telepatia. Quindi, benchè possa dar fastidio, il ragionamento non fa una piega...anche se è uno sviluppo poco fedele.


7 - Ma Nightcrawler e Angelo dove sono finiti?
Nelle battute finali del film, dove Logan si risveglia in un 2023 non apocalittico e piuttosto solare, compaiono diversi X-Men delle pellicole passate; non si vedono, però, i due citati nella domanda. Anche qui, la risposta è molto semplice: Alan Cumming, l'attore che interpreta Kurt Wagner, non ha potuto partecipare alle riprese della scena dove Wolverine si trova in mezzo al marasma di colleghi e studenti perchè troppo incasinato con impegni presi in precedenza. Per Angelo invece, ancora più semplice: Bryan Singer se ne è letteramente fregato e non l'ha preso manco in considerazione.
La risposta ci convince? Assolutamente si


8 - Se le Sentinelle sono state create nel 1973, perchè non se ne parla negli altri film?
A questa domanda, in realtà, viene data una risposta in una maniera mooooolto indiretta. Quando Xavier spiega che è stato l'omicidio di Bolivar Trask a condannare umani e mutanti e che Mystica ha indirettamente contribuito (con la sua cattura) a perfezionare Sentinelle, il viscido mentore degli X-Men dice chiaramente che la costruzione di queste macchine di morte ha impiegato circa cinquant'anni, prima che il governo USA si potesse ritenere pronto per il loro utilizzo. Quindi, a rigor di logica, si può dire che la morte di Trask ha semplicemente ritardato la loro produzione; non è da escludere che qualche imperfetto e grezzo prototipo sia apparso per ostacolare gli X-Men durante gli anni '80 e '90. Non a caso, nella scena iniziale di Conflitto Finale gli Uomini X combattono una Sentinella nella Stanza Del Pericolo. O almeno, sort of.
La risposta ci convince? Molto direi


9 - Ma Bolivar Trask non era un afroamericano? 
In effetti, in X-Men 3 compare già un certo Bolivar Trask (anche se la sua funzione è diversa), e l'attore che lo interpreta è di colore. Ergo, viene spontaneo chiedersi come faccia ad essere caucasico in Days Of Future Past. Anche qui, risposta molto semplice: Bryan Singer ha dichiarato che questo è stato un errore di continuità che non ha voluto correggere apposta, preferendo trasformare il fatto in un caso di omonimia.#MaAlloraDilloCheSeiUnPistola #CerteUsciteCeLeHaiPureTu
La risposta ci convince? No. Insomma, che cazzo gli costava fare questo cambio? 


10 - Ma se Mystica e il Professor X sono cresciuti assieme, perchè non c'è nessuna menzione a questa relazione nei precedenti film?
A dire il vero, non ci viene fornita una vera e propria risposta, ma solo una serie di elementi che possono farci intendere che (col passare degli anni) il rapporto tra Charles e Raven s'è deteriorato a tal punto che la sua "amica" si è calata sempre di più nel personaggio di Mystica e che abbia trovato la causa di Magneto più papabile di quella di Xavier. Il rapporto fraterno tra i due viene pure citato dal Professor X del futuro ad inizio pellicola. Della serie: passa al Lato Oscuro della Forza, per dirla facile.
La risposta ci convince? Abbastanza dai, anche se è opportuna una spiegazione e qualche dettagli in più


11 - Ma Charles Xavier quando cavolo ha perso l'uso delle gambe, alla fine?
In X-Men: L'Inizio...però! C'è anche da dire che, nonostante rimanga gambizzato in quel film, nel prologo di X-Men - Conflitto Finale e in X-Men Le Origini: Wolverine lo si vede camminare. Dunque? Com'è la storia? La storia è questa: Xavier perde comunque l'uso delle gambe in X-Men: L'Inizio e, grazie ad un siero creato da Bestia, il Professore ne riacquista l'uso a scapito dei suoi poteri. Nella timeline originale, prima dell'intervento di Wolverine, Xavier utilizza il siero fino ai primi anni '80 e poi ne abbandona l'uso per motivi che non sono stati approfonditi; ovviamente, con l'intervento di Logan, Charles accetta la sua condizione e smette di usarlo. 
La risposta ci convince? Abbastanza dai!


12 - Com'è possibile che Wolverine venga già catturato da William Stryker nel 1973, quando si incontreranno solo nel 1975 e durante la Guerra del Vietnam?
Eeeeeee, in eeeffeeettiii...è un bel macello e questa si classifica come una di quelle domande che, purtroppo, vedranno una risposta solo aspettando l'uscita dei prossimi film legati al franchise mutante. Vi faccio presente però, che nella scena dove Stryker (che è Mystica travestita, in verità) cattura Logan è un risvolto successivo al cambio del futuro; nel senso, quando Stryker/Mystica consegna Wolverine a quello che sembra essere il programma Arma X, il futuro è già stato cambiato. Quindi, possiamo dire che la storia dell'incontro tra i due appare attualmente incongruente perchè non ci è ancora stata raccontata la nuova versione dei fatti. In conclusione, anche la storia di Wolverine è stata reboottata e cambiata come l'intera timeline degli X-Men...nuovo andazzo degli avvenimenti che non è stato ancora scritto. 
La risposta ci convince? Quando la sapremo, ve lo diremo


13 - Come si spiega il fatto che ci siano due Moira McTaggart? 
Se ci pensate bene, compaiono due personaggi con questo nome: una è l'agente della CIA negli anni sessanta, l'altra dottoressa in Conflitto Finale. Com'è possibile tutto ciò? Anche questo, ancora non si sa! Ci sono due possibili teorie: o un altro caso di omonimia o un caso di parentela stretta. Ergo, ci stanno dicendo che esiste una possibile Moira McTaggart...Junior?
La risposta ci convince? Per niente


14 - Ma la battuta non era: "Andate a fanculo?"


Si, era "Andate a fanculo" e non semplicemente "Vaffanculo" come dice Xavier quando si ricorda dove ha già visto Wolverine...ma chissene, il senso è quello alla fine.#PrecisiniPureVoi
La risposta ci convince? Andate a fanculo #MinchiaScusa


E queste erano tutte le domande irrisolte che gli spettatori si potrebbero porre con più frequenza durante la visione di X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato. Ora è tutto chiaro Teleguardoni? I vostri dubbi sono spariti come la timeline alternativa del lungometraggio? Se è così: bene, sono contento! Se non è così, allora sentitevi liberi di fare come scritto sopra: o commento qui sotto, oppure messaggino sul gruppo FB. Per chiudere il bellezza questo post, pubblichiamo la copertina che ha fatto storia della originale opera a fumetti, che ne sentiamo tutti la mancanza:


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...