Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 29 settembre 2015

Lupin III - Il Ritorno di Pycal: la recensione (Pick A Card-Cer #10)

Come si era annunciato Martedì scorso, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di IL RITORNO DI PYCAL.


Trama:
Dal passato di Lupin III riemerge un temibile avversario creduto morto: si tratta di Pycal, detto "Il mago", un uomo senza scrupoli e in grado di mettere in atto i trucchi più incredibili. Entrambi sono interessati a impossessarsi dei sette prismi di cristallo, il cui mistero risale nientemeno che all'antica Grecia del filosofo e matematico Pitagora; chi vincerà questa volta la partita, impadronendosi dell'ambito bottino e del fuggevole cuore della bella Fujiko?

Il mio Parere:
Conosciuto anche come "Lupin III - Il Ritorno Del Mago". E' il secondo OAV con protagonista Lupin III e la sua cumpa ed uscì direttamente per il mercato home video nel 2002; da noi, invece, uscirà nel 2004 e sarà trasmesso direttamente su Italia 1 in due parti e con tutte le censure del caso. Prima di parlare del Ritorno Di Pycal, spieghiamo prima cosa vuol dire la sigla "OAV" per quelli che, magari, non hanno troppa dimestichezza con gli anime e tutti i suoi termini specifici; la sigla significa "Original Anime Video" e rappresenta tutti quei cartoni animati Giapponesi che sono realizzati direttamente per il mercato home video senza che questi vengano prima proiettati al cinema o trasmessi in TV e, in genere, gli OAV tendono a sfoggiare una elevata qualità tecnica, paragonabile in alcuni casi a quella dei film. Curiosità: in Giappone, l'acronimo originario OAV è stato gradualmente sostituito con l'equivalente OVA, poiché OAV viene spesso confuso con "Original Adult Video" (pensa te, sti pervertiti). Detto questo, ora possiamo finalmente iniziare a parlare (male) di questo Ritorno Di Pycal.

Per il 30° Anniversario del ladro gentiluomo, la produzione opta per una animazione di alta qualità, prendendo la strada dell'OAV subito dopo aver svoltato nella biforcazione dell'amarcorde; di fatti, per questa grande occasione, Lupin tira fuori dall'armadio la sua storica giacca verde della prima serie TV così come tutti gli altri personaggi rispolverano il loro storico outfit del debutto televisivo per partecipare ai festeggiamenti chiamando addirittura un ospite d'onore: Pycal, il misterioso e letale mago che è comparso nel secondo episodio della prima serie. Se il nome di questo personaggio non vi dice nulla, è perchè da noi è meglio conosciuto come Whisky (vai a capire perchè, poi). Nulla da dire, infatti, sull'estetica dei personaggi, sui colori, la fluidità dei movimenti e, insomma, sull'animazione in generale che è assolutamente di alto livello; c'è, invece, tanto di brutto da dire su tutto il resto. Quello che ha trasformato questa grande occasione di festeggiamenti in una occasione sprecata, sono stati i seguenti buchi nell'acqua: 

1) La Trama: L'idea non era assolutamente male e, guardando magari tanti altri film e special TV che hanno fatto più successo di questo OAV, c'è da dire che quello che presenta Il Ritorno Di Pycal non è il solito mistero; di sicuro uno dei più intriganti e fantasiosi a livello di soluzione...il problema è che questa speciale uscita televisiva dura solo quarantacinque minuti e, visto che il mistero creato per questa avventura di Lupin era davvero troppo complicato e complesso, come prima cosa non viene analizzato come dovrebbe rendendo il tutto difficile da digerire. Come seconda cosa, non avendo il tempo necessario per poterlo risolvere omogeneamente, il mistero viene risolto con fretta e portando soluzioni fin troppo surreali; la pecca di Lupin è che a volte si scade troppo nella fantascienza...qui, si va addirittura oltre. Al di là del mistero legato al tesoro di turno, anche lo sviluppo generale della trama è a dir poco insulso e insensato. L'impressione che ha lo spettatore, anche uno totalmente ignorante in fatto di anime, è che le situazioni a cui sta assistendo accadono solo perchè il copione dice così e quindi (in qualche modo) devono accadere. Assistiamo, dunque, alla povertà narrativa più totale.
2) Pycal: L'obiettivo della produzione era di richiamare alla memoria le origini televisive del personaggio, e quindi s'è chiamato uno dei grandi villains di Lupin. C'è da dire che i cattivoni che affronta Lupin sono piuttosto dei villains usa e getta, creati per quella storia e poi chi li rivede più; Pycal, invece, è uno di quelli che bene o male viene chiamato alla memoria, forse non solo per la porca figura che fa ogni volta che appare ma anche per essere stato il primo personaggio ad averlo messo seriamente in difficoltà, vista la natura delle sue abilità (a metà fra trucchi da salotto e magia). Anche qui, questo special guest è usato nel modo peggiore possibile. Quando compare nella serie animata sembrava che finisse morto ammazzato e vittima dei suoi stessi trucchi da mago Casanova...e poi lo rivediamo qua. Beh, ci fa piacere eh...ma nessuno ci spiega perchè è qui, cosa vuole, perchè lo vuole e sopratutto come cazzo fa ad essere ancora vivo. Una caratterizzazione più generica di così non si poteva dare e, sopratutto, infondata e senza spiegazione alcuna; quel che è peggio, è che nessuno dei presenti è preoccupato del ritorno di Pycal, ne tanto meno spaventato. Sembrava quasi che se lo aspettassero...come se avessero letto un dannato copione.
3) Il CGI: Ebbene si, avete letto bene. In questo OAV c'è un tentativo di utilizzare la computer grafica per dare maggior impatto a certe scene e nel tentativo di farle apparire come intermezzo pauroso; ci riescono...ma nel senso sbagliato del termine. Queste scene in CGI fanno paura, ma non perchè mettono strizza allo spettatore, ma per quanto siano sconcertanti e disarmati e, a livello di grafica, addirittura inferiori ai giochi della vecchia Playstation One. Una povertà disarmante. 

Conclusioni:
Se volete farmi del male e torturarvi per qualcosa di terribile che avete fatto e reputate sbagliato, questo è il modo migliore per punirvi. Se siete dei fan sfegatati di Lupin, allora vi si consiglia di guardarlo, ma solo perchè sono uno di quelli che è convinto che (se una cosa piace) bisogna vedere anche le cose fatte male, perchè al personaggio bisogna rimanere vicini sia nel bene che nel male. Se invece siete solo fan occasionali del personaggio e volete vedere questo film perchè spinti dal ricordo della serie che guardavate su Italia 1...ecco, spingetevi a gambe levate dalla parte opposta e scappate più veloce che potete.


- Symo

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Oh, che bello, grazie! Non sono solo a pensare che questo OAV sia penoso!

      Elimina
  2. Occasione mancata, CG fuori luogo, OST non sempre all'altezza del prodotto ed epilogo finale abbastanza anonimo. Però ho trovato veramente accattivanti quei minuti iniziali, il ritorno di Pycal, Fujiko resa come nella prima serie ed un bel tratto per il character design. Non dico che sia una schifezza però un po' troppo anonimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che c'era dell'enorme potenziale che non è stato sfruttato alla grande. A me proprio non è piaciuto, ma concordiamo entrambi che non è tutta sta gioia per gli occhi XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...