Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 26 marzo 2018

Avengers - I Più Potenti Eroi Della Terra (la recensione)

Oggi, parliamo di una serie animata parecchio bistrattata dal popolo, che però (invece) merita di essere guardata per diversi motivi. Oggi parliamo di AVENGERS - I PIU' POTENTI EROI DELLA TERRA.


Trama:
Quando i supercriminali più pericolosi del mondo fuggono dalla Volta, dal Cubo, dalla Big House e dal Raft - le prigioni più sicure del Marvel Universe - cinque degli eroi più potenti della Terra formano un'alleanza per la lotta contro il crimine, un gruppo chiamato i Vendicatori, che comprende Iron Man, Hank Pym, Thor, Hulk e Wasp. Ma il gruppo sarà finalmente al completo dopo l'arrivo di Capitan America.

Il mio Parere:
Lo dico? Lo dico. Questa serie animata sui Vendicatori è davvero una serie molto ben fatta! Certo, non ci voleva molto per superare in bellezza la prima infornata animata sul piccolo schermo dei Vendicatori, quel film horror a puntate di The Avengers: United They Stand. Perché film horror a puntate? Perché è terrificante quanto sia scemo e insulso come cartone animato: e poi, i costumi che indossano fanno paura e spavento, guardate la sigla e vi troverete d'accordo con me.


Ma andiamo avanti va.

La serie è stata commissionata dalla Marvel nel 2010 in vista del film sugli eroi più potenti della terra, che insomma, nella Casa Delle Idee si sono detti: "Noi cominciamo a fare un pò di terrorismo psicologico, aumentiamo l'hype per il film e se va male tanto c'è sempre il cartone, che poi lo facciamo più figo". E invece così non è andata, il film è stato un successone colossale e il cartone - anche se non ha fatto gli stessi incassi - ha registrato ottimi ascolti.

La serie si presenta molto fedele alla controparte cartacea, sia nei contenuti e nel design. C'è una grande cura sopratutto nella trama che si preoccupa spesso di usare il "Metodo Claremont" ovvero di inserire a fine episodio dei siparietti che mostrano degli scorci/indizi di quello che succederà prossimamente, gettando le basi per grandi episodi già molte puntate prima. Oltre a questo, anche la caratterizzazione dei personaggi è molto curata. Infatti, in termini di tono e stile, la serie si basa principalmente sulle storie originali di Stan Lee e Jack Kirby. Tuttavia essa tende ad utilizzare anche materiale da tutte le ere dei comics e da altre risorse come il Marvel Cinematic Universe e l'Ultimate Universe (in particolare la collana degli Ultimates, dato che Nick Fury è calvo e di colore, proprio come nella sua controparte Ultimate). Insomma, si cerca di trovare un buon compromesso tra la versione Ultimate/Cinematografica/Classica dei personaggi e devo dire che la via di mezzo che è stata creata è molto soddisfacente.

Non mancano le strizzate d'occhio all'Universo Cinematografico Marvel ma anche all'Universo Classico: soprattutto all'Universo Classico. Oltre ad introdurre grandi guest-star come l'Uomo Ragno, Wolverine, Iron-Fist, i Fantastici Quattro, i Guardiani della Galassia e molti altri lo show attinge dal cast di comprimari di ogni membro del gruppo, da storie leggendarie che hanno reso famosi i Vendicatori (come la Saga di Korvac o Assedio) ma anche saghe che hanno reso famosi personaggi come Capitan America, Thor, Hulk e molti altri. C'è di tutto e di più insomma e il fan degli eroi più potenti della Terra, ma anche del singolo Dio del Tuono o Sentinella della Libertà, non può rimanere di certo deluso! Grandi villain (quali: Loki, Ultron, Galactus, il Dr. Destino, Kang, l'Incantatrice, il Barone Zemo e molti altri) contro una grande squadra che comprende, nell'arco di due stagioni da 26 episodi l'una: Capitan America, Thor, Iron Man, Hulk, Wasp, Giant-Man/Ant-Man/Calabrone, Pantera Nera, Visione, Occhio Di Falco e Mrs. Marvel. Azione, Humor e Drama in un grande mix unito sapientemente.


Purtroppo non è tutt'oro quel che luccica e, anche una serie fantastica come questa, ha le sue pecche.

In primis, alcuni riadattamenti di certe storie famose vengono risolte all'acqua di rose nel giro di pochi minuti, di sicuro meritavano qualche puntata in più per essere risolte meglio: come, per esempio, il riadattamento di Secret Invasion. Che oddio, il crossover faceva schifo di per sé e non è che si poteva sperare di cavarci fuori chissà cosa, però poteva essere una occasione per farlo meglio. L'edizione Italiana, poi, ha un doppiaggio curato col culo tenuto per i piedi e le voci cambiano da una stagione all'altra, fatta eccezione solo per pochi personaggi come Cap e Thor, che hanno sempre lo stesso doppiatore. La versione nostra di questa serie animata è curata così male che addirittura cambiano i nomi: nella prima stagione Occhio Di Falco viene chiamato con il suo nome tradotto, mentre nella seconda viene chiamato con il nome originale, Hawkeye...pronunciano "Okkài". L'orrore.

La serie è durata solo due stagioni formate da 26 episodi l'uno, questo perché, visto il grande successo del film sui Vendicatori, la Marvel ha commissionato una serie animata molto più simile al film sia nelle trame sia nel design da accorpare nello stesso universo narrativo di Ultimate Spider-Man chiamata Avengers Assemble. La voglia della Marvel di rendere tutto simile al film ha sacrificato quella che poteva essere una serie potenzialmente memorabile come quella che fu per Batman del 1994, in una serie semplicemente godibile, quando poteva diventare moooolto di più. Ma va beh, che ci volete fare? Mica lavoro io alla Marvel (magari).



Conclusioni:
Avengers - I Più Potenti Eroi Della Terra è una serie consigliata sia a neofiti, nostalgici, fan sfegatati del gruppo e dei suoi singoli membri, oltre che fan della Marvel in generale.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...