Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 7 giugno 2017

Jack Kirby/William Shakespeare Team-Up

Questa potrebbe essere tranquillamente catalogata come una notizia di reportage (facciamo anche senza potrebbe), cosa che non sono quasi mai solito fare semplicemente perché non mi piace granché. Ma, andiamo: era davvero, davvero, troppo, troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Vi ricordate di quella volta che Jack Kirby disegnò dei costumi per una rappresentazione teatrale studentesca del Giulio Cesare di William Shakespeare? Come dite, manco lo sapevate? Allora non vi resta che leggere.


Era il 1969 e Jack Kirby era impegnatissimo su ben tre testate in qualità di disegnatore e copertinista. Parliamo di Captain America, Thor e soprattutto Fantastic Four, dove - insieme a Stan Lee - stava portando a termine una run durata cento numeri destinata a diventare non solo un caposaldo della mitologia del quartetto, ma anche una delle run più influenti/memorabili della Marvel Comics e del fumetto supereroistico tutto. Contemporaneamente, però, era anche l'anno che lo separava dalla DC Comics, poiché l'anno dopo (nel 1970) Kirby farà lo storico cambio che lo farà passare alla Distinta Concorrenza, creando i Nuovi Dei e un sacco d'altre figate che diventeranno fondamentali per il DC Universe. Ma prima di questo, nel '69 la Marvel Comics riceve una chiamata  da Sheldon Feldner (presidente dell'Università della California con base a Santa Cruz) che chiede alla Casa delle Idee se c'è un disegnatore disponibile per disegnare dei costume per una rappresentazione teatrale del Giulio Cesare di William Shakespeare. Stan Lee, che era un grande fan del drammaturgo Inglese, raccomanda Jack Kirby per il character design della rappresentazione come Mangoni raccomanda gente al tizio a telefono nelle note iniziali di Vincere L'Odio. Se già le opere di Shakespeare son fighe di suo, figuriamoci i suoi personaggi abbelliti con dei vestiti creati da uno dei padri fondatori di mezzo Marvel Universe. Di seguito, si pubblicano i disegni originali di Kirby realizzati appositamente per la rappresentazione, in modo che possiate vedere coi vostri occhi la figata di tutto ciò. 










Notare come il character design dei costumi del Giulio Cesare richiamino un poco quelli dei Nuovi Dei esorditi nel 1971 sempre per DC. Che Jack Kirby abbia riesumato questi modelli e riutilizzati per creare Darkseid e compagnia bella? Non si avrà mai una certezza, però così sembra. Poi oh, del resto, pure Dave Cockrum riutilizzerà un vecchio design della Legione Dei Super-Eroi per creare Nightcrawler, quindi. Un articolo su Kirby che fornisce i disegni dei costumi è stato pubblicato nel numero del 3 Maggio 1969 della rivista Peninsula Living; vennero pure inserite due tavole prese da Thor #164 dello stesso anno per uscire nuovamente la fighezza del Re. 





Come mai perdiamo tutto 'sto tempo a parlare di questa cosa? E ve lo chiedete pure! Jack Kirby disegna William Shakespeare. Indubbiamente un team-up molto indiretto: ma comunque uno di quei team-up che spacca. La figata, cazzo. La Figata.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...