Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 9 febbraio 2017

Top 5 - Metal Gear Solid: Le Cinque Citazioni Preferite

L'ispirazione per questo post m'è venuta dopo aver visto l'immagine che ho messo in apertura, e poi mi son detto: "Perchè no?". Alla fine, l'importanza delle conversazioni e la buona e riuscita fattura dei discorsi tra i personaggi riguardo a eventi della trama e altre tematiche, non dico che costituiscono il 50% del gioco ma quasi. Alla fine, i videogames sono un modo come un altro per un'artista (perchè quelli che fanno videogiochi sono artisti, garantito al limone) di comunicare un messaggio per loro caro e importante, attraverso un media che sanno usare e un canale (il genere del gioco) che più gli compete; e proprio per questo motivo, non solo è importante creare sviluppi ed eventi come comunicano qualcosa con la loro semplice esistenza e rappresentazione, ma anche costruire dei dialoghi dove "materialmente" viene comunicato un pensiero e un insegnamento attraverso un linguaggio comune. Come dico sempre, Metal Gear Solid è il mio gioco preferito...ma, al di là di trama e giocabilità, cos'altro ha fatto guadagnare al celebre titolo Konami questo titolo? Quali messaggi dal gioco comunicati hanno penetrato la corazza umana tanto da venerare così tanto l'opera di Hideo Kojima? Scopriamolo.



Le regole sono sempre le stesse: cinque citazioni da mettere in ordine esponenziale di gradimento, seguiti da un piccolo perchè riguardo al motivo per cui gli ho inseriti. E come sempre, la classifica che state leggendo è stata scritta seguendo gusti e parere prettamente personali. Quindi, non lamentatevi se manca questo o quell'altro; se non c'è, vuol dire solo due cose: non mi è piaciuto oppure non mi ha colpito come le altre citazioni classificate. Ultima cosa: non c'è limite di personaggio o titolo, volendo potete anche citare Vulcan Raven o Metal Gear Rising, se vi è piaciuto quello che ha detto e come l'ha detto. Valgono tutte le frasi dette da qualsiasi personaggio all'interno di ogni titolo del franchise di Metal Gear Solid, anche i titoli non canonici; l'importante, è che poi spiegate perchè e cosa significa per voi. Detto questo, capito tutto? Siamo pronti? E allora, e via che si va.



N° 5 - "Il singolo è per definizione debole. 
Ma non impotente, anzi.
Una sola persona potrebbe rovinare l'intero mondo"


Fonte: Rosemary (Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty)

Probabilmente molti di voi stanno pensando che questa sia una citazione presa apposta per sottolineare la difficile situazione politica in cui viviamo. In realtà non è così, il sottoscritto odia tantissimo parlare di politica, però se vi è sembrato che la frase si adatta a questa situazione allora è un buon segno, perchè l'obiettivo era (in parte) questo. Non è una frase dedicata alla politica, ma a situazione di fermento e per incoraggiare il cambiamento positivo delle cose, e se avete pensato alla politica è proprio perchè avete capito che è una situazione di fermento. E' una frase abbastanza ispiratrice che da a chi la legge/sente forza sufficiente per accorgersi di avere il potere di fare la differenza...non necessariamente di stravolgere le cose o riuscire nel suo obiettivo, ma di fare la differenza, di apportare quel cambio rivoluzionario che basta e avanza per far prendere alle cose una piega diversa. E tradotto in parole poveressime, il significato della frase è proprio questo: tutti possono fare la differenza.



N° 4 - "Controllo genetico. 
Controllo delle informazioni. Controllo emotivo.
Controllo del campo di battaglia. 
Tutto viene monitorato e tenuto sotto controllo.
La guerra è cambiata. 
L'era della deterrenza è ora l'era del controllo... 
Tutto questo per prevenire la catastrofe provocata dalle armi di distruzione di massa.
E chi controlla il campo di battaglia, controlla la storia. 
La guerra è cambiata.
Quando il campo di battaglia è sotto controllo totale, la guerra diventa routine"


Fonte: Old Snake (Metal Gear Solid 4: Guns Of The Patriots)

E ok, questa è palesemente creata apposta per tirare acqua al proprio mulino. MGS è una saga parecchiamente incentrata sullo spionaggio, l'infiltrazione e altri aspetti di natura bellica, di fatti la trama ha sempre trattato la guerra sotto tutti i punti di vista possibili...però! Fermatevi un attimo a pensarci su bene bene: la guerra non è un elemento di fantasia, esiste anche nel nostro mondo, e checché se ne dica è una cosa piuttosto atroce...e proprio per questo è l'esempio perfetto per potare a galla una tematica terribilmente attuale. Leggete bene l'ultimo pezzo: "la guerra diventa routine", è una atroce metafora nonché insegnamento a quella che è la vera fine del mondo, la perdita di certi valori giusti e sbagliati. Molti possono pensarla come vogliono, che il mondo finirà per chissà quale invasione segreta degli Skrull o per qualche guerra galattica con i Kree, ma il mondo finirà veramente quando cose come la guerra saranno routine, quando non ci sconvolgerà più sentire al telegiornale che una madre ha trucidato il figlio neonato e poi l'ha nascosto nel frigorifero, quando sarà all'ordine del giorno sentire che un pazzo ha fatto esplodere un palazzo uccidendo centinaia di persone solo perchè aveva una oretta da riempire in attesta della sua telenovelas preferita. Tutto quello che viene prima invece, beh, è una fredda e sistematica descrizione di ciò che ha portato al guerra a diventare ordinaria. Il mondo finirà davvero quanto i concetti di giusto e sbagliato diventeranno opachi e invisibili...e questo, cari miei Teleguardoni, credo sia un messaggio da non sottovalutare. 



N° 3 - "Non sono un eroe. Non lo sono mai stato e mai lo sarò"


Fonte: Snake, in quasi ogni capitolo della saga

L'Uomo Ragno dice: "Da un grande potere, derivano grandi responsabilità". Devil dice: "I buoni non vincono sempre ma non smettono mai di combattere". Wolverine dice: "Sono il migliore in quello che faccio, e quello che faccio non è mai piacevole". E Solide Snake, invece, dice questo. E' la "catchphrase" del nostro celebre protagonista che, in poche parole, descrive sè stesso e la sua filosofia; Snake è in tutto e per tutto un eroe, ma non si vede come il giocatore lo descrive, ma piuttosto come una macchina da guerra programmata per un solo scopo: il dovere...e a lui questo va bene. Nella saga composta dai suoi vari capitoli pubblicate su più piattaforme, Snake è stato chiamato a prendere scelte difficili ed infami, che però lui ha preso apparentemente con leggerezza e naturalezza, quando dentro gli pesavano terribilmente. Questo vuol dire essere un eroe: fare cose per un bene superiore che altri non farebbero; ma, come da natura umana, gli uomini tendono di più a vedere il lato pessimistico delle cose e a riconoscersi solo gli errori, sopratutto crede che (proprio queste decisioni) di non meritarselo, ridimensionando le sue impresa a un semplice: "Dovere signora". Da questa frase possiamo capire quanto umano sia il personaggio e quanto abbia in comune con noi.



N° 2 - "Non siamo strumenti, né del governo, né di nessun altro!
Combattere era l'unica cosa... L'unica cosa di cui fossi veramente capace, ma... Almeno io ho sempre combattuto per quello in cui credevo"


Fonte: Cyborg Ninja/Grey Fox (Metal Gear Solid)

Traduzione: "Mi piego ma non mi spezzo". E aggiungici pure: "Non importa cosa dice la massa. Non importa se l'intero paese decide che qualcosa di sbagliato è giusto. Quando la massa o il mondo intero ti dicono di spostarti, il tuo compito è quello di piantarti come un albero accanto al fiume della verità e dire al mondo: no, spostati tu!". Ci possono essere stati dei momenti dove abbiamo sbagliato, ma non c'è errore più grande di svendere i principi in cui crediamo a favore di quello che pensa la massa. Magari vuol dire altro la frase, ma io ci ho visto questo messaggio: difendere i propri ideali fino alla morte...e se qualcuno si ostacola, o si sposta lui, o lo tolgo di mezzo io. Piegarsi e mai spezzarsi. Difficilmente sono uno che si apre e parla di se stesso, ma qui faccio uno strappo alla regola. Credo in una sola cosa, in una sola legge, in una sola ideologia che (secondo me) e quella giusta e l'unica che vale la pena portare avanti: Mai arrendersi, mai spezzarsi, mai vendersi



N° 1 - "Non si tratta di cambiare il mondo.
Si tratta di fare del nostro meglio per lasciarlo così com'è"


Fonte: The Boss (Metal Gear Solid 3: Snake Eater)

Per quanto mi riguarda, la mia citazione preferita di tutto il franchise di Metal Gear Solid e (forse) anche la frase che più incarna il vero obiettivo di tutti i suoi protagonisti: preservare il mondo da un destino peggiore. E' una frase fortemente pessimista, ma benché il cambiamento sia ben accetto (il più delle volte) ci sono dei cambiamenti che è meglio non accettare, evoluzioni che è meglio non vedere, pieghe che è meglio non prendere. Il più delle volte è meglio tenersi il nemico che conosci, il nemico di cui puoi prevedere la stra grande maggioranza delle mosse e pensieri, che quello che non conosci e che non puoi prevedere. Rozzamente potrebbe essere riassunto con un: "Squadra che vince non si cambia" e, per quanto triste, sappiamo tutti che ci va bene così...e così deve rimanere. 



E questa era la Top 5 - Metal Gear Solid: Le Cinque Citazioni Preferite, classifica al meglio dei cinque dedicata alle citazioni preferite del sottoscritto per quanto riguarda MGS. E voi Teleguardoni? Quali sono le vostre citazioni preferite? Fatecelo sapercelo attraverso un commentino!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...