Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 19 settembre 2016

Le 20 Curiosità su: I Fantastici Quattro

Dopo aver parlato con positiva nostalgia della fine dei Fantastici Quattro, mi sono ritrovato a rileggere quel post proprio la settimana scorsa. Preso dal magone, ho deciso di tenere nuovamente vivo il ricordo della First Family dei comics parlando delle 20 cose che forse non sapevate su di loro.



20 - Togliamoci subito un dubbio che, probabilmente, molti malati di mente e pervertiti si stanno chiedendo da anni


Magari pure chi ha visto Mallrats, da noi tradotto come Generazione X: ma i genitali della Cosa, come stan messi? Stan messi che, nel 2011, Stan Lee ha ufficialmente confermato che sono fatti come il resto del corpo: di roccia color arancione.

19 - Nel decidere quali potere dare ai membri del gruppo, Stan Lee prese ispirazione dai quattro elementi principali secondo la mitologia e la filosofia Greca: aria (Susan Storm), acqua (Reed Richards), terra (Ben Grimm) e fuoco (Johnny Storm).

18 - Tutti i membri del quartetto sono membri ufficiali dei Vendicatori. Mr. Fantastic e la Donna Invisibile entrarono a far parte del gruppo su Avengers #300 del 1989.


I due vi rimasero per breve tempo, per poi passare alla sezione panchinari riservisti. Reed poi tornerà a far parte del gruppo quando questi veniva editorialmente riconosciuto col nome di "Illuminati Avengers" insieme a Namor, Iron Man, Pantera Nera e molti altri.


La Cosa invece avrebbe dovuto essere membro dei Vendicatori Della Costa Ovest, accettando l'invito a farne parte su West Coast Avengers #9 del 1986, ma se ne andò prima che la cosa venne ufficializzata. In compenso divenne finalmente ufficiale su New Avengers #1 del 2010.


Per la Torcia Umana invece è cosa nuovissima, dato che la proposta (che Johnny accettò subito) gli venne fatta su Avengers #0 del 2015 per entrare a far parte della Avengers Unity Squad protagonista della serie Uncanny Avengers.

17 - A proposito dei membri del gruppo: la formazione che tutti conosciamo dei Fantastici Quattro non è stata sempre quella. Nel corso dei suoi cinquantatré anni di pubblicazioni, per vari motivi, i membri originali e principali del team si sono staccati per qualche ragione, o addirittura ne hanno decretato la fine. Questo ha fatto si che altri personaggi Marvel entrassero a far parte del gruppo oppure che venisse creato uno nuovo con nuovi membri; tutti gli altri componenti degli F4 (al di fuori di Reed, Susan, Ben e Johnny) sono stati: She-Hulk, Medusa, Ant-Man/Scott Lang, Sharon Ventura, Crystal, Luke Cage, Lyja, L'Uomo Ragno, Namorita, Pantera Nera, Tempesta, Franklin Richards, Valeria Richards, Nova/Frankie Raye, Flux, Hulk, Wolverine, Ghost Rider/Danny Ketch e il Dottor Destino. Se avete bisogno di qualche spiegazione in più, si consiglia questo post del Doc Manhattan, che spiega in maniera molto divertente i perchè e i per come dell'entrata di ogni singolo membro citato.

16 - Durante la saga Authoritative Action, La Cosa venne posseduta dal Dr. Destino. Mr. Fantastic usò una pistola di sua invenzione per cercare di scacciare la presenza di Destino nel corpo della Cosa: ma questo, sfortunatamente, lo uccise sul colpo. Nella saga successiva (Hereafter) i quattro decisero di usare una macchina per viaggiare attraverso il Paradiso e riportare indietro il loro amico. Alla fine arrivarono al "boss level" e quando avanzarono nell' "ufficio del capo", indovinate un pò chi ci trovarono?


Esatto, avete visto bene: Jack Kirby. Scritta da Mark Waid e disegnata dal compiatissimo Mike Wieringo, Hereafter lascia proprio intendere che il Dio del Marvel Universe fosse proprio Jack Kirby; che insomma, come trovata non era neppure sbagliata, dato che metà Universo l'ha creato davvero lui. E poi mica era chiamato "Il Re" per niente eh. Se cliccate qui, potete trovare la scena integrare in cui gli FQ interagiscono con Kirby.

15 - Vedendo il successo della Justice League of America della DC Comics, all'allor editor in chief della Marvel (Martin Goodman) incaricò Stan Lee e Jack Kirby di creare anch'esso un gruppo di supereroi in risposta alla JLA. I due, che crearono qui il loro prolifico sodalizio, crearono appunto i Fantastici Quattro, il quali differivano per) in maniera molto netta dalla squadra di Superman e soci. Innanzitutto, i quattro erano imparentati tra di loro, e poi gli FQ non erano un insieme di eroi già noti al grande pubblico, ma personaggi ex-novo creati appositamente per essere parte del gruppo. In più, i Fantastici Quattro non avevano maschere incorporate ai loro costumi, e questo fa di loro i primissimi supereroi ad avere un'identità pubblica. Nonostante ciò, molti pensano che gli FQ siano uno scopiazzo degli Esploratori dell'Ignoto a causa delle forti similitudini tra i due. La cosa fu ovviamente smentita per due motivi perché non c'erano prove a sufficienza per constatare un qualche plagio di sorta, anche se i due non hanno mai negato una certa ispirazione.


Non a caso, infatti, quando negli anni '90 la Marvel e la DC collaborarono per una serie di crossover in cui mash-upparono anche i personaggi con le similitudini più spiccate, i Fantastici Quattro e i Challengers Of Unknown vennero uniti assieme.

14 - Sempre parlando della loro creazione, i quattro fecero il loro ufficiale debutto sulle pagine di Fantastic Four #1 del 1961, numero sulla quale ci sono state per molto tempo due teorie che giravano attorno ad esso.


La prima voleva che questo fosse il debutto ufficiale della realtà 616: universo principale in cui si svolgono le avventure degli eroi Marvel e non le loro rivisitazioni moderne o altri immaginari sviluppi; questa teoria rimase una realtà fino al 1964, anno in cui Stan Lee e Jack Kirby decisero di riesumare l'eroe dell'era pre-Marvel Capitan America per renderlo membro dei Vendicatori, incorporando anche la spalla Bucky, l'androide Torcia Umana e Sub-Mariner. Ergo, per far quadrare il tutto, si è deciso che l'albo Marvel Comics #1 del 1939 fosse quello ufficiale per il debutto di Terra 616. La seconda teoria è che, proprio in Fantastic Four #1, venne coniata la classificazione 616 dell'universo principale; teoria largamente smentita perché il termine fu coniato da Alan Moore e Alan Davis durante la loro run su Capitan Bretagna (che se non avete letto, ecco cinque motivi per cui dovete farlo).

13 - I nomi completi della Torica Umana e della Cosa sono, rispettivamente: Jonathan Lowell Spencer Storm e Benjamin Jacob Grimm.

12 - A proposito della Torcia Umana: molti non sanno che Johnny Storm non è il primo supereroe ad adottare questo nome di battaglia. Di fatti, esiste un personaggio che è identificato come l'originale Torcia Umana: un androide con sembianze umane di nome Jim Hammond, comparso per la prima volta su Marvel Comics #1 del 1939.


Il duo Lee/Kirby volle omaggiare quello che è a tutti gli effetti il primo supereroe della Marvel. E non fu nemmeno l'ultimo personaggio ad usare questo nome, dato che Frankie Raye (prima di adottare il nome Nova) si face chiamare anche lei Torcia Umana. Johnny però non la prese bene e le disse una cosa tipo "senti ciccia, così non funziona" e si scelse Nova. Fortuna che non ha ancora incontrato Richard Rider.

11 - E a proposito della Cosa: Ben Grimm è ebreo per volontà di Jack Kirby. Il Re, infatti, non ha mai nascosto al grande pubblico che il suo preferito dei quattro erano proprio l'amabile Cosa dagli occhi blu, e quindi volle metterci qualcosa che gli ricordava sé stesso e le sue origini.

10 - Sempre parlando della Cosa: il personaggio è maggiormente conosciuto dai più per un vocabolario tutto suo. Si riferisce a se stesso come "l'amabile cosa dagli occhi blu" o "l'idolo di milioni" o "il nipote preferito di Zia Petunia" (la quale è inserita in molte sue battute). Chiama il suo colpo migliore il "Sunday Punch"; quando una situazione passa di male in peggio, è solito esclamare "Che sviluppo rivoltante!"; e ovviamente, il suo grido di battaglia:


Tutti i suoi dialoghi e il gergo personalizzato è stato ispirato dai discorsi dal musicista e attore comico Jimmy Durante, il quale era solito fare come La Cosa e personalizzare la propria parlata con frasi ricorrenti.

9 - Nella prima serie animata dedicata ai protagonisti di questo post datata 1967, la Torcia Umana venne rimpiazzata con il robottino tutto fare del gruppo H.E.R.B.I.E. (acronimo per: Humanoid Experimental Robot B-Type Integrated Electronics).


Qui potete vederlo nella versione fatta per Super-Hero Squad. Questo cambio avvenne perchè i produttori del cartoon consideravano diseducativo inserire un personaggio che si auto-infiammava e avevano paura che i bambini potessero darsi fuoco per imitare l'eroe. Perché, sapete com'è, i bambini Americani sono dei cerebrolesi e bisogna dirgli tutto. Nonostante ciò, paradossalmente, il Dr. Destino continuava ad apparire regolarmente dello show: ma che io sappia, non ho mai sentito di nessuno bimbo che si sia brasato la faccia solo per avere una scusa di indossare cappuccio, maschera di ferro e avercela con il mondo. Eeeeh, gli anni '60.

8 - A proposito del Dottor Destino: si dice in giro che Victor Von Doom abbia ispirato George Lucas alla creazione di Darth Vader. Lucas stesso, però, smentì il tutto dicendo che si ispirò al malvagio androide Hakaider dalla serie televisiva Giapponese del 1972-1973 Jinzō Ningen Kikaider, serie inedita in Italia e che aveva guardato durante una vacanza in Giappone nel 1970.


Nonostante ciò, fan e autori sono fermamente convinti del contrario e per via delle enormi similitudini di costume e caratterizzazione. Che faccio pure, purché continuino a produrre queste immagini fighissime come queste:


7 - Mister Fantastic e la Donna Invisibile sono la prima coppia sposata dei fumetti, coppia che tutt'ora è rimasta legata in matrimonio. La felice unione, che all'epoca fu un vero evento discusso da ogni media, avvenne su Fantastic Four Annual #3 del 1965. La storia fu celebrata dagli autori inserendo un piccolo e divertente easter egg: Stan Lee e Jack Kirby che s'imbucano al matrimonio ma vengono cacciati da Nick Fury. No, sul serio.


La gag, tra l'altro, è stata omaggiato nel film Fantastic Four: Rise Of The Silver Surfer e usata come cameo di Stan Lee


ed è praticamente l'unica cosa bella del film.

6 - Un pò di tempo dopo, i due concepirono e diedero alla luce un bambino: il celebre Franklin Richards, nato su Fantastic Four Annual #6 del 1968.


Il piccolo è conosciuto per essere non solo il figlio dei due ma anche un potente mutante di Livello Omega (massimo livello di classificazione di potenza raggiungibile), nonostante la sua giovane età. La gestione dei suoi poteri è stata parecchio incerta negli anni e, tutti gli sceneggiatori che si sono susseguiti nel raccontare le storie del quartetto, hanno dato opinioni e interpretazioni differenti. Quello che si sa è: 1) Che è talmente potente da non essere in grado nemmeno lui di controllare il suo potere, e tutte le sue abilità sono a livello latente e potenziale, ma non essendo capace di controllarle non superano il livello effettivo; 2) Non ha un potere preciso, ma tante abilità di tanti tipi, che vanno da: manipolazione della realtà, viaggio temporale, manipolazione molecolare, telepatia, telecinesi, divinazione attraverso i sogni, proiezione astrale.

5 - Reed e Sue, anni dopo, ebbero anche una figlia. La sua fu una gravidanza travagliata e un parto ancor più problematico che richiese addirittura l'aiuto del Dottor Destino.



Nata su Fantastic Four #50 del 2002 grazie ad un mix di tecnologia e magia, per il favore, Destino chiese solo una cosa in cambio: di essere lui a scegliere il nome della bimba, cosicché (ogni volta che Reed guardava la piccola) si sarebbe ricordato che doveva la vita di un famigliare al suo più grande nemico. Questo per Victor Von Doom, valeva più di cento vittorie. Il nome scelto, alla fine, fu Valeria. Prima di Secret Wars 2015, inoltre, i due passarono anche tanto tempo assieme, tanto che Valeria chiamerà Destino "Zio Victor".

4 - Il mensile principale dei Fantastici Quattro (Fantastic Four, per l'appunto) è una serie da ricordare perchè avvenne uno dei momenti che fecero la storia del fumetto: comparve, su Fantastic Four #52 del 1966, Pantera Nera, il primo supereroe di colore.


Il personaggio fu anche oggetto di una polemica che accusava ingiustamente la Marvel di aver creato il personaggio per sostenere il partito razzista chiamato Pantere Nere, formato da persone di colore che odiavano i bianchi; l'accusa fu ovviamente un'ingiusta calunnia poichè Pantera Nera venne creato nel Luglio del '66, mentre il partito nell'Ottobre dello stesso anno.

3 - La base dei Fantastici Quattro è il mitico Baxter Building, il quale ha anche una vera e proprio location con tanto di indirizzo stradale: 42nd Street and Madison Avenue, New York City.

2 - A proposito del Baxter Building: vi siete mai chiesti cosa ci fosse al suo interno? Insomma, come sia formato? Non l'avete proprio mai desiderata una mappa dettagliata dell'edificio? Si?


Eccovi accontentati.

1 - Per anni molti scrittori si sono chiesti il vero motivo per cui Reed Richards continuasse a creare cose dalle molteplici funzioni ed utilità. Nella gestione del talentuoso sceneggiatore Jonathan Hickman viene data una brillante spiegazione: che l'unico vero obiettivo di Mister Fantastic, sia quello di trovare una soluzione a tutto. Di fatti, tutte le sue invenzioni fanno parte di un unico, grande piano chiamato "Solve Everything" che ha come obiettivo non solo di trovare una soluzione a tutti i problemi di tutti i mondi, ma anche di trovare una prevenzione talmente efficace da debellare del tutto il problema e far si che non si ripresenti mai più. In tutto questo, è lasciato intendere che pure la creazione dei Fantastici Quattro facesse parte del piano (teoria mai confermata, ma nemmeno mai smentita).


Tutt'oggi, Reed continua la sua ricerca in grande segreto e all'insaputa di tutti.


E con questo è tutto, nella speranza di averi un pò nerdamente acculturato, noi ci vediamo settimana prossima con altre curiosità. A presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...