Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 22 luglio 2016

Occhio di Falco, Vol. 1: Vita Normale - la recensione (Baloon Central #76)

Lo volete veramente leggere un bel fumetto? Ecco il mio consiglio: Occhio di Falco, Vol. 1: Vita Normale.


Dati Generali:
Testi: Matt Fraction 
Disegni: David Aja & Javier Pulido
Anno di Pubblicazione: 2012-2013
Etichetta: Marvel Comics
Volume Contenente: Hawkeye #1-5 (Vol. 4) 
Prezzo: 12,00 €

Trama:
Clint Barton non è un dio nordico, un inventore geniale o un supersoldato. Ha una mira straordinaria, ma è un uomo normale, con problemi normali, che affronta appena smette i panni del vendicatore Occhio di Falco. Anche se, costume o no, i guai lo seguono ovunque...

Il mio Parere:
Dopo l'enorme successo di Marvel's The Avengers, la Casa Delle Idee prende la palla al balzo e sfrutta le luci della ribalta che illuminano anche Occhio Di Falco, per far partire una nuova serie personale a lui dedicata: testata che, con lo stupore di tutti, diventerà la serie rivelazione del 2012, e non solo di quell'anno. Vita Normale, l'arco narrativo d'apertura di Matt Fraction, avrebbe tranquillamente potuto chiamarsi anche "Il diario di Clint Barton", dato che questi cinque numeri d'introduzione alla brillante, innovativa e geniale gestione di Fraction sull'arciere, non hanno un preciso filo narrativo che collega tutti i numeri che compongono la serie. O meglio, ce l'hanno, ma non nel modo in cui ci si aspetta di vedere da un fumetto tipicamente supereroistico. Le fondamenta della serie e suo perno su cui si basano tutti gli sviluppi futuri, è la caratterizzazione di Clint Barton, che è allo stesso tempo totalmente rivisitata, ma anche totalmente incline agli storici tratti caratteriali del personaggio.


L'arciere Marvel viene presentato come un sempliciotto scanzonato, un pò goffo e distratto, catapultato in una vita tutt'altro che ordinaria, dove al fianco di supersoldati, dei del tuono e omoni bombati a radiazioni, deve essere a suo modo speciale, sfruttando il suo più grande talento: essere quello che non sbaglia mai, per non essere semplicemente un altro tipo con arco e frecce, ma il tipo con l'arco e le frecce. Le storie che vediamo nella serie sono collegate tra di loro, perché parte integrante della vita di Clint, ed è questo che Fraction ci racconta nella testata: la sua vita, come Occhio Di Falco, come Vendicatore, come uomo e come tutte le altre cose che è. Le matite di David Aja e Javier Pulido, invece, non meritano parole: solo 92 minuti d'applausi per l'impressionante ricercatezza e l'eccezionale e stupefacente inventiva delle tavole. Un classico moderno, destinato in futuro, a diventare qualcosa di più.

Conclusioni:
Un classico moderno, destinato a diventare un classico ebbasta. Ancora qui siete? Recuperate la serie immediatamente!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...