Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 23 luglio 2016

ASCW Goes On...vari Social Network

Il nome sembra una cosa un pò criptica e apparentemente importante, ma in verità non è proprio niente di che. Attraverso questo post/comunicato, volevo solo rendere noti ai Teleguardoni altri posti cibernetici in cui bazzico più o meno spesso e dove potete venire a trovarmi (oltre che a consigliarne l'iscrizione per motivi che spiegherò qui sotto), per discutere e parlare di tante altre belle cose. Ai seguenti socials mi sono iscritto un pò per sfizio, un pò per aumentare la gittata del blog e un pò perché avevo in mente di farlo da un sacco di tempo. In ogni caso, oltre a queste coordinate e la pagina Facebook, ecco altri siti in cui potete trovare il sottoscritto:


Lastfm: E' un sito dove si ascolta e si cataloga la proprio musica, conoscendo anche gente in base ai propri gusti, che verranno poi registrati dal sito man mano che aggiungerete roba che ascoltate. Ammetto che non ci entro spesso, ma il sito ve lo consiglio per due semplici motivi:
1) Se siete tanto appassionati di musica, Lastfm è il posto migliore per conoscere roba nuova, dato che il sito stesso (una volta registrati i vostri gusti e capito bene o male cosa vi piace ascoltare) vi spaccerà consigli su artisti nuovi da approfondire. Per farvi un esempio: quando registrai diversi ascolti di svariati brani di Brian Setzer, tra i consigli mi uscì anche una certa Imelda May; artista che non conoscevo ma che, dopo qualche brano, me ne innamorai tipo subitissimo. 
2) E' sempre aggiornatissimo sui concerti in giro per il mondo di ogni gruppo, e questo è un bene perché su FB, a volte, le informazioni arrivano in ritardo e rischiate di perdere l'occasione. Certo, l'essere aggiornato su ogni concerto di ogni buco del globo è anche una sfiga, perché fa tanta sofferenza vedere in USA i Kiss e i Def Leppard fanno un tour assieme, da in Italia ciccia. 

Goodreads: Come Lastfm, con un unica sostanziale differenza. Se il primo si occupa di musica, Goodreads si occupa di libri, fumetti, saggi e tutto quello che ha a che fare con il mondo dell'editoria. Ovviamente, la piattaforma è molto diversa da quella Lastfm, ma la ragion d'essere del sito è comunque quella: catalogare tutte le cose che leggente, con anche la possibilità di dargli una valutazione e scriverci sotto una piccola recensione. Anche questo sito, una volta registrati i vostri gusti, vi spaccerà dei consigli in basa a: i vostri gusti, gli artisti che vi piacciono, gli artisti di cui avete letto più cose, i generi per cui siete più portati alla lettura e molte altre cose; plus: come sopra, anche qui potrete conoscere gente a seconda dei vostri gusti. Anche qui, ho avuto modo di conoscere fumetti che mi stanno intrippando e di cui prima non conoscevo l'esistenza, tipo John Doe: il fumetto d'esordio di Roberto Recchioni, quello che l'ha lanciato e reso un grande nome del fumetto Italiano. Qui su Goodreads mi ero iscritto per due motivi:
1) Il primo, è perché le cose da me lette stanno diventando davvero troppe e sentivo il bisogno di catalogarle fisicamente.
2) Siccome le richieste via mail private su cosa leggere su determinati personaggi e fumetti sono sempre tante, allora (per ottimizzare i tempi di risposta) ho deciso di giocarmela così. Passo chi mi chiede consigli la lista di quello che ho letto, spulcia la suddetta e se c'è qualcosa che gli interessa in particolare, chiede e se ne parla

Google+: Il Facebook tarocco di Google, che uso solo per pubblicare i contenuti del mio blog e di tutti gli altri blog con cui collaboro.

Tumblr: Anche questo, lo uso principalmente per pubblicare contenuti del blog. Però! Questo social network che prima ti stava sulle palle, si è rivelato un simpatico cazzabbubbolo per diversi motivi: 
1) Il primo è che è inspiegabilmente frequentato, nonostante non abbia la fama di Facebook e Twitter; da quanto mi sono iscritto e ho condiviso cose, ho potuto aumentare notevolmente le visite di ASCW, tant'è che a Febbraio abbiamo infranto le 1000 visite mensili. E insomma, non saranno (magari per qualcuno) visite imponenti, ma per il sottoscritto è un gran bel risultato.
2) Seguendo principalmente gente impegnata nel fumetto (gente famosa che scrive sui loro contatti ufficiali, gente come Chris Samnee, Brian Michael Bendis, Warren Ellis, David Lopez e molti altri), questi simpatici figuri caricano contenuti esclusivi per la piattaforma oppure contenuti che su Facebook e altre parti caricheranno giorni dopo. E insomma, la roba che pubblicano è davvero, davvero, figa. Tipo, esempio: Steve McNiven pubblica sempre immagini di come crea un disegno passo dopo passo, dall'idea iniziale, fino al prodotto finale. 
3) Creare dei post è facilissimo, perciò, ho dato il via ad una rubrica esclusiva di Tumblr intitolata: Cronache di un Deficiente. Il nome è altisonante ('na roba), però sono solo dei pensieri cazzari che mi vengono in mente mentre leggo fumetti, oppure delle piccole riflessioni su qualche scena da brivido o qualche recensione velosce velosce sui mensili che compro. Per farvi degli esempi, si è parlato della sportività di Nick Fury, del serial tv di cui sono protagonista, o di quella guida sociale che è Winter Soldier: Bitter March oppure di quella volta che Devil si scontrò con i Trashissimi Quattro. Cose così, insomma. 


Bene, questo è tutto gente. Ci tenevo a farsi sapere queste cose, sopratutto quelle delle Cronache, che sono delle boiate e fanno ridere. Ora che sapete dove trovarmi, o eventualmente, dove evitarmi, ci vediamo/non vediamo presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...