Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 18 maggio 2016

I Quattro Cavalieri dell'Apocalisse (che poi sono stati molto più di quattro)

Se sei un supereroe, specialmente un supereroe Marvel, ci sono delle tappe che devi rispettare a cui non ti puoi sottrarre, tipo: vestirsi con un costume ridicolo, farsi sostituire da un supplente più o meno odioso, morire e resuscitare. Se non lo fai, ti radiano dall'albo e finisci per passare i tuoi giorni come badante di Zia May. Se poi sei uno di quelli che gravita nel circondario degli X-Men (o sei particolarmente sfigato) va a finire che vieni scelto dalla lotteria annuale di Apocalisse per diventare uno dei suoi servetti cavalieri. Diventare un Cavaliere di Apocalisse è una di quelle cose che, se sei (per l'appunto) appartenente al franchise degli Uomini X devi fare, un pò come visitare i parenti a Natale o altre festività: ci sei costretto, non hai scampo. Per festeggiare l'uscita del nuovo film sugli X-Men, che esce proprio oggi nelle sale Italiane, siccome il villanzo di turno sarà Apocalisse ho deciso di raggruppare in un unico post tutti i personaggi Marvel che si sono uniti alla crociata di En Sabah Nur. 


Come ce la giochiamo per questo post? Niente, raggruppati per i diversi tipi di Cavalieri (Morte, Guerra, Pestilenza, Carestia) andiamo a vedere quali personaggi Marvel, e in quale occasione, sono entrati nelle spire di Apocalisse e plagiati da quest'ultimo per essere degli autentici stronzi. Come vedrete, ce ne sono un pò di Quattro Cavalieri (i Quarantaquattro Cavalieri dell'Apocalisse...). Siccome non vogliamo diventare pazzi, riporteremo solo i cavalieri della linea editoriale principale, lasciando perdere eventuali universi alternativi/linee paralleli. 



Morte

Angelo 


Il crossover Massacro Mutante fu...beh, un vero massacro per tutti i mutanti, dove molti X-Men ne uscirono davvero menomati e quasi col rischio di morire. Tra questi ci fu Angelo, ferito dal gruppo killer dei Marauders alle ali che i dottori (per evitare il propagarsi della cancrena) dovettero amputare. Disperato e psicolabile per la perdita, Angelo venne avvicinato da Apocalisse, il quale gli offri di ridargli le ali in una versione più figa e metallizzata alla modica cifra della fedeltà assoluta e la rinnegazione totale del sogno di Xavier. Accettò e non solo si trovò impuffito nell'aspetto, ma anche con delle alucce pimpate mica male e il nuovo codename di Arcangelo. Il problema è che questo causò una spaccatura nella sua personalità e con il termine "Arcangelo", ora, ci si riferisce alla sua personalità bestiale e assassina che tornerà svariate volte a tormentarlo. 



Calibano


Morlock abbastanza inutile ed insulso che, dopo essersene reso conto, sente parla di sto Apocalisse e di tutti gli upgrade che fa agli altri mutanti, decidendo quindi che (se non vuole rimanere nella Serie B) era il caso di schierarsi con lui. Lo fa e diventa il sostituto di Angelo, diventando uber pompato ma comunque inutile. E comunque nella Serie B. 



Wolverine


Ci troviamo in un periodo editoriale in cui il personaggio non se la passava bene, difatti, Logan si ritrovò a superare una regressione mentale che lo portò ad uno stato bestiale/cavernicolo dopo che Magneto gli strappò l'adamantio. Trovando le sue difese mentali abbassatissime perché impegnato a grattarsi come i cani o a centrare la lettiera mentre fa pipì, Apocalisse lo rapì, gli fece il lavaggio del cervello e lo tramutò nel cavaliere Morte, ridandogli pure l'adamantio che aveva perso grazie a Magneto. Ma siccome Wolverine è abituato ad una vita di sfiga e miseria, superò il controllo mentale e riuscì tornare nei ranghi. 



Gambit


Cento ne fa e una ne pensa...di cazzate. Gambit è uno di quegli X-Men con più segreti del Vaticano o del Pentagono, tant'è che negli anni, il caro Remy LeBeau non si fece troppo ben volere dai suoi compagni, roba che preferiscono accogliere i gatti neri piuttosto che lui. Fra le tante minchiate azzeccate dal nostro cajun preferito, c'è la brillante idea di infiltrarsi tra i ranghi di Apocalisse per distruggerne da dentro la nuova ascesa, diventando quindi uno dei suoi cavalieri solo per per sfruttare il suo potere contro Apocalisse e la sua crociata. Il problema è che, a quanto pare, Remy non ha calcolato che diventando un Cavaliere dell'Apocalisse, non solo i poteri cambiando, ma anche il cuore e la mente, finendo per diventare uno sciroccato desideroso di morte: il che la dice lunga sulla sua intelligenza (scusa, non ha mai visto quello che è successo ad Angelo?). Gambit riuscirà a liberarsi dell'influsso di Apocalisse solo grazie all'aiuto di Sinistro, il quale gli chiederà in cambio una cosetta da nulla: tipo lavorare per lui. Ragazzate, insomma. 



Psylocke 


Trasformata da Apocalisse in Morte perché a corto di personale, ma la sua carriera come Cavaliere di Apocalisse sarà abbastanza corta e piuttosto ingloriosa. Verrà poi portata alla normalità dalla Jean Grey delle Ere di Apocalisse. 



Sinistro Mietitore, Banshee, Daken, Sentry


Una parentesi a parte per i Quattro Cavalieri della Morte, una squadra particolare composta interamente da Cavalieri della Morte che si è scontrata con la Squadra Unione dei Vendicatori sulle pagine di Uncanny Avengers. E' una squadra interamente composta da personaggi defunti portati in vita dai Gemelli Dell'Apocalisse per dare filo da torcere alla squadra composta da Capitan America, Havok e soci. Da sinistra verso destra abbiamo: il Sinistro Mietitore, Banshee, Daken e Sentry. Non si possono propriamente definire dei Cavalieri dell'Apocalisse, anche perché ricoprono tutti e quattro lo stesso ruolo e poi perché riportati in vita e non cambiati nel fisico e nei poteri come gli altri, quindi contatela come citazione d'onore. 



Fame



Roderick Campbell


Meglio conosciuto in altri universi alternativi come Ahab, tipo quello di Giorni Di Un Futuro Passato o le Ere Di Apocalisse. Il punto è che Roderick Campbell diventa Ahab solo in storie ambientate in universi alternativi, in quella invece del 616, non avviene tale trasformazione in uno stronza gambizzate e anti-semita. Forse proprio per il suo enorme potenziale da futuro pezziimmerd viene reclutato da Apocalisse per diventare Fame. Tranquilli, ovviamente verrà calciaculeggiato fortissimo e tornerà alla normalità. 



Sole Ardente 


Personaggio che ha servito nello stesso periodo in cui Gambit è diventato Cavaliere della Morte. Catturato da Gazer trasformato nel Cavaliere della Guerra, Apocalisse sfrutta il suo risentimento e la sua vergogna per essere stato vittima del gambizzamento ricevuto da Lady Deathstrike per trasformarlo in Fame: gambizzato, nel senso che la cagariso stronzetta gli tagliò le gambe. Sfruttando il senso di vergogna ed impotenza, Apocalisse lo rimette in sesto e lo trasforma in Fame. Come Gambit, riuscirà a recuperare la sua normale condizione rivolgendosi a Sinistro a lavorando per lui. 




Pestilenza



Calibano


Niente, è sempre Calibano che ci riprova a conquistarsi la Serie A, sta volta provando con Pestilenza. Ma niente, rimarrà comunque un personaggio pezzente tremendamente sfigato. E' un pò come quei cantanti che non riesce a capire che, pur cambiando genere e stile, rimarrà comunque sfigato. 



Polaris


Scelta da Apocalisse come Pestilenza e affiancata a Sole Ardente/Fame e Gambit/Morte perché ancora abbastanza traumatizzata per essere sopravvissuta dalla decimazione di Genosha messa in atto dalle Sentinelle di Cassandra Nova e dal rifiuto di Havok di sposarla. Questo creò in lei un esaurimento nervoso che la trasformò in una pazza scatenata con manie di sadismo e abbastanza ninfomane (come visto in questa recensione). Va però premiata perché riuscì a liberarsi dal controllo di Apocalisse con l'aiuto degli X-Men e non di Sinistro come gli altri due scoppiati.



Guerra


Hulk


Trasformato da Apocalisse in Guerra semplicemente perché c'aveva voglia. Insomma, voleva provare qualcosa di nuovo e ha scelto Hulk perché in quel periodo era scritto da Peter David e quindi faceva figo. Dopo aver sconfitto il Fenomeno, tornerà in sé perché in questa condizione ferì l'amico Rick Jones. 



Deathbird


Sorella minora, sfigata ed acidella di Lilandra con una vita editoriale d'una noia mortale. Un punto interessante lo abbiamo proprio nel momento in cui diventa Cavaliere di Apocalisse, questo perché c'ha rancore nel cuore e in qualche modo doveva ricordarlo ai lettori. Purtroppo viene calcia culeggiata alla grande e tornerà poi nel dimenticatoio. 



Gazer 


Era un mutante col potere di assorbire radiazioni, la cui missione di vita diventò quella di aiutare a recuperare i poteri del mutanti che l'avevano perso durante l'M-Day. Dopo Decimation ha perso i suoi poteri, ma nonostante corresse ormai il rischio di morire per avvelenamento da radiazioni, è rimasto sulla stazione orbitante per riuscire a entrare in contatto con la misteriosa creaturina verde di nome Daap, solo per venire intercettato da Apocalisse e trasformato in Guerra, avendo come colleghi Polaris, Gambit e Sole Ardente. Venne però ucciso dal segretario/leccapiedi di Apocalisse, Ozymandias, perché geloso di lui. 



E questi erano solo alcuni dei Cavalieri Dell'Apocalisse, tutti quelli con una certa importanza editoriale. Ora tocca a voi, carissimi lettori, e vi chiedo: quali di questi trovate il più fico? Sopratutto, vi è mai piaciuta l'idea dei Cavalieri dell'Apocalisse o la trovate ormai una baracconata trita e ritrita? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...