Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 19 maggio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 3: Nova (Baloon Central #64)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il terzo classificato: Nova!



Mike Deodato sempre over the top. Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il mutante Russo ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Annihilus

Avvenuta su: Annihilation # 6 (Marvel Comics, 2007)

Testi & Disegni: Keith Giffen (testi), Andrea DiVito(disegni)

La Storia Finora: 

Siamo agli sgoccioli della Guerra Annihilation, il conflitto intergalattico mosso da Annihilus nel tentativo di assoggettare la galassia intera al suo comando, distruggendo anche qualche pianeta qua e là dove gli garbava, come è successo tipo a metà dei possedimenti planetari degli Skrull (riducendo la potenza globale di una delle più grandi stirpi dell'universo, al prestigio e potenza di Cernusco sul Naviglio). Nei due numeri precedenti della miniserie in sei numeri...beh, non c'è nessun altro modo per dirlo: gli eroi parte integrante della resistenza contro Annihilus le hanno prese. E pure tante. E pure forte. Il Signore della Zona Negativa ha fatto l'impensabile, sguinzagliando contro Galactus due esseri tanto potenti quanto lui che l'hanno sconfitto; poi, s'è fatto costruire da Thanos un congegno per incanalare il suo Potere Cosmico, trasformando così il celebre datore di lavoro di Silver Surfer, in un'arma alimentata dal suo potere. Nei due numeri precedenti alla conclusione, l'arma viene ultimata e collaudata, distruggendo il quartier generale della resistenza capitanata da Nova, decretandone la sconfitta. 


Ma Richard Rider si arrende? Nossignore. Facendo leva su Blastaar e la razza tecnocrata i Cavalieri dello Spazio, Nova riesce ad approdare nello spazio aereo della sua base (distrutta da Galactus stesso, liberato, nel frattempo, da Dragoluna e Drax) e a confrontarsi con Annihilus. Dopo una serie mazzate, pesanti parole di maleducazione sui propri genitori, insulti vari ed eventuali ed intrusioni più o meno di supporto, Richard riesce a prendere di soppiatto il verde bastardadone, e...


...gli infila una mano in gola, strappandogli l'intestino e uccidendolo, ponendo fine alla Guerra Annihilation e vendicando i suoi commilitoni: I Nova Corps. 

Perché l'ho scelta?:
Da eroe “acqua e sapone”, a guerriero dello spazio solerte e risoluto. Nova nell'atto finale della guerra di Annihilus (storica scopa in culo dei Fantastici Quattro) realizza, sia per dovere, sia per vendetta, l'unica decisione ammissibile: ucciderlo e risparmiare alla galassia un altro essere come lui. Di fatti, l'uccisione di Annihilus dimostra come alcuni scomodi personaggi dalle idee pericolose (e dagli smisurati mezzi per poterle realizzare) siano decisamente un pericolo lasciarli gironzolare con tutti i polmoni ancora funzionanti. La fine di Annihilation mostra come, in casi disperati come una guerra, estirpare il problema alla radice sia la soluzione migliore per evitare l'inutile morte in massa di innocenti; e anche, come una cosa come un conflitto (in questo caso intergalattico) possa cambiare una persona nel profondo. Trivia: A tutti quelli a cui non è chiaro il perché Rider avrebbe dovuto dedicare l'uccisione di Annihilus ai Nova Corps (organizzazione immaginaria di polizia/militare intergalattica simile al Corpo delle Lanterne Verdi), beh, perché Richard Rider è loro membro, e il pianeta che fungeva da loro base operativa, Xander, è stato il primo ad essere distrutto. Lui è l'unico sopravvissuto. 

Dove sta il trauma?:
Nova mette una mano in gola ad Annihilus e gli strappa le viscere. Devo aggiungere altro?


E questa, cari Teleguardoni, era il diciottesimo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 3° posizione in cui si è posizionato Nova. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di domani, che si continua la Top 3! Meno due alla fine della classifica!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...