Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 9 dicembre 2015

Top 5 - Cinque Supereroi Dal Potere Sottovalutato (ASCW Classic #30)

Giusto pochi giorni fa, avevo riletto un recente crossover incentrato sugli X-Men che mi era piaciuto un sacco, e siccome verso la fine è incentrato su un personaggio molto sconosciuto ma molto potente (nonché personaggio chiave della storia) ho pensato...ma perché non parlare di personaggi inculatissimi ma dagli enormi poteri? Ed eccoci qui, a parlare della Top 5 - Cinque Supereroi Dal Potere Sottovalutato.


Ed eccolo qua il personaggio di cui si parlava prima: Legione alias David Haller, figlio degli viscido Charles Xavier. Scommetto che molti di voi, o meglio, quello di voi che seguono i personaggi al centro dell'attenzione del grande pubblico, non sapevano nemmeno l'esistenza di un figlio bastardo di Xavier (ma tranquilli, ora lo sapete). Cosa fa l'edere del Professor X, esattamente? Oh niente, è solo un mutante affetto da un grandissimo disturbo della personalità multipla dove ognuna delle sue personalità controlla un potere compreso tra la: telepatia, telecinesi, pirocinesi, viaggio temporale e distorsione della realtà. E' stato per colpa del suo viaggio temporale, con l'obiettivo di uccidere Magneto, a creare per sbaglio la linea temporale delle Ere Di Apocalisse, per sbaglio perchè uccise erroneamente suo padre (cosa che, ancora oggi, l'uccisione di Charles Xavier è ancora discussa come un errore più che perdonabile)...le Ere Di Apocalisse eh, mica pizza e fichi. Sempre per colpa sua, è stato lui (spinto però da una delle sue personalità) a rimodellare la realtà attuale e a creare la Age Of X. Non male il ragazzo, eh? E' su personaggi del genere che ci concentriamo in questa classifica, su personaggi poco sotto la luce del riflettore (o non così sotto i riflettori come dovrebbero essere) ma con una grande potenza di fuoco; di seguito, verranno elencati in ordine di gradimento con una breve presentazione e i pro e contro delle loro capacità. Capito tutto? Allora, via che si va.



N° 5 - Capitan Bretagna


Info sul Personaggio: Eeeeeh, Brian Braddock, il grandissimo Capitan Bretagna. Un personaggio che negli anni non ha mai ricevuto la giusta attenzione, se non da Alan Moore e Rick Remender (che quando era comparso su Secret Avengers e X-Force non lo scriveva per niente male)...si, certo, qualcosina anche da Chris Claremont è arrivato, ma a volte lo trattava come una pezza da culo, nonostante fosse il suo creatore. Un piccolo sogno nel cassetto è: se un domani avrò la fortuna di lavorare alla Marvel, questo sarà uno dei primi personaggi su cui vorrò scrivere, garantito al limone. Ma deliri a parte. Dopo la tragica morte dei genitori, Brian Braddock prende le redini dell'Istituto Darkmoore sulla ricerca nucleare...ma, un giorno, i criminale Reaver fa irruzione nel complesso e Brian muore cercando di salvare i suoi dipendenti; per il suo gesto eroico, viene resuscitato da Merlino e dalla figlia Roma offrendogli la possibilità di acquisire straordinari poteri a seconda di quale oggetto avrebbe scelto tra la Sword of Might e l'Amulet of Right. Non sentendosi un guerriero, Braddock scegli il secondo, trasformandosi nel campione del Regno Unito: Capitan Bretagna. 

Poteri: Volo, Superforza, Superesistenza, Sensi Potenziati (quali agilità, cinque sensi e riflessi) e Campo di Forza

Pro: Capitan Bretagna possiede i poteri più classici che si possano avere, e insomma, dici poco! A chi non farebbe comodo un potere che permette di sollevare 90 tonnellate o di resistere per 24 ore prima che tossine o altri virus comincino a fare effetto sul suo corpo? Inoltre, anche se non è un vero potere, il suo costume è un costrutto nato dall'unione della scienza e dalla magia. Brian è uno scienziato, ma è anche un eroe dall'origine magica ed è riuscito a costruire un costume che potesse usare il meglio delle due scienze per proteggerlo, di fatti, questa unione genera un campo di forza (ogni volta che indossa il costume) e aiuta la sua incredibile resistenza fisica. Inoltre, sempre a causa della sua natura magica, Brian è immune alla telepatia e al controllo mentale. 

Contro: La grande pecca è che i poteri di Capitan Bretagna sono sempre stati legati ad una fonte di potere più o meno reperibile. Una volta erano legati al suolo Britannico e all'amuleto e quindi, più si allontanava dalla patria, meno poteva i suoi poteri potevano essere utili; quando poi Merlino gli diede una nuova versione del suo costume dove l'amuleto era incorporato, la fonte dei suoi poteri cambiò: ora la sua potenza è legata a quanta fiducia ha in se stesso, maggiore è il suo self-confidence, maggiore sarà la sua forza...e questa, è una gran spina nel culo, perchè metti che sei uno che ha un complesso di inferiorità grande quanto il Brasile? Questo dualismo tra il grande potere che possiede e quanto si senta ancora poco fiducioso in se stesso è uno dei drammi cardine del personaggio in cui mi ci rispecchio molto.



N° 4 - Maya Lopez


Info sul Personaggio: Soprannominata affettuosamente dal sottoscritto "La Mayalonez", Maya è la figlia di un criminale di mezza tacca che fu ucciso da Kingpin; l'ultimo desiderio dell'uomo fu che Wilson Fisk crescesse la bimba come se fosse sua. Scoprì di essere sorda e, per questo, Fisk la mandò in un'istituto speciale perchè si credeva incapace di relazionarsi con il mondo...ma quando la Maya scoprì il suo incredibile dona riproducendo un difficile brano al piano forte, la educò nelle scuole migliori e la crebbe con la convinzione che il colpevole della morte del padre fu Devil. Dopo essersi creata l'identità segreta di Echo, la tanto desiderata resa dei conti s'avverò...ma, nel frattempo, s'era innamorata dell'alter-ego del protettore di Hell's Kitchen e quando scoprì che l'uomo che voleva uccidere e Matt Murdock erano la stessa persona, scoprì la verità e sparò in faccia a Kingpin (anche se sopravvisse). Dopo essersene andata negli USA ed aver trovato la pace in Giappone su suggerimento di Wolverine, assunse l'identità di Ronin ed entrò nei Nuovi Vendicatori.

Poteri: Riproduzione Fotografica

Pro: Eh no, non vuol dire che sa stamparti una foto senza entrare nella camera oscura. Maya Lopez può riprodurre le abilità di chiunque lo veda in azione anche solo una volta, è un pò come la memoria fotografica, ma basata sulle azioni fisiche. Non avete capito? Vi faccio un esempio: quando Maya doveva scontrarsi con Devil perchè credeva fosse l'assassino di suo padre, Echo guardava le videocassette dei suoi scontri con Bullseye e lezioni di Bruce Lee per imparare, immagazzinare e combinare i due stili in un unico stile vincente. La cosa bella è che quanto riproduce le rimane impresso nella mente, permettendole di portare sempre con se quanto imparato, non stupisce infatti che sia un'abile e virtuosa pianista, ballerina, maestra di arti marziali, acrobata, tiratrice (abilità presa da Bullseye) ed esperta di armi da fuoco e/o bianche. E' addirittura una multilinguista, nonostante il suo handicap, le basta vedere come sono scritte le parole e leggere il labiale delle persone per parlare correttamente la lingua. Immaginate che figata saper, che so, suonare subito la chitarra dove aver visto una sola volta come si fa...e senza nemmeno esercitarvi troppo!

Contro: Che bisogna tener costantemente conto delle proprie misure e limiti. Cosa vuol dire? Che Maya non può riprodurre superpoteri e tutte quelle abilità fisiche riprodotte grazie a dei superpoteri. Vi faccio un esempio: l'Uomo Ragno possiede una super-agilità che gli permette di fare dei salti che coprono una distanza dai 5 agli 8 metri di distanza, spannometricamente parlando...ecco, Maya può riprodurre lo stile con cui Peter Parker compie i suoi salti ma non la distanza che copre, perchè se escludiamo questo potere, la Lopez è un essere umano come tutti gli altri e il suo potere non gli permette di riprodurre cose come raggi laser et simila, perchè non sono abilità fisiche comuni che un essere umano può acquisire con esercizio e/o allenamento. Inoltre deve tener conto del suo fisichino da donna e stare attenta a cosa cerca di riprodurre, perchè se cerca di riprodurre abilità che richiedono una massa muscolare maggiore della sua, la cosa le sarà impossibile perchè non ha la massa fisica necessaria.



N° 3 - Quicksilver


Info sul Personaggio: Insieme a sua sorella Wanda, Pietro Maximoff è il figlio di Magneto. I due scoprirono di essere mutanti quando raggiunsero la maggiore età e una volta mostrati per errore i loro poteri in pubblico divennero preda della superstiziosa e religiosa folla di abitanti che fino a poco tempo prima li aveva visti crescere. Salvati da Magneto, loro vero padre, Pietro e la sorella vennero quindi arruolati nella sua Confraternita dei mutanti, che in più di un'occasione si scontrò con gli X-Men. Rimasti solo per una sentimento di obbligo verso colui che aveva loro salvato la vita, Pietro e Wanda non esitarono ad abbandonare la Confraternita una volta che Magneto e Toad furono rapiti da un'entità cosmica, sciogliendo di fatto l'organizzazione e considerando saldato il debito. Poco dopo i due furono reclutati per entrare a far parte dei Vendicatori.

Poteri: Velocità Superumana

Pro: Superpotere decisamente molto ma molto sottovalutato, anche perchè non è stato analizzato come si dovrebbe. Il potere della velocità di Quicksilver non gli permette di correre "solo" veloce, ma di coprire lunghissime distanze in pochissimo tempo, pensate che può fare andare dall'altra parte dell'emisfero in 92 secondi, superare la velocità del suono e raggiungere una velocità pari a Mach 4. 92 secondi, significa andare da New York a Torino o dal Tibet all'Indonesia in un quarto di minuto a dir tanto. Inoltre non soffre problemi causati da un normale aumento di velocità, come frizione, inerzia e altre magagne della fisica; inoltre, se corre abbastanza veloce i suoi atomi possono smaterializzarsi per attraversare le pareti. Pensate che, poi, con il potere della velocità supersonica tutto diventa di più veloce da fare, anche combattere i nemici, poichè...anche se non si sa usare una particolare arte uattà di combattimento, affrontatelo voi un nemico che combatte alla velocità di 3,080 miglia orarie. 
  
Contro: La sfiga è che tutto diventa più veloce...anche il proprio metabolismo. Pensate che il processo di metabolizzazione di Quicksilver metabolizza il 95% del contenuto calorico (quello normale di un essere umano è del 25%); sebbene questo significhi non permettere a veleni, droghe e altre stronzate addirittura di non entrare in circolo, rimane il fatto che questo richiede un consumo di energia più alto...e per usare i suoi poteri al massimo, deve come minimo svaligiare un'intero reparto alimentari di almeno quindici supermercati, altrimenti finisce per consumare se stesso.



N° 2 - Visione


Info sul Personaggio: Grandissimo questo personaggio. Con la scusa dei film dei Vendicatori, spero presto di vederlo in azione! Visione è un'androide costruito da uno dei più grandi e pericolosi nemici dei Vendicatori, Ultron. Egli costruì personalmente Visione con lo scopo di usarlo contro i suoi odiati nemici al fine di distruggerli...ma siccome la sua creazione venne dotata di una serie di circuiti che gli permettevano di riprodurre fedelmente la vita e ogni sua funzione organica, Ultron non prese in considerazione che tra queste funzioni c'era da considerare anche il pensiero autonomo, capacità che gli permise di avere dei pensieri suoi e di "trascende" dal controllo del padrone. Ultron, più che una fredda macchina calcolatrice (come aveva originariamente intenzione di fare) creò una vera e propria forma di vita senziente che invece di attaccare e distruggere i Vendicatori prese a cuore la loro sorte e si unì a loro per sconfisse il suo creatore. Qualche tempo dopo diventò un membro ufficiale del gruppo.

Poteri: Manipolazione Olografica, Manipolazione Energetica, Scanner Visivo, Imitazione Vocale, Sensibilità Visiva, Controllo della Densità Corporea, Interfaccia Informatico, Forza/Resistenza/Velocità/Intelligenza Sovrumane

Pro: Essendo un androide, quasi tutti i poteri di Visione derivano dalla sua natura artificiale...che insomma, buttali via. Può proiettare ologrammi, può sparare raggi energetici, può cambiare il tono della sua voce fino ad imitare la voce di qualcun'altro o addirittura di crearne una nuova; ha uno scanner incorporato, può assorbire la luce solare per aumentare il suo potere ed essendo un robot può interfacciarsi con altri sistemi operativi e tecnologici come lui. Ma di tutta la lista di cosa che può fare, il potere più figo e interessante di tutti è quello del controllo della densità corporea, potere unico nel suo genere; egli può "alleggerire" la struttura del suo corpo fino a diventare trasparente come quella di un fantasma oppure di "appesantirla" così tanto da lasciare addirittura il solco dei suoi passi. A seconda delle due modalità di tangibilità, Visione può ottenere della abilità ulteriori: nella forma intangibile, Visione è in grado di attraversare qualsiasi oggetto solido indipendentemente da quale materiale sia formato. Organico o no, Visione è in grado di attraversarlo e a volte di lasciare anche ingenti danni dal suo passaggio, inoltre, essendo in una forma più leggerla dell'aria è in grado di lievitare e volare; nella forma tangibile, quando questa abilità è portata al massimo, il corpo di Visione assume una resistenza, durabilità e durezza cinquanta volte superiore alla lega metallica più resistente che esista. Anche in questa forma è in grado di attraversare gli oggetti soldi, ma la differenza è che, se nella forma intangibile ci passava attraverso....qui li butta direttamente giù. Oltre a ciò, in questa forma è in grado di acquistare invulnerabilità contro qualsiasi colpo fisico/energetico e una superforza in grado di fargli sollevare oggetti più pesanti di lui. E' così potente che non l'han chiamato War Machine perchè se no gli facevano pagare i copyright, e il potere del portafoglio pieno non l'ha ancora sviluppato.
  
Contro: Aldilà di tutti i poteri e abilità che possiede grazie alla sua natura di androide, il suo peculiare potere (quello del controllo della densità) ha la grande pecca che non può essere usato contemporaneamente in tutte e due le sue forme, o è tangibile o intangibile, tutt'eddue non può fare...che se no rischia l'implosione. Inoltre, il tempo di reazione impiegato a passare da una modalità all'altra varia dalle condizioni del suo corpo, ricordiamo che è comunque un androide, una forma di vita soggetta a grandi fregature come i cortocircuiti oppure, visto il suo potere di trapassare gli oggetti, a particolare leghe metalliche che possano in qualche modo danneggiare i suoi circuiti interni e renderlo quindi non più operativo come dovrebbe essere. Anche il più calcolatore dei supereroi, a volte, deve sottostare alla dura legge del culo. Ironico, per qualcuno che si mangia insalata di matematica e crostini di linguaggio HTML. 



N° 1 - Freccia Nera


Info sul Personaggio: Non ve lo sareste mai aspettato eh? In effetti, gli Inumani sono poco calcolati, ma perchè secondo me non hanno ancora avuto il giusto scrittore che gli rappresentasse con la giustizia che meriterebbero! Blackagar Boltagon alias Freccia Nera è il sovrano degli Inumani, nonché fratello di Maximus il pazzo e marito di Medusa. A differenza degli altri inumani, che vengono esposti da bambini alle nebbie terrigene per catalizzare i loro poteri innati, Freccia Nera ha subito tale esposizione quando era ancora al livello fetale nel grembo materno, ottenendo così delle capacità di gran lunga più potenti rispetto alla media del suo popolo.

Poteri: Volo, Superforza, Resistenza e Velocità Sovrumane, Telepatia, Manipolazione e Canalizzazione di Particelle Sub-Atomiche ed Elettroni, Manipolazione della Materia e dell'Energia, Urlo Giga-Sonico

Pro: Eh. E' un bell'animale il nostro Freccia Nera eh? Al di là dei classici poteri (quali volo, forza ecc.), quello che ci interessa di più è la sua arma più devastante: l'Urlo Giga-Sonico. Il centro del linguaggio Freccia Nera genera un particolare tipo di particelle che entrando a contatto con gli elettroni dell'ambiente esterno provocano una destabilizzazione della materia...un esempio? Già appena nato il suo pianto era in grado di distruggere una città. Il suo attuale livello di potenza lo si è visto in un combattimento contro Hulk: con un semplice sussurro, ha staccato un pezzo della Luna grande come l'area Manhatthan. Un importante fattore da considerare quando si parla della voce di Freccia Nera è il fatto che la sua condizione emotiva può influenzare la potenza della sua voce. Inoltre, le particelle generate da Freccia Nera gli consentono di influenzare le particelle dell'ambiente circostante per ottenere svariati effetti ad esempio controllando gli impulsi neurali dei suoi nemici può leggergli nel pensiero e controllargli le menti, influenzando i gravitoni può volare a velocità supersoniche. Sempre grazie a questo potere può anche manipolare la materia a suo piacimento e ciò gli consente di creare piccoli oggetti a partire dall'aria. Inoltre può anche sintetizzare l'ossigeno per poter sopravvivere in ambienti privi d'aria. Inoltre manipolando queste particelle può generare potenti esplosioni di energia e creare campi di forza.
  
Contro: Che è tutto basato sul fatto che Freccia Nera deve usare la sua bocca e, quindi, anche se dovesse solo aprirla per sbadigliare combinerebbe su un casino che non ti dico. Immaginate voi che palle stare praticamente zitto per tutta la vita e parlare attraverso linguaggi specifici basati sui segni e farsi aiutare da terzi per comunicare il proprio volere; per noi esseri umani, sfogarsi anche gridando e usando la bocca è veramente molto importante...pensate a lui che anche solo per salutare trasformerebbe Roma in un parcheggio nel Deserto del Sahara. Pensate anche non poter dire alla proprio donna di amarla e di non poterla baciare, o fare gli auguri a qualche caro parente, o di dire ad un amico quanto gli si vuole bene. Una vita fatta di silenzi e repressioni non è esattamente una cazzo figata.




E questi erano i personaggi, secondo me, dal grande potere sottovalutato. Ricordo come sempre che questa è una classifica soggettiva è che tutto questo è stato scritto seguendo un parere personale...se non siete d'accordo o volete fare una vostra classifica...beh, commentate!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...