Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 2 dicembre 2015

Avengers Assemble: La Serie Animata - la recensione (Baloon Central #39)

Recensione di AVENGERS ASSEMBLE? Perché no?


Come mai questa serie, che aspettavo abbastanza, è stata una totale delusione? Per gli stessi elementi con cui si presenta Beware The Batman; se la serie CGI dedicata al topo volante di Gotham City ricalca il suo design di persona/ambienti/luoghi/mezzi/ecc. utilizzando quelli del film, lo fa solo per un fattore esterno, solo per un fattore di immagine, che ora la gente ha bisogno di una immagine famigliare...e quale immagine più famigliare della tanto discussa interpretazione di Christian Bale nel ruolo di Bruce Wayne/Batman? Se vogliamo vederla in termini di puro marketing, possiamo dire che quelli della DC hanno scelto di impacchettare il prodotto con immagine note ad un grande pubblico perchè attratti dal buon nome del suddetto; ma, una volta che si apre la scatola, il prodotto va per conto suo e più che seguire i clichè del film, segue quelli delle recenti storie di Batman. Avengers Assemble, invece, segue il trend cinematografico anche all'intero della serie...e la cosa non solo diventa pedante, ma anche fastidiosa.

Ci sta apportare qualche tema noto ai più giusto per attirare un pò di "clienti" (chiamiamoli così), come appunto quella di presentare la formazione vincente del film aggiungendo un membro a caso solo per far credere allo spettatore che non si sta assolutamente marciando sull'onda ancora bella alta del lungometraggio sui Vendicatori (scelta che i grandi metodi scientifici della Marvel come la conta, miscela e il lancio della moneta, hanno visto prendere Falcon)...non ci sta, e non ci sta per un cazzo, la scelta di creare delle situazioni fatte apposta per ricalcare ogni maledetta cosa del film. Facciamo degli esempi: nel secondo episodio intitolato The Avengers Protocol (e già qui...è il nome dato da Nick Fury al suo progetto Vendicatori e all'idea di mettere insieme tutti i tizi colorati apparsi finora) il Teschio Rosso attacca i Vendicatori...ma siccome lo prendono a calci in culo, allora si rifà sulla Avengers Mansion piazzandoci una bomba; Iron Man e Hulk vanno li per disinnescarla e il coglione corazzato/milionario alcolizzato dice all'alter-ego di Bruce Banner: "Allora, sei pronto ad arrabbiarti?". Il Golia Verde risponde: "Io sono sempre arrabbiato". 


Sarà, ma questa battuta, io, l'ho già sentita da qualche parte. Con l'aiuto degli altri Vendicatori, alla fine la bomba viene disinnescata e teletrasportata coi poteri del martello di Thor in chissà quale angolo della provincia cosmica di Inculandia...ma, non si sa come, la mansion crolla comunque. Fa tipo come quegli attori scarsi di teatro che si affidano alla maschera: "Ora devi cadere" gli dice, e quello cade; la mansion ha fatto la stessa cosa...ma solo perchè dovevano demolirla e rimpiazzarla con la Stark Tower...come nel film. E questo è solo il secondo episodio, figuratevi gli altri.

Altra cosa fatta molto male, sono le caratterizzazioni dei personaggi e un problema di continuità. Partiamo da questo: Avengers Assemble si pone come una sorta di "Capitolo 2" delle gesta dei Vendicatori versione cartone animato, è infatti la continuazione della più che bellissima "Avengers: Earth's Mightiest Hero". Il punto è questo: la Marvel non voleva buttare via tutto il bel lavoro fatto con la serie precedente, ma voleva seguire a tutti i costi il trend del film, così li ha fusi assieme. Risultato? Errori di continuità e pure parecchio pesanti. Per esempio: Falcon nella serie precedente è un'agente del Teschio Rosso e collabora con il Soldato D'Inverno, Doc Samson e Red Hulk per massacrare i Vendicatori...ergo si presenta come villain. Nel primo episodio della serie, Falcon è diventato un agente dello S.H.I.E.L.D. e usa per la prima volta l'esoscheletro di Falcon e si scontra con il Teschio i due sembrano non conoscersi. Altro problema: nella serie precedente compaiono Iron Fist, Luke Cage e l'Uomo Ragno come ospiti in qualche episodio; in Avengers Assemble (che va quindi ad incastrarsi nella continuità della serie Ultimate Spider-Man) tutti e tre sono dei sedicenni; che li han messi troppo a bagno e si son ristretti? E queste sono solo due cose che vi cito, il resto no che se no famo notte. Parliamo dei personaggi? Eh. Ce tocca.


Sono lo stereotipo dello stereotipo di se stessi. Hulk è stato eletto come badass preso male del gruppo che si comporta sempre come un buzzurro che non fa altro che mangiare e fare battute con doppiosensi che centrano con giochi di parole con la sua mitica frase (Hulk Spacca); Thor che è ignorante come un bue e, oltre a comportarsi sempre come uno che è appena sceso dalle nuvole, si mette a fare delle battute orribili. Nell'episodio 6, i Vendicatori colpivano il nemico di turno a turno (in quell'episodio, il Super Adattoide) e han cominciato a fare battutine su come fosse un nemico da scuola media e giocavano su che voti dargli per valutare quanto fosse sega; al turno di Thor, il Dio del Tuono dice: "E con questo, la scuola è chiusa per l'estate!". 


Thor, che dice una cafonata del genere? Che, se si tiene conto della versione Inglese della battuta (che fa: "And with this, school's out for summer!") mi cita pure Alice Cooper? Non esiste. Ma nemmeno Matt Fraction, il peggior scrittore di Thor, sotto le peggio droghe mi scriveva una oscenità del genere. Per non parlare di Occhio Di Falco, che è semplicemente un buffone montato narcisista; sempre nell'episodio in questione, quando cade dalla sua moto volante strattonato dal Super Adattoide e sta per finire in acqua, non è che grida cose come: "Aiuto! Sto Cadendo!" o cose come: "Saaalvaaateeemiii!". Andava bene anche: "Gigante, pensaci tu!". E invece no, quello che grida è: "I miei capelli!" (che uno, detta così, pensa che Clint Barton tiene il parrucchino). Falcon è una sorta di nerd dell'infomatica o sort of, la Vedova Nera c'è un episodio si e quarantadue no (e quando c'è è meglio che non ci sia) e Iron Man è il solito coglione così come appare anche nei film, fatto e sputato come la sua irritante e arrogante versione cinematografica...e quel che è peggio, è che è il leader dei Vendicatori in questa serie (anche se non sa comandare, lo si vede lontano un chilometro). L'unico fatto bene è Capitan America, un Cap tra quello di Mark Waid e quello di Ed Brubaker (almeno secondo me) con una ovvia spruzzata della versione Ultimate e filmica. 

Finora mi sono sparato gli otto episodi che sono riuscito a trovare sull'Intenetto e gli unici che mi sono piaciuti sono stati il 6° episodio, ma perchè la parte del leone la fa Steve Rogers e la puntata in questione la vedo come una sorta di manifesto animato dove viene trattato il tema: "Perchè Capitan America è un grande"; questa puntata, onestamente, la consiglio a tutti i fan del Capitano e soprattutto a quelle persone che (dopo aver visto Avengers) considerano Cap come il Vendicatore più inutile, oppure che non possa reggere il confronto con il milionario/filantropo/stronzo/merdone/voltagabbana/arrogante/alcolizzato di Iron Man. Credete ammè, la puntata vi smentirà alla grande e chiederete scusa in tutte le lingue del mondo al grande Capitan America. Viene anche mostrato e fatto capire allo spettatore quali sono gli elementi che portano gli altri supereroi ad ammirare così tanto Capitan America e perchè è il vero e unico leader del gruppo. E l'altro è stato il 7° episodio, dove compare Hyperion, che è sostanzialmente la versione molto più onesta di Superman; diciamo che l'episodio è da guardare per tutti quelli che si chiedono cosa farebbe Clark Kent e il suo alter-ego rossomutandato se fosse nel Marvel Universe e sopratutto se si togliesse quell'aura da finto Gesù Cristo e mostrasse a tutti quello che in realtà vuole fare; se, insomma, prendesse la sua presunta superiorità morale e la buttasse nel cestino di Windows. 


(peccato che la puntata viene tragicamente rovinata da un'altra battuta già sentita da qualche parte).


A parte questa piccola eccezione, per tutti i motivi sopra, Avengers Assemble è una bella e inutile commercialata, un mero tentativo di riproporre una sorta di film dei Vendicatori in versione animata. Speriamo che la serie prenda una direzione sua al più presto, che così, la visione persistente del cartone provocherà svariate pastorizzazioni di latte ai coglioni.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...