Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 21 dicembre 2017

Batman 75th Anniversary: I Corti Animati

Nel 2014, in vista dei 75 anni del personaggio, la DC Comics rilasciò due cosette per festeggiare ulteriormente il compleanno del pipistrellone (siccome, all'epoca, non lo stava festeggiando abbastanza), due cosettine che per quanto piccole sono davvero tanta roba. Ergo, ho deciso di dedicargli un post tutto loro. Siamo pronti? E via che si va!


Le "cosette" in questione sono due piccoli corti animati dal grande cuore, dalla grande animazione e sopratutto dai grandi nomi. Il primo è un tributo alla leggendaria Batman: The Animated Series; il corto di due minuti e mezzo circa è diretto, prodotto e disegnato da Bruce Timm in persona, l'uomo che si è occupato dei disegni della più grande serie animata del Cavaliere Oscuro e che (da allora) si è occupato della stragrande maggioranza delle trasposizioni animate a lui dedicate. Si, lo ha sempre fatto in coppia con Paul Dini, ma qui in questo corto non ci mette mano.

In questa piccola ma grande prova animata, Bruce Timm riprende il costume della prima apparizione di Batman avvenuta su Detective Comics #27, ci toglie i colori (lasciando solo il bianco, il nero e il grigio), ci butta Hugo Strange come villain e infila il tutto nelle atmosfere pulp anni '30, ripercorrendo (per quanto brevemente) i primi anni della carriera del difensore di Gotham City. La quantità è poca e di sicuro fare una puntata di una ventina di minuti non avrebbe fatto schifo, sopratutto ai fan di questa serie e del disegnatore (sottoscritto compreso), ma c'è da dire che la qualità raggiunge livelli stratosferici e per quanto corto sia questo...ehm, corto, non si rimane delusi. E forse è anche meglio che sia rimasto breve, dato che le storie a fumetti degli anni '30 si risolvevano in poche pagine, così facendo si rende il tributo massimo agli inizi dell'alter-ego di Bruce Wayne. Batman: Strange Days riesce a far venire quella giusta dose di malinconia necessaria per riprendere in mano Batman: The Animated Series? Si, ci riesce, ma a voi l'ultima parola.


Il secondo, invece, è diretto, prodotto e animato da Darwyn Cooke, l'uomo che si è occupato dei disegni della seconda e terza serie animata rispettivamente conosciute come The New Batman Adventures e Batman Beyond. All'epoca le due serie erano prodotte e sceneggiate sempre da Bruce Timm e Paul Dini, Cooke non ha mai messo mano a nessuna sceneggiatura o direzione di qualche tipo, però i suoi disegni e il character design di personaggi, mezzi e ambientazioni sono diventati storici; sopratutto il suo lavoro fatto su Batman Beyond gli ha valso i riconoscimenti (ben guadagnati) di mezzo comicdom. Per chi se lo stesse chiedendo, si, le due serie su cui ha lavorato Darwyn Cooke sono il seguito della storica serie anni '90 e si incastrano nella continuità animata creata per quell'universo.

Questo corto è addirittura più breve di Batman: Strange Days e presenta una trama ancora più corta. Si vede che il disegnatore (e, all'infuori della animazione, anche sceneggiatore di fumetti) aveva pensato il suo Darwyn Cooke's Batman Beyond non come un cortometraggio di un minuto e mezzo scarso, ma almeno come un mediometraggio di una mezzoretta/quaranta minuti circa; questo lo si capisce dalla conclusione della vicenda abbastanza sbrigativa ma comunque altamente godibile. L'azione è più adrenalinica, l'animazione più frenetica ma sempre di qualità e con il trucco più vecchio del mondo, Cooke riesce a far comparire entrambe le versioni di Batman su cui ha lavorato in una sola storia; finito il tanto atteso scontro tra Terry McGinnis e Bruce Wayne, se non vi è sembrato niente di che, aspettate di vedere come finisce il corto, che vi salirà una scimmia impressionante. Ebbene si, sul finale si risolleva un sacco...ma su quello non vi si dice niente, ve lo si lascia gustare senza spoiler. Dico solo che è un finale citazionista dal grande tasso di badassissimo. Poi oh, anche qui, a voi l'ultima parola.


E con questo, abbiamo pubblicato entrambi i corti animati rilasciati da DC Comcis per festeggiare le tre più grandi serie animate di Batman che (poco ma sicuro) hanno aiutato il personaggio ad aumentarne la fama e il gradimento. Voi che ne pensate? Vi sono piaciuti? V'hanno fatto pena? Esprimetevi...e, intanto: ancora tanti auguri Batman! Te li si augura nel mondo in cui più ti compete.



- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...