Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 28 ottobre 2016

Il Villain Più Pezzente Dell'Uomo Ragno (Baloon Central #85)

I Nerd, fin dalla loro comparsa, si sono divisi in tribù e si sono dati fortemente battaglia contro chi non la pensava come l'altra tribù. Per esempio, riguardo a quale supereroe abbia la galleria di nemici più pezzenti, i lettori si sono sempre divisi tra l'Uomo Ragno e Flash. Oggi però non siamo qui per scegliere il vincitore tra le due fazioni, quanto più per vedere chi della galleria dell'Uomo Ragno è il più pezzente di tutti. Ecco la mia scelta.


C'ho provato. Dico sul serio, c'ho provato a trovare qualcuno di diverso, ma non ci riesco: perché questo villain è davvero troppo scemo e troppo pezzente. Indubbiamente, il nemico dell'Uomo Ragno che reputo il più cretino ed imbarazzante in assoluto è:


Trapster, aka, Peter Petruski: il fu-Pete Vaso Di Colla. Un pò di storia e poi spieghiamo.

Per introdurre il discorso di questo personaggio che è stato addirittura creato dalla coppia che ha modellato l'intero Universo Marvel, facciamo prima un pò di passi indietro e spieghiamo cos'è la testata in cui è apparso: Strange Tales era una serie a fumetti creata nel 1951 dalla neorinominata Marvel Comics, dieci anni prima che il duo Stan Lee/Jack Kirby si mise al tavolo di lavoro per creare i Fantastici Quattro. Il fumetto presentava ad ogni numero una storia di fantascienza/horror diversa con dei risvolti di grande suspance. La serie va avanti con questa formula fino al numero #101 del 1962, Il Sorridente e il suo inseparabile storico socio vedendo che A) L'interesse dei supereroi cominciava a crescere e B) Stavano plasmando un universo narrativo vivo e pulsante, sia di vita fantasiosa, sia di verdissimi quattrini, decidono di usare la testata per approfondire altri personaggi che non avevano una serie personale al quale i fan (o gli autori) erano affezionati. Il primo e storico protagonista supereroico di Strange Tales sarà il fiammifero più amato da tutti: La Torcia Umana (No, non John Hammond, quell'altro, Johnny Storm).

Inizialmente, la serie, viene usata come una sorta di "spin-off" dei Fantastici Quattro, siccome i fan (sopratutto i ragazzini) amavano molto Johnny e La Cosa, vengono resi i primi protagonisti per fargli vivere delle avventure anche al di fuori del gruppo in cui militavano, poi con gli anni i protagonisti di Strange Tales si alternarono al fine di ampliare e di far conoscere altri personaggi. Altri protagonisti illustri della serie furono Nick Fury e il Dr. Strange; Strange Tales chiuse poi i battenti nel 1976 con il numero 188. Mi scuso per questa introduzione, ma Strange Tales è una delle serie storiche della Marvel e meritava qualche riga al riguarda...ma sopratutto perché volevo ritardare il momento in cui avrei parlato di Pete Vaso Di Colla...


Perché lo considero non solo il villain più inutile e scarso dell'Uomo Ragno, ma anche il più pezzente che sia mai esistito? No, non perchè si veste come un venditore porta a porta di formaggi francesi o un regista fallito di porno scadenti, ma per l'idea di base del personaggio che dimostra tutta la sua pressoché inesistente intelligenza. Pensateci: in un mondo dove ci sono tizi che diventano dei focolari viventi, tizi che come li offendi diventano grossi, verdi e incazzati e tizi che lanciano addosso ad altra gente martelli magici, questo Peter Petruski ha la BRILLANTE idea di fermarli...con della colla? E' come se il mio vicino di casa decidesse di difendere il suo bar con del Patafix e farsi chiamare "Armando Il Patafixer", cioè sarebbe ridicolo: solo il fatto di avere un'idea del genere è ridicolo, figuriamoci realizzarla; di fatti la carriera del nostro Trapster non è delle migliori. Ma ancora non vi ho spiegato perché è veramente inutile: molti in questa domanda del villain più inutile potrebbero scegliere qualcuno che viene battuto in tempo zero dall'avversario, giusto? Si, giustissimo, è una ragionamento plausibile...ma si sa, che più del dolore fisico, c'è il dolore emotivo e mentale che fa ancora più male. Di fatti, Petrusky rimane tutt'ora l'unico supercriminale (che di super ha solo ha figura dimmerda che stiamo per mostrarvi) che è stato battuto a risate. Non vi sto prendendo per il culo, la cosa è davvero successa in una miniserie del 2006 dedicata a veri team-up dell'Uomo Ragno e della Torcia Umana ambientati in periodi diversi della loro carriera. Eccovi l'immagine:


Direi che un episodio del genere, fa davvero riflettere una persona, sopratutto su quanto la propria vita abbia preso una svolta così insulsa. Questo non solo dimostra la completa inutilità dell'individuo, ma anche il perché poi Pete Vaso Di Colla abbia cambiato nome in Trapster. Ma, attenzione, non è che cambiando nome la sua reputazione sia cambiata, eh.

E questo è tutto cari Teleguardoni! Non mi resta che passare la parola a voi e chiedervi: Qual'è secondo voi il villain più pezzente dell'Uomo Ragno? Facetelo sapercelo! 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...