Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 28 settembre 2016

Devil & Le sue Serie Animate mai realizzate

Giusto qualche settimana fa stavo al pc per catalogare le mie letture, segnando quelle che avevo preso e quelle che ancora mi mancavano da prendere. In un momento di pausa, andai su Google per cercare qualche immagine figa di qualche personaggio Marvel. La scelta ricadde su Devil e, nel spulciare vari siti, incappai in una delle rare immagini del famoso cartone anni '80 di Devil ma realizzato: quello in cui avrebbe dovuto comparire accompagnato da un cane sidekick: e cane non nel senso dispregiativo di "incapace", ma nel senso che era veramente un cane. Così mi sono lanciato nella sfida: approfondire la questione delle sue trasposizioni animate e vedere un po' quali sono state le sue apparizioni, oltre scoprire se mai la Marvel tentò di riproporre in qualche modo il personaggio a livello di cartoni animati. Questo è ciò che ho scoperto.


L'immagine d'apertura non c'entra niente, è un semplice mash-up figo tra Devil e Batman: The Animated Series che ho usato come apertura. Comunque, ecco che si è scoperto. 


Dopo il successo della serie animata L'Uomo Ragno & I Suoi Fantastici Amici, diciamo un sequel della serie animata Uomo Ragno del 1981 (di cui mettiamo la sigla per nostalgia):


La Marvel decise di allargare il parco delle produzioni. Come vedremo in un articolo futuro per cui sto raccogliendo enorme materiale, la Casa Delle Idee era fissata con la storia dell'universo narrativo su piccolo e grande schermo già nei primi anni delle sue produzioni supereroistiche e, ogni volta che ne aveva l'occasione, non perdeva tempo per estrapolare dalla carta il suo brulicante universo narrativo e ripetere la magia delle testate mensili. Ci provò negli anni '80 con Spider-Man (1981), The Incredible Hulk (1982) e Spider-Man and His Amazing Friends formando quello che oggi è conosciuto come Marvel Productions Universe. Le tre serie animata citate ebbero un buon successo, ma il piano dell'universo collegato come c'è oggi al cinema fu abbandonato perché non si riuscì a trovare la formula adatta per presentare altri personaggi. Dopo il tentativo fallito con gli X-Men (di cui ne ho parlato meglio su OverNewsMagazine), la Marvel ci riprova con Devil, dato che un poco di interesse si era formato attorno al personaggio dopo una sua fugace apparizione proprio in L'Uomo Ragno & I Suoi Fantastici Amici.


Nel ventesimo episodio intitolato Attack of the Arachnoid, Spidey viene incastrato e processato. Alla sua difesa verrà chiamato Matt Murdock il quale, come prima cosa, chiede al Ragno di togliersi la maschera. Spidey dice ovviamente: "Ma sei scemo?" che non può per questioni di sicurezza sua e dei suoi cari. Matt dice di capire profondamente e, a quel punto, scatta un piccolo flashback in cui viene visto volteggiare nei panni del Cornetto. Su Internet si trova pure il video del suo cameo, ma è in Spagnolo e sentirlo fa abbastanza ridere. 


Se non avete capito bene, il narratore dell'episodio nella versione Spagnola si riferisce a Daredevil come Drago Dragón, traduzione a dir poco agghiacciante e che pare uno di quelle parole d'ordine per entrare nel dormitorio dei Grifondoro. Poi ci si lamenta dell'adattamento Italiano, ma vabbé, andiamo avanti.

Saputo dell'interesse per il personaggio che, caso vuole, stava anche vivendo l'influenza positiva nei fumetti grazie alla rivoluzione totale ad opera di Frank Miller, la ABC accetta il progetto e ci si mette al lavoro. L'idea fu però totalmente abbandonata perché nel cartone era previsto un sidekick per il protagonista e la Marvel non riusciva a sopportare l'idea che Devil avesse una spalla chiamata: Lightning the Super Dog. Sopratutto era una gran bella presa per il culo, dato che come spalla metti un cane a un supereroe cieco...cioè...insomma, avete capito, no? Le seguenti sono le uniche immagini rilasciate per la serie animata pubblicata su Comics Feature #33 del  1985. E, fortunatamente, anche le ultime.



Poi più nulla fino agli anni '90. 


Nel 1992 inizia X-Men: The Animated Series, il cartone animato degli Uomini X degli anni '90 e che fa da apripista a quello che sarà poi chiamato Marvel Animated Universe: che, rispetto al Marvel Productions Universe, va decisamente meglio. L'Universo comprende le serie animate di X-Men (1992-1997), Iron Man (1994-1996), Fantastic Four (1994-1996), Spider-Man (1994-1998), The Incredible Hulk (1996-1997), Silver Surfer (1998), Spider-Man Unlimited (1999-2001) e The Avengers: United They Stand (1999-2000) e rappresenta, ancora oggi, il primo tentativo riuscito di estrapolare l'enorme coralità Marvel al di fuori dei fumetti. Qui, il nostro Diavolo Custode compare in ben tre episodi e come co-protagonista più attivo. 


Prima in And A Blind Man Shall Lead Them, quattordicesimo episodio di Fantastic Four nonché omaggio infinito a Fantastic Four #39 del 1965 in cui Devil aiuta il Quartetto a reimpossessarsi del Baxter Building controllato dal Dottor Destino. 


Poi nel trentatreesimo e nel trentaquattresimo episodio di Spider-Man, rispettivamente intitolati Framed e The Man Without Fear, episodi in cui Peter Parker viene incastrato da Kingpin per dei crimini che non ha commesso nel tentativo di ripulirsi il nome. Così, mentre nei panni di Matt Murdock l'avvocato cieco cerca di scagionare Peter, nei panni di Daredevil si allea con l'Arrampicamuri cercando di trovare prove utili per il processo. Questa trama in due parti non si ispira precisamente ad una sola storia, ma prende qua e là da diverse stroryline, tra cui L'Uomo Senza Paura di Frank Miller e John Romita Jr. 

Improvvisamente l'interesse per una serie animata su Devil si risveglia, anche perché tutte le serie migliori del Marvel Animated Universe erano giunte al termine e i personaggi con cui mandarlo avanti cominciavano a scarseggiare: così come le idee per proporre nuove serie. La Marvel tenta addirittura la strada dei sequel propinandoci quel prodotto mediocre quella patetica cagata di Spider-Man Unlimited e quella cosa davvero terribile inguardabile stronzata di The Avengers: United They Stand. Così nel 1999 viene ufficialmente proposta Daredevil: The Animated Series, sperando che sta volta l'Uomo Senza Paura la imbrocchi e che riuscisse nell'intento di diventare una serie di successo come avevano già fatto i suoi predecessori: Uomo Ragno e X-Men sopra tutti. La FOX accetta il progetto e si prefigge di presentarla come uno spin-off di Spider-Man: The Animated Series, ma siccome già in quegli anni la FOX riesce anche a strappare i diritti cinematografici per fare un film sul Cornetto, decide di aspettare e far coincidere l'uscita della serie animata con quella del Daredevil del 2003 con Ben Affleck, Jennifer Garner e soci. 

Poi non si è saputo più nulla perché quel film fu un fiasco e quelli della FOX si dissero: "Forse è meglio non tirare la corda" e il progetto Daredevil: The Animated Series fu completamente accantonato. Su Internet, se cercate bene, si trovano ancora dei bozzetti preparatori ancora primordiali e...beh, semplicemente abbozzati, ma che lasciavano intendere almeno una bontà d'intenti. Qui sotto ve li si mostra tutti (chiedo scusa in anticipo per la qualità scarsa delle immagini, ma non si trovano versioni migliori):








Anche se non si vede, nella serie era prevista anche la presenza di Bullseye, almeno per la prima stagione.



E siamo arrivati alla fine della nostra piccola ricerca storica. Ora la parola a voi! Quanti di voi vorrebbero una Daredevil: The Animated Series? E che ne pensate della sfigatissima carriera animata del Cornetto? E avete notato che in ogni apparizione di Devil nelle altre serie animate è sempre lui che salva il culo ai suoi colleghi? Fateci saperci cosa ne pensate!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...