Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 23 settembre 2016

AVSX: Consequences - la recensione (Baloon Central #80)

Volevo fare una bella recensione su Avengers VS X-Men, ma poi ho pensato: perché non recensirlo dall'inizio? Cioè dal prologo fino all'epilogo? Detto fatto. Oggi parliamo di AVSX: CONSEQUENCES, l'epilogo di AVSX.


Dati Generali:
Testi: Kieron Gillen
Disegni: Tom Raney, Steve Kurth, Scot Eaton, Mark Brooks & Gabriel Hernandez Walta
Anno di Pubblicazione: 2012
Etichetta: Marvel Comics
Volume Contenente: AVSX: Consequences #1-#5
Prezzo: 3,00 (cad., 2 uscite)

Trama:
Una settimana dopo la fine del conflitto, Vendicatori e X-Men raccolgono i cocci della loro battaglia. Che conseguenze ha portato questa lotta? Com'è ora l'equilibrio della società dei supereroi? Che ne sarà ora di Ciclope?

Il mio Parere:
Fossi a capo della Marvel, eviterei di far uscire miniserie del genere, in quanto hanno un difetto solo: ma un difetto così corposo che ne va di tutta la lettura. Il problema di queste miniserie che mettono veramente la parola fine ad un crossover, è il fatto che sono estremamente dispersive. Da una parte capisco l'esigenza di questi volumi, poiché la Marvel necessita di un punto di incontro neutro e comune in cui comunicare la conclusione totale del crossover e quale sarà la direzione dei singoli personaggi; il problema, è che le conseguenze mostrate hanno una valenza neutra per i personaggi coinvolti, dato che sarà solo un trampolino di lancio utile per far avvicinare i lettori alla testata in cui verrà raccontata la vera conclusione del loro coinvolgimento nel crossover. In parole povere, le cose vengono dette due volte, solo che in miniserie del genere vengono solo accennate, nel mensile incaricato di descrive il destino di quel determinato personaggio, in maniera più approfondita.


Questo è quello che succede in AVSX: Consequences, con l'aggravante che tutti gli eventi mostrati sono pure estremamente prevedibili. Un esempio? Dopo quanto successo nel crossover, Ciclope viene arrestato: ma secondo voi rimarrà in cella? Ovviamente no. Viene liberato e si mette a capo di un gruppo di X-Men rivoluzionari. Ovviamente, un personaggio da sempre buonista che diventa il nuovo Magneto, non è che poteva rimanere in cella a lungo, no? La cosa più amareggiante è che questa mini è scritta pure da un fuori classe del fumetto: Kieron Gillen, il quale la pochezza di questa storia non è totalmente da scaricare su di lui, quanto più alla Marvel, visto che AVSX: Consequences è una di quelle classiche storie imposte dalla casa editrice per far capire ai lettori quando una storia si è conclusa (molti non ci arrivano, abbiate pazienza). Sul fronte dei disegni, alti e bassi, alcuni si sono dimostrati in forma e in piena crescita artistica (come Gabriel Hernandez Walta) altri invece viene da chiedersi perché stanno ancora lavorando (come Steve Kurth).

Conclusioni:
Aftermatch un pò telefonato, dallo svolgimento insipido e scritto tanto perché c'era bisogno di scriverlo.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...