Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 24 settembre 2016

Doctor Strange & Wonder Woman: I Trailer

Oggi parliamo un poco dei recentissimi trailer di Doctor Strange e Wonder Woman e di come, in un certo senso, mi trasmettano un profondo senso di sicurezza.


Di solito, quando si parla di trailer, prima si guardano e poi se ne parla (come fatto l'altra volta). Questa volta, invece, ce li spariamo tutti e due e poi ne parliamo, perché entrambi i trailer (da quanto ho personalmente notato) sembrano essere legati ad un unico filo conduttore. Cosa vuol dire? Ve lo spieghiamo dopo la visione.



Doctor Strange 
(uscita USA: 4 Novembre 2016; Uscita ITA: 26 Ottobre 2016)




Wonder Woman 
(uscita USA: 2 Giugno 2017; Uscita ITA: ND)



La storia di entrambi gli adattamenti cinematografici del Mago Supremo Marvel e della Amazzone DC sono praticamente speculari. Per entrambi i personaggi si era già al lavoro su un film tutto loro dal 2005: o meglio, in realtà si era al lavoro molto e molto prima, circa dal 1996, è solo che è dal 2005 che i siti di informazione fumettistica cominciarono a riportare qualche notizia più o meno confermata e rilasciata dalle major cinematografiche di produzione. Per volere sadico e beffardo della sorte, queste notizie sarebbero state smentite poco dopo a causa di alcuni intoppi.

Per Wonder Woman i problemi furono principalmente di cast e di regia, dove la Warner non riuscì sostanzialmente a trovare qualcuna di veramente adatta per il ruolo di Diana e un regista che sapesse il fatto suo anche in termini di fumetti. Tra il '96 e il 2005 si fecero i nomi di Megan Fox, la wrestler Chyna e Lucy Lawless per il ruolo di protagonista e di Joss Whedon al timone di regia e sceneggiatura; le tre alla fine mollarono il colpo perché la Fox era abbastanza cagna non era abbastanza brava, Chyna era interessata ma non poi così tanto e la Lawless la voleva un pò più simile a Xena. Whedon invece perse interesse nel progetto strada facendo, trovando problemi a trasporre il personaggio a livello di sceneggiatura, mollando il colpo anche lui e facendo finire tutto nel dimenticatoio.

Per il Dottor Strange, invece, i problemi furono tutti di sceneggiatura, dato che qualsiasi degli script riportati presentava comunque delle falle o delle differenze piuttosto profonde col personaggio originale: e la cosa non andava bene ad Avi Arad, presidente, direttore di produzione e amministratore delegato dell'allora Marvel Enterprises (oggi nota come Marvel Entertainment) tra il 1993 e il 2006. Di conseguenza il problema fu anche di regia, perché senza una sceneggiatura bella solida, nessuno finiva per interessarsi davvero. La Marvel accettò sceneggiature da chiunque, pure da David S. Goyer nella disperazione; per la regia, anche li, chiese principalmente a nomi grossi (tra i nomi scelti c'è un certo Wes Craven). Vedendo però che la storia andava per le lunghe, la Marvel ritirò il progetto.

Arrivati a questo punto, nessuna delle due case editrici vuol rinunciare ai due film, però per forza di cose entrambi vengono messi in naftalina, sopratutto perché mancava la formula giusta per trasporli al cinema. Tra i due quello sicuramente più dimenticato è Wonder Woman, più che altro perché la Marvel tra il 2005 e il 2007 comincia a pianificare il suo Marvel Cinematic Universe e il film su Stephen Strange viene messo nella lista delle possibili pubblicazioni. Quindi se per Strange una sorta di piano poteva anche saltar fuori, per Wonder Woman ancora nulla. Nonostante ciò, nel 2007 e nel 2009 succede qualcosa.

Sul finire degli anni '90 la Marvel cerca di costruire un suo universo narrativo al di fuori dai fumetti puntando sui cartoni animati: infatti, le serie animate dell'Uomo Ragno, X-Men, Fantastici Quattro, Iron Man, Silver Surfer e Vendicatori di quegli anni sono tutte ambientate nello stesso universo narrativo. Praticamente nello stesso periodo, la DC la segue a ruota trasformando la unica serie animata di Batman in un progetto più grande affiancando quelle di Superman, Batman: Beyond, Justice League e i meno conosciuti Zeta Project e Static Shock. Una volta concluso, entrambe le major continuano con l'animazione puntando però per la produzione di lungometraggi animati direct-to-video: la DC continua ovviamente a collaborare con la Warner, mentre la Marvel (per fare questo) inizia una collaborazione con la Lionsgate. Avendo questa opportunità, sia Marvel che DC decidono di dedicare questi film sia a personaggi famosi, che meno famosi o famosi ma cinematograficamente sfigati e che ancora non hanno avuto un film tutto loro.


Così, nel 2007 esce direttamente in DVD il film Doctor Strange: The Sorcerer Supreme



E nel 2009, sempre in DVD, il film Wonder Woman



Ora, sapendo dell'esistenza di questi due lungometraggi animati ed avendoli visti all'epoca della loro uscita, guardando i trailer delle due pellicole con Gal Gadot e Benedict Cumberbatch, mi è parso di rivedere bene o male la stessa storia, raccontando pure nello stesso modo e piglio: con, ovviamente, qualche cambiamento. Insomma, mi pare che i film Doctor Strange e Wonder Woman rispettivamente del 2016 e del 2017 sia una sorta di versione cinematografica del Wonder Woman del 2009 e di Doctor Strange: The Sorcerer Supreme. E' una brutta cosa? Ovviamente no, poiché quei film animati erano una figata pazzesca. Erano Diana Prince e Stephen Strange allo stato puro, dove la loro essenza e le loro origini erano mostrate in maniera moderna ma incredibilmente classica e fedele alla tradizione: mostrate, per di più, in 70 minuti e non nelle ormai canoniche due ore di spettacolo. Ripeto che c'è ovviamente qualche differenza tra le due produzioni, però va anche detto che le due pellicole che vedremo sul grande schermo hanno una enorme somiglianza con quanto visto nelle versioni direct-to-video (anche perché, queste versioni animate prendevano qua e là dalle varie sceneggiature dei film mai andati in porto dei personaggi). Quindi, se Doctor Strange e Wonder Woman saranno belli la metà di questi due film animati, siamo a cavallo.


Ora tocca a voi, carissimi Teleguardoni! Cosa ne pensate di questi due film? E delle versioni animate dei due personaggi qui citate ne conoscevate l'esistenza? Se si, cosa ne pensate? Se no, vi si consiglia di vederle tipo subito.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...