Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 26 febbraio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 15: Changeling (Baloon Central #52)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perchè noi adesso si parte con il sestultimo (ma esisterà davvero come parola?) classificato: Changeling!


Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi Changeling ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Madame Rouge
Avvenuta su: New Teen Titans #15 (DC Comics, 1982)
Testi & Disegni: Marv Wolfman (testi), George Pérez (disegni)
La Storia Finora: 
I Giovani Titani sono in seria difficoltà. Durante l'invasione della nazione Zandia da parte del Generale Zahl e Madame Rouge, la Doom Patrol viene sterminata e il resto dei Titani viene lanciato in un pozzo che (lentamente) sta trasformando loro in primati; gli unici sopravvissuti sono Changeling e Robotman, che dopo aver recuperato le forze e aver organizzato un piano, si tuffano nella missione di salvataggio dei loro compagni e amici. Mentre l'ex-Beast Boy sta raggiungendo la sua squadra, egli s'imbatte casualmente in Madame Rouge e, vedendo la ghiotta occasione di metterla fuori gioco, egli decide di attaccarla di sorpresa.


Sfortunatamente per il ragazzo, alla foga viene pure aggiunto l'odio che Garfield Logan prova per Rouge, essendo una donna malvagia e che tanto male ha fatto a lui e i suoi amici. Il colpo, messo a segno con così tanta forza e rabbia, scaglia Madame Rogue contro una pannello elettrico ad alto voltaggio...


...che, lentamente, causa la sua morte e future turbe psichiche e seghe mentali del giovin supereroe.

Perché l'ho scelta?:
Perché l'ex-Beast Boy era un teenager all'epoca, e benché l'abbia fatta per auto-difesa e per difendere i suoi amici, crescere per diventare un eroe adulto con una morte sulla coscienza non è mica facile (e infatti, in futuro da proprio prova che cresce con questo peso è davvero doloroso). Possiamo dire che è una metafora della crescita? Un pò macabra, ma si: è una metafora della crescita e di tutte le cose brutte che possono capitare ad una persona quando passa dall'esser ragazzo, ad esser uomo. Se poi sei un supereroe, allora questo cammino e pure più tortuoso. 

Dove sta il trauma?:
Fra tutti i “killer” della classifica, questo è il più giovane e l'omicidio che ha sicuramente colpito in modo particolare il target principale dei fumetti: i giovani. 


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 15° posizione in cui si è posizionato Changeling. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 14° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...