Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 29 gennaio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 19: Wolverine (Baloon Central #48)

Dopo il criptico e oscuro prologo di due settimane fa, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, è arrivato il giorno che vi si era promesso: Venerdì 22 Gennaio 2016, inizia I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perchè noi adesso si parte con il penultimo classificato: Wolverine!



Non finirò mai di dirlo, semplicemente perchè Alex Ross non finirà mai di stupirci, ma ogni volta che disegna lui, è magia. Comunque, come dicevamo la volta scorsa, la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo. Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi l'aritgliato ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Sabretooth
Avvenuta su: Wolverine #55 (Marvel Comics, 2007)
Testi & Disegni: Jeph Loeb (testi), Simone Bianchi (disegni)
La Storia Finora: 
Sesta e ultima parte di Evolution, saga che ci ha portato a scoprire l'identità del misterioso burattinaio che ha tessuto i fili con cui la vita di Logan è sta controllata da praticamente sempre fino ad oggi. A sto giro, Wolverine si becca una bella dose di rivelazioni, arrivando addirittura a scoprire che (con tutta probabilità) lui ed altri personaggi affini come Sabretooth, Feral, Wild Child e molti altri, discendano da una specie chiamata "Lupus Sapiens": ibridi umanoidi tra razze feline, canidi e umane. Anche se non è la madre di tutte le spiegazioni, questo sarebbe sufficiente per spiegare alcuni legami ed affinità con certi personaggi con cui ha avuto a che fare nella sua vita, e sopratutto perchè Romolus (tale cattivone dietro le tragedie di Logan) sarebbe così interessato al nostro Artigliato Canadese preferito; nel processo si viene pure a scoprire che Sabretooth è stato il braccio destro di questo Romolus e, mentre Wolvie sta per raggiungere l'odiato nemico per strappargli delle confessioni, nel processo di fuga Feral rimane uccisa da Creed. Stanco di avercelo tra i coglioni, Logan raggiunge il punto massimo di sopportazione e prende la decisione che avrebbe dovuto prendere anni e anni fa.


Piglia una spada da samurai e decapita Sabretooth, uccidendolo una volta per tutte.
Che se vogliamo esser precisi, la spada utilizzata da Logan è la Muramasa: una katana dalle particolari proprietà che annulla il fattore rigenerante di tipi come Wolvie e Creed, permettendo al secondo dei due una morte permanente. O almeno...si pensava fosse permanente, ma poi poco tempo dopo si scoprirà Creed ancora vivo; consoliamoci che almeno Logan ha dimostrato di non aver più nessun scrupolo quando si tratta di Sabretooth.

Perchè l'ho scelta?:
Perchè finalmente Logan fa quello che avrebbe dovuto fin dalla prima apparizione di Sabretooth: uccidere questo schifoso bastardo. L'uccisione che abbiamo di fronte è molto particolare, perchè Victor Creed qui se l'è proprio meritata, dato che negli anni editoriali farà di tutto per guadagnarsi questa esecuzione: prima cosa fra le tante, uccidere le fidanzate di Wolverine ogni suo compleanno. Così, per divertimento. Negli anni molti si sono chiesti cosa rendesse Wolverine diverso da Creed...beh, il primo non ha mai provato gioia alcuna ad uccidere delle persone, mentre il secondo, se non toglie la vita ad un preciso numero di persone ogni giorno, cade in stato depressivo. E' una persona così merita davvero di respirare? La risposta con tanto di punta di sarcasmo ce la da Logan. E poi, secondo motivo, perchè Victor Creed mi sta pure sul cazzo.

Dove sta il trauma?:
In realtà non è un vero e proprio trauma, però nessuno si aspettava davvero che l'avrebbe fatto. Dopo così tanti anni passati a procrastinare, si era persa la speranza. Sopratutto la decisione è stata sempre rimandata dai vertici Marvel, perché così Wolverine avrebbe perso il suo nemico più distintivo e parte del fascio della serialità a fumetti della serie si sarebbe persa. Infatti poi, con la rivelazione che il Sabertooth ucciso da Logan era un clone, rientra nel classico vizzietto di serie a fumetti e televisive: cambiare tutto per non cambiare niente. E poi la scena è stata realizzata in maniera molto spettacolare e appariscente. 


E questa, cari Teleguardoni, era il secondo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 19° posizione in cui si è posizionato Wolverine. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 18° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...