Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 28 gennaio 2016

Aspettando Deadpool - Piccola Guida ai Personaggi Presenti nel Film

Attualmente, il personaggio di Deadpool e tutto il suo cast di comprimari, si presenta al pubblico come semi-famoso: quindi, conosciuto agli "addetti ai lavori" (gli assidui lettori) ma sconosciuto al grandissimo pubblico che si accontenta di conoscere i personaggi dei fumetti tramite il cinema o le serie tv. Insomma, la situazione è molto molto simile a quella dei Guardiani Della Galassia e Ant-Man. Quindi, siccome 1) Il personaggio mi è sempre piaciuto un sacco e 2) Ho letto tutte le storie pubblicate in Italia del Mercenario Chiacchierone e 3) L'hype per il film si fa sempre più incontrollabile, ho deciso di creare questa piccola guida di presentazione per tutti coloro che vogliono vedere il film di Deadpool, ma non hanno mai letto nulla su di lui. 


L'immagine del sexy-Deadpool ci piace troppo troppissimo. Comunque, in questa guida ai personaggi, verranno presentati solo ed esclusivamente i personaggi resi noti dalle conferenze stampa, dai trailer e dalle dichiarazioni degli interpreti e descritti secondo le loro caratteristiche fumettistiche. Può darsi che qualche personaggio al cinema venga rivisitato, ma qui si parlerà della versione cartacea originale. Ah, e ovviamente, senza spoiler sull'eventuale destino dei personaggi. Capito tutto? Bene, allora, via che si va!



Deadpool


E ovviamente, non possiamo che partire dal protagonista. Wade Wilson, ex-militare ora diventato mercenario, scopre in giovane età di di essere affetto da una forma grave di cancro, forse per una predisposizione geneticamente ereditata dalla madre, anch'essa morta di cancro. Quando la malattia ha ormai raggiunto lo stadio terminale gli viene offerta la possibilità di entrare nel progetto Arma X, dove viene sottoposto a una sperimentazione che mira a riprodurre il fattore rigenerante del mutante Wolverine in altri soggetti. Inizialmente, la procedura sembra fallire, così viene trasferito all'Ospizio, una struttura di accoglienza destinata ai reietti del progetto e sottoposto a esperimenti rischiosi e non autorizzati dal direttore del complesso, il dottor Killbrew. Successivamente si scoprirà che il suo fattore rigenerante si attiverà non subito dopo il trapianto, perché Wade non è un mutante, ma un umano qualunque sottoposto alla ricreazione artificiale di un potere mutante: più precisamente, si attiverà quando Killbrew deciderà di esportargli il cuore per punirlo della sua continua insubordinazione.
Forte di questo nuovo potere, Wilson darà vita ad una rivolta nello Ospizio, liberando gli altri detenuti e scappando. Il processo però, nonostante gli doni un tattore rigenerante addirittura migliore di quello di Wolverine, ha degli effetti collaterali sulla sua psiche, rendendolo eccentrico, logorroico e convinto di essere protagonista di un fumetto, cosa che gli farà dire sempre frasi sconclusionate e piene di riferimenti pop. Libero e malsano, riprende la vita da mercenario adottando l'identità segreta di Deadpool. Le origini di Deadpool, va detto, sono sempre state oggetto di repentini cambiamenti e rivisitazioni da parte degli scrittori, non perché non sapessero che background affidargli di preciso, ma perché il mercenario logorroico è stato vittima delle stesse sevizie toccate a Wolverine anni prima dal progetto Arma X; quindi, proprio come Logan, è stato manipolato e sottoposto più e più volte a esperimenti per il controllo del cervello e falsi innesti di ricordi, pratiche che hanno irrimediabilmente incasinato la sua memoria, che ogni volta cerca di ricostruirsi, riuscendoci solo in parte. Ma in ogni caso, qui vi si è riportata la prima versione delle origini, quella considerata "classica", che probabilmente sarà usata nel film. Nella pellicola, Deadpool/Wade Wilson è interpretato da Ryan Reynolds.


Copycat


Alias Vanessa Geraldine Carlysle, Copycat è uno dei primi (e pochissimi) amori di Deadpool. Il suo nome in codice, che in Italiano si traduce come "copione" (non quello degli attori), deriva dal suo potere mutante di mutaforma: il potere di Mystica, per intenderci. Wade conobbe Vanessa nel periodo precedente all'assunzione dell'identità di Deadpool, quando la strappò da una vita di prostituzione e magnaccia, vita nella quale rimase imprigionata perché bistrattata e ripudiata in quanto mutante. I due si innamorarono, ma Wade la lasciò dopo aver scoperto di avere il cancro; così, nella speranza di incontrare nuovamente la sua strada, divenne anche lei una mercenaria. Alla fine le loro strade si incrociarono davvero per una seconda volta, quando a Copycat venne assegnato l'incarico di distruggere la squadra X-Force da dentro, sostituendo con i suoi poteri uno dei membri; purtroppo per lei, si affezionò alla squadra e non riuscì a portare a termine il compito: a quel punto intervenne Deadpool, assunto come "piano B" in caso di fallimento da parte di Copycat,  ma anche con il suo intervento, il piano di distruggere X-Force fallì comunque. Da qui partirà poi un circolo di tira e molla/avviamenti e allontanamenti  tra i due personaggi. Nel film, sembra che Vanessa (interpretata da Morena Baccarin) non abbia alcun potere e sia un love interest piuttosto presente e importante per la storia.



Ajax


Ajax è uno dei più grandi rompicoglioni della storia editoriale di Deadpool, nonché fetente bastardo che negli anni ha dato parecchio filo da torcere al Mercenario Chiacchierone. Ajax, spesso chiamato da Wade con il suo vero nome (Francis) giusto per infastidirlo, è l'assistente del dottor Killbrew nel periodo in cui Wilson era internato nello Ospizio. Come tutti i residenti del complesso, Ajax è stato sottoposto a terribili esperimenti da Killbrew per renderlo una perfetta macchina da combattimento super-potenziata; addirittura, per impedire di essere rallentato da sensazioni come il dolore, esporterà chirurgicamente ogni nervo in grado di fargli provare dolore, sostituendolo con innesti meccanici che gli doneranno super poteri come forza, velocità e sensi alla Devil. Dopo che l'Ospizio verrà distrutto, Ajax deciderà di dare la caccia a Deadpool per vendicarsi. Nel film è interpretato da Ed Skrein e, a quanto pare, la caratterizzazione sarà piuttosto fedele. 



Angel Dust


In realtà su di lei non si sa moltissimo, dato che è un personaggio comparso giusto giusto per una manciata di storie, e che quindi a priori subirà una rivisitazione piuttosto pesante. E' una mutante con il potere di aumentare il livello di adrenalina: più il livello aumenta, più la sua forza, velocità e resistenza aumentano. Scappò di casa giovanissima perché credeva che i suoi genitori non avrebbero mai accettato di avere in casa una mutante, unendosi per breve tempo alla fazione dei Morlocks di Chicago; quando poi tornò a casa, disse ai suoi la verità, ma questi (sorprendentemente) la accettarono. Nel film interpretata da Gina Carano, ex-lottatrice di MMA, ha già subito sulla carte una rivisitazione piuttosto massiccia, dato che nelle sinossi è descritta come la collega di Ajax: quindi, nel film sarà una villain, mentre nei fumetti, per il poco tempo che si è vista, era una dei buoni. Ah, per chi non sapesse chi siano i Morlocks, sono un gruppo di mutanti reietti con delle mutazioni talmente incontrollabili, da essere diventati dei reietti della società. Per evitare di essere costantemente giudicati e massacrati dalla folla, vivono nelle fogne. 



Testata Mutante Negasonica


Anche qui, poco si sa sul suo conto, dato che è stato un personaggio creato appositamente per morire in un numero storico degli X-Men, in cui tutta la popolazione di Genosha viene sterminata (salvo qualche sparuto e miracolato sopravvissuto. Si sa solo che è nata e cresciuta a Genosha, che è stata studentessa di Emma Frost e che i suoi poteri sono la telepatia e la precognizione tramite gli incubi. E poi è morta malissimo, salvo per tornare come incubo o illusione ricorrente della Frost, oppure come cadavere ambulante controllato mentalmente da qualche villain da strapazzo: per poi morire di nuovo, ovviamente. Si, lo sappiamo, il suo nome originale è preso da una canzone dei Monster Magnet. Nel film è interpretata da Brianna Hildebrand e, con tutta probabilità, sarà pesantemente rivisitata. Anche perché, non è che sul groppone abbia poi tutto sto materiale fumettistico da usare eh. 



Colosso


E' vero, Colosso compare in altri film degli X-Men, ma non è che finora abbia poi avuto tutta sta fetta di protagonismo. Quindi, siccome sospetto che a sto giro potrebbe essere la volta del riscatto, tanto valere fare una bella presentazione. Colosso aka Piotr Rasputin, a volte affettuosamente chiamato anche Peter (traduzione Inglese del nome Russo Piotr) dai colleghi, è un mutante che sviluppò i suoi poteri quando salvò la sorellina Illayana da un trattore fuori controllo che stava per investirla; Piotr si mise tra lei e il trattore, attivando per puro caso i suoi poteri, che consistevano nell'essere rivestito da una corazza cutanea di acciaio generato dalla sua epidermide. Attivati i suoi poteri, il trattore si infranse contro la sua pelle e salvò la sorellina. La rivelazione della sua natura mutante, strano ma vero, non gli portò alcuna discriminazione da parte dei suoi amici e della sua famiglia che, anzi, lo spronarono a utilizzare i propri poteri per il bene della comunità. Quando venne poi avvicinato dal viscido Charles Xavier, si dimostrò inizialmente riluttante di accettare l'offerta di entrare a far parte della nuova formazione degli X-Men. Tuttavia, su insistenza del padre seguì l'uomo negli Stati Uniti dove, prendendo il nome in codice di Colosso a causa della sua abilità di trasformare il proprio corpo in un quasi indistruttibile in acciaio e di diventare, di conseguenza, enormemente resistente e fortissimo. Unitosi a Banshee, Nightcrawler, Sole Ardente, Tempesta, Thunderbird e Wolverine, i nuovi X-Men salvarono la prima formazione del gruppo intrappolata all'interno dell'isola Krakoa, sostituendoli poi a pieno titolo. A differenza degli altri film, questa volta Colosso non è interpretato da Daniel Cudmore, ma da Stefan Kapičić.




Al la cieca


E arriviamo ad uno dei personaggi più fantasticamente fantastici del mythos di Deadpool, Al la cieca, o anche Blind Al (che a volte sua pure meglio). Blind Alfreda, il cui vero nome è Althea, è una anziana signora non vedente coriacea e mordace, e pertanto appare ben lontana dallo stereotipo della vecchietta debole e inoffensiva. Ufficialmente tenuta prigioniera da Deadpool presso la sua base originale di San Francisco allo scopo di tenere ordinata la casa, cucinare e servirlo, l'anziana donna passa in realtà molto tempo ad ascoltarlo; inizialmente cerca sempre di fuggire, ma poi ci rinuncerà temendo che Wade la uccida o che la rinchiuda in punizione nella Scatola: una stanza piena di oggetti affilati. Con il progredire della storia e il lento riemergere dell'umanità di Wade Wilson, Althea si evolve in una sorta di figura parentale, fino a servire da coscienza al mercenario in rosso e in nero. E' uno dei pochi personaggi a tenere testa all'umorismo tagliente di Deadpool. Nel film è interpretata da Leslie Uggams.



Weasel


Al secolo Jack Hammer III, è un maestro hacker, geek ed esperto di tecnologia sofisticata anche applicata alle armi il quale ha affiancato in non poche occasioni Deadpool come supporto adottando il soprannome di Weasel (in Italiano "donnola"). E' uno dei suoi pochissimi veri amici, anche se più di una volta D-Pool lo ha bistrattato in malo modo, ponendosi come artefice di molte delle sue disgrazie. Per esempio, in giovane età, Jack vede fallire il suo tentativo di farsi assumere da Norman Osborn alla Oscorp proprio per l'intromissione di Deadpool e Blind Al, accidentalmente riportati al passato dall'avaria di un dispositivo di teletrasporto progettato dal versione futura di Weasel. Bruciato così il suo promettente futuro, l'evento lo spingerà definitivamente a fare carriera come hacker informatico, informatore e supporto tecnologico a pagamento per conto di fuorilegge, uomini d'armi e mercenari, sistemando così il paradosso temporale. Con tutta probabilità, la versione cinematografica interpretata da T. J. Miller subirà una cospicua rivisitazione. 



Ed eccoci alla fine di questa piccola guida. Vi è stata utile? Se si, qual'è sulla carte il personaggio che più vi ispira? Protagonista a parte, ovvio. Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...