Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 12 novembre 2015

Top 5 - Altri Importanti Villains di Thor (Thor 50th Anniversary Tribute - Parte 1)

Cos'hanno in comune Thor e gli X-Men? Che per entrambi, al cinema, sembra che per registi e pubblico esistano solo un villain: Loki, per il primo, e Magneto per i secondi, quando invece, il loro parco cattivoni è molto più vasto e ampio. Certo, rimarranno sempre e comunque i loro maggiori antagonisti che tutti adoriamo e amiamo...ma non ci sono solo loro, e finché gli attori scelti per interpretare questi altri villain importanti non daranno una recitazione tanto convincente quanto quella di Magneto e Loki, rimarranno sempre nell'ombra. Nell'attesta dell'attore che renda giusta giustizia a questi altri importanti nemici del Tonante, apriamo le danze del nostro Thor 50th Anniversary Tribute togliendoci un doloroso dente del giudizio: far conoscere all'Internet altri avversari importanti e, ricordargli/fargli sapere, che non esiste solo Loki. Vai con la Top 5 - Altri Importanti Villains di Thor.


Ora, come ci si muove per questa classifica? Seguendo delle semplicissime regole: 1) I villain che vedrete inseriti in questa classifica non sono ancora apparsi al cinema, perché lo scopo di questa Top 5, è quella di far conoscere nemici di Thor attualmente poco famosi (ma non per questo, meno importanti o meno pericolosi), quindi: niente Loki, niente Giganti di Ghiaccio, niente Uomini di Pietra, niente Malekith, niente Distruttore e niente Kurse; 2) L'ordine con cui saranno inseriti gli antagonisti protagonisti di questo post, è in "ordine di pericolosità", cioè quanto letali sono per il Dio del Tuono. Capito tutto? Bene, allora, e via che si va! 



N° 5 - Il Serpente di Midgard


Secondo la mitologia norrena, durante il Ragnarok (l'apocalisse vichingo di Odino e compagnia bella) ognuna delle divinità dal pantheon Asgardiano si sarebbe scontrata a viso aperto con la propria nemesi, così da sottolineare maggiormente la battaglia finale tra bene e male; in questa ultima schermaglia, Thor si sarebbe dovuto scontrare contro il Serpente di Migard, causando la morte di entrambi. Nei fumetti, Thor e la biscia cresciuta a Gatorade e steroidi si sono scambiate possenti coppini e ceffoni in più di un'occasione, a volte a sfavore del Serpente e (credeteci o meno) a volte a sfavore del Riccioli d'Oro; ma dunque, se Thor alcune volte ha vinto, perché il Serpente è uno dei suoi nemici più pericolosi? Perchè, ogni volta che il biondo di Asgard l'ha spuntava, tornava a casa conciato da buttar via: la minaccia del Serpente di Asgard non è tanto a livello effettivo, quanto più a livello potenziale, perché i lettori non sapranno mai con certezza se Thor riuscirà a ribaltare il suo destino (accusando ferite che si rimargineranno quando l'Italia vincerà il Sei Nazioni) oppure lo vestiranno con un rigido completo di legno. 



N° 4 - La Squadra di Demolizione


La Squadra di Demolizione sta a Thor, come i Sinistri Sei stanno all'Uomo Ragno: già è difficile combatterli separatamente, figuriamoci poi assieme. Formati da Bulldozer (Henry Camp), Piledriver (Philip Calusky), Thunderball (Eliot Franklin) e Demolitore (Dirk Garthwaite), quest'ultimo ottenne dei poteri magici sottraendoli a un indebolito Loki e fondendoli con il suo piede di porco, poteri che poi trasmise ad altri tre suoi compagni di cella, facendo loro ottenere una forza e una resistenza fisica simile a quella della Cosa dei Fantastici Quattro. Questo corpulento quartetto non è classificabile tra i cosi detti "mastermind villains", cioè quei nemici che fanno dei grandi ed intricati piani il loro punto di forza, ma bensì dei tank ignoranti che sanno fare bene solo una cosa: massacrare di botte l'avversario e distruggere ogni cosa che si trovano davanti. Un eroe ha bisogno di prove morali, dove dimostra la sua astuzia e il suo coraggio, tanto quanto quelle fisiche, dove dimostra la sua forza; ebbene, questi quattro energumeni sono un test perfetto per mettere alla prova l'abilità in combattimento di Thor. E poi parliamo di un cazzo di vichingo, che fumetto sarebbe senza un pò di rissa?  



N°  3 - Hela 


Per dirla in soldoni: Hela è l'Ade del pantheon norreno e signora di Hel, l'inferno Asgardiano, luogo destinato a tutti quelli che non si sono meritati il Valhalla. Siccome il suo lavoro è una noia mortale ed Hel è un vero e proprio mortorio, la figlia di Loki ha deciso di farsi un hobby per ammazzare il tempo: collezionare anime di valorosi guerrieri e spiriti indomiti, che in vita, si sono distinti per memorabili meriti; non disponibile nel servizio arretrati della Panini, dopo esser stata conquista dal vigore e dal valore del Figlio di Odino, Hela ha fatto uno dei suoi principali compiti quello di conquistare (in qualche modo) l'anima di Thor e sfoggiarla come un trofeo in barba alle amica per farle crepare d'invidia. Siccome il Dio del Tuono non è così scemo da suicidarsi e nemmeno così debole da morire in battaglia, negli anni editoriali del Tonante, vederemo Hela tentare di tutto pur di conquistare l'anima della divinità fondatrice dei Vendicatori. Qualche esempio? L'immagine con cui abbiamo presentato il Serpente di Midgard proviene da Thor #380 del 1987, numero dove Thor affronta per la prima volta il personaggio; sapendo che Thor, secondo la leggenda, era destinato a morire contro il titanico rettile, Hela lo sguinzaglia contro il nostro eroe perché, con questo metodo, era sicura di vederlo morire e conquistarsi la sua anima (cosa che, ovviamente, non succede). Bella stronza eh?



N° 2 - L'Incantatrice 


Bellissima e affascinante, quanto viscida e manipolatrice. Amora detta l'Incantatrice è un'esperta di sortilegi che ha solo due obiettivi nella vita: una costante ricerca di un sempre maggior potere e conquistare, una volta per tutte, l'amore di Thor. Questo l'ha sempre reso un personaggio complesso ed ambiguo, i cui obiettivi saranno anche chiari, ma non il modo in cui cerca di portarli a termine; il suo allineamento è sempre stato poco chiaro, ciò l'ha resa una villain solo per un bisogno di classificazione ed affibbiarla a qualche categoria, poiché il suo ruolo sempre stato piuttosto atipico. Quello che la rende ancora più pericolosa, è che ella non combatte mai le proprie battaglia, lasciando fare agli altri il lavoro sporco, limitandosi ad essere la mente dietro l'operazione. Ecco cosa rende davvero pericolosa Amora: il fatto che non saprai mai chi userà contro Thor, e sopratutto, se la volta in cui si incontreranno sarà dalla sua parte o no. Un Loki femmina, bionda e più gnocca? Ma neanche: Loki è il Dio degli Inganni, ma Amore è un enigma vivente. Un peratissimo enigma vivente con un gran bel culo.



N° 1 - Surtur


L'unica cosa che non rende Surtur il nemico più pericoloso in assoluto di Thor, lasciando il primato a Loki, è che la funzione del fratellastro del Tonante parla per lui: è il Dio degli Inganni, non si sa mai cosa pensa, e questo lo rende pericolosissimo. Di Surtur, invece, è sicura una cosa sola, che però basta e avanza per guardasi da lui: è cattivo e spietato, e il suo unico obiettivo è quello di vedere qualsiasi cosa bruciare e sgretolarsi in cenere davanti a loro. Fisicamente, è un'avversario che ha messo in ginocchio più di una volta anche Odino, universalmente riconosciuta come la divinità più potente di Asgard; per dirla in soldoni anche qui? Surtur è una sorta di "uomo nero" per Asgard, una figura di cui tutti hanno paura e la cui reputazione è ben guadagnata, e non solo perché è un gigante interamente fatto di fuoco e con una spada che farebbe sentire impotente Inuyasha, ma perché Surtur è l'apocalisse: quando decide di scendere il campo per fronteggiare i suoi nemici in battaglia, poco ma sicuro, qualcosa andrà a distrutto, e in lui c'è così tanto potere, da riuscire a far scatenare il Ragnarok anche con un sol, debole vibrar di spada. Surtur è la fine, Surtur è il nulla, Surtur è caos e distruzione...e si sa: il fuoco si combatte solo ed esclusivamente con un fuoco ancor più caldo e rovente.



E questo è quanto, cari Teleguardoni. Siete d'accordo anche voi con questa classifica, o avreste messo qualcun'altro? Invero, fatecelo sapercelo con un commento!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...