Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 7 maggio 2018

Supergirl - Stagione 1: Easter Eggs & Citazioni (Episodio 1)

Nella recensione sulla prima stagione di Supergirl si diceva sostanzialmente come questa sia il telefilm di Superman senza Superman e di come gli Easter Eggs e le citazioni al riguardo ne fossero una schiacciante prova. Ebbene, è tempo di uscirle queste prove. In questa serie di post sviscereremo tutte le curiosità legate alla prima stagione di Supergirl episodio per episodio, constatando quante sono le citazioni del cugino d'acciaio rispetto alla protagonista.




1- Le origini di Supergirl qui sono molto diverse dalla sua controparte cartacea. 


Kara Zor-El venne mandata sulla Terra dai genitori kryptoniani per essere cresciuta dal cugino, in quanto il suo pianeta natale era stato distrutto nell'esplosione che costrinse anche Kal-El/Clark Kent all'abbandono di Krypton. Una volta arrivata sulla Terra tenne principalmente un profilo basso e cominciò la sua carriera come una sorta di "arma segreta" di Superman, chiamata in aiuto del cugino solo in casi disperati; poi, dopo un periodo "da stagista" e di formazione, venne introdotta sempre dall'Uomo D'Acciaio nella comunità dei supereroi della DC Comics. Successivamente, Supergirl decise di costruirsi la sua vita e la sua carriera, adottando l'identità segreta di un'orfana di nome "Linda Lee" e fece dell'Orfanotrofio Midvale il suo quartier generale, cambiando poi nome in "Linda Danvers" quando venne presentata pubblicamente alla comunità dei supereroi.


2 - I genitori adottivi di Kara sono Fred e Edna Danvers, interpretati rispettivamente da Helen Slater e Dean Cain. La prima è meglio nota per aver interpretato Supergirl in un film omonimo del 1984 (non ricordato molto bene dai fan), e il secondo per aver interpretato Superman nel serial tv Lois And Clark: The New Adventures Of Superman


Altra cosa sulla sua famiglia adottiva: nei fumetti, Kara non ha una sorella, il che rende Alex (qui interpretata dalla Chyler Leigh che i fan di Grey's Anatomy ricorderanno per il ruolo di Lexie Grey) un personaggio inventato per lo show. 


3 - Nei fumetti, l'amico/confidente di Kara (Winslow “Winn” Schott) è il supercriminale noto con il nome de Il Giocattolaio. 


Comparso per la prima volta su Action Comics #64 del 1943, la particolarità del personaggio è quella di usare come armi dei giocattoli dall'aspetto innocuo: pistole ad acido, macchinette esplosive, aeroplanini che sparano proiettili veri, tutto per portare morte e distruzione ai suoi nemici. Famosa è la sua precedente incarnazione live action portata su piccolo schermo da Chris Gauthier in Smallville.



4 - La città di National City in cui, da quest'episodio in poi, opererà Supergirl, non esiste nei fumetti, trasformandola in una città inventata di sana pianta per lo show. Tuttavia, l'episodio lascia intuire che la città si trovi sulla West Coast, quindi molto lontano da Metropolis. 


5 - Cat Grant qui è il capo quotidiano/notiziario Tribune, spacciato come una sorta di "rivale" del Daily Planet, un po' come lo sono il Daily Bugle e il Daily Globe nei fumetti Marvel. 



6 - Nei fumetti DC invece, Cat Grant (prima comparsa: Adventures Of Superman #424 del 1987) è inizialmente presentata come una giornalista che si occupa della sezione mondana del Daily Planet, oltre che come potenziale love interest di Clark Kent nel tentativo di mettere un po' di pepe e zizzania tra l'Azzurrone e Lois Lane. Pur conservando qualche tratto caratteriale originale, come la sua supponenza, una grossa differenza tra questa versione televisiva e quella cartacea originale è che la Grant non è decisamente una fan di Supergirl: le due non si sopportano proprio.


7 - Comparso su Action Comics #1 del 1939, Jimmy Olsen non ha bisogno di presentazioni, ma le facciamo comunque in caso qualcuno non sappia chi sia.


Olsen è un giovane fotografo del Daily Planet, grande appassionato di computer e aspirante giornalista; migliore amico di Clark Kent, nonché l'unico in grado di fotografare Superman durante le sue imprese: un po' per bravura, un po' perché gli viene permesso. 


8 - A proposito di Jimmy. La foto che Olsen regala a Kara ricorda due locandine dell'intramontabile Superman: quella originale del 1978


e la sua successiva Special Edition.



9 - Altro omaggio al Superman del compianto Christopher Reeve è la scena in cui Kara cerca di decollare nel vicolo: sequenza che omaggia il rapido cambio d'abito del cugino in Superman II.


Successivamente, il classico cambio d'abito del personaggio (quello in cui apre la maglietta e mostra in tutta gloria il suo simbolo) è poi nuovamente omaggiato nella sequenza in cui viene contattato in un secondo momento dal villain della puntata, dopo che Jimmy Olsen porta la foto di Supergirl a Cat Grant.


10 - Quando Jimmy Olsen dice che anche Superman ha salvato un aeroplano nella sua prima azione come eroe, beh, non sbagliava.


Nella miniserie a fumetti Man Of Steel del 1986, mini di sei numeri scritta e disegnata da John Byrne considerata come il retelling delle origini di Superman più riuscito e acclamato di sempre, Clark Kent salva veramente un aeroplano. Beh, in verità era uno space shuttle, ma comunque qualcosa che volava.


11 - Il ponte su cui Supergirl evita di far schiantare l'aereo, si chiama The Otto Binder Bridge. Il nome è un riferimento a Otto Binder che, nel 1959, insieme ad Al Plastino, creò Supergirl sulle pagine di Action Comics #252.


12 - Nei fumetti esistono effettivamente una serie di personaggi femminili che hanno assunto l'alias di Superwoman. Quelli più famosi sono Lois Lane (la quale sognò di ricevere i suoi poteri da una trasfusione di sangue da Superman, che lanciò la sua carriera come Superwoman) e Laurel Kent: una versione alternativa di Clark Kent proveniente dall'universo alternativo noto come Terra 11, dove c'è stata una "inversione sessuale". In sintesi: in questa Terra 11, gli eroi femminili qui sono di sesso maschile, e gli eroi maschili, qui sono di sesso femminile. Qui una foto ufficiale di esempio:


13 - Il primo costume che Kara indossa è una fusione pezzente tra il costume indossato nella sua versione dei New 52 e nel crossover Crisi Sulle Terre Infinite. Tra le altre cose, a proposito di costumi, anche il mantello di Clark Kent è stato realizzato con la coperta con cui era avvolto quando arrivò sulla Terra.


14 - Mentre nel film Man Of Steel vorrà anche dire "Speranza", qui la S ha il significato iconico che ha anche nei fumetti originato dalla storia Superman: Birthright (scritta da Mark Waid e disegnata da Leinil Francis Yu) quello della Casata di El, la famiglia Kryptoniana di Clark e Kara.


15 - Comparsa per la prima volta su Batman #550 del 1998, la D.E.O. (acronimo che sta per Department Of Extranormal Operations) ha il compito di monitorare coloro che possiedono super poteri extranormali e di prevenire ogni minaccia verso il pubblico. Qui, la cosa è stata ampliata sopratutto per coprire il campo extra-terrestre dell'universo The Flash/Arrow.


16 - Il capo di questa organizzazione, Henry "Hank" Henshaw (prima apparizione: Adventures Of Superman #466 del 1990) è qui presentato come una sorta di militare a capo del progetto D.E.O.


Nei fumetti invece è uno scienziato il cui corpo viene lentamente ma inesorabilmente dissolto da un'esposizione a raggi cosmici durante un viaggio spaziale, per poi rinascere, attraverso una complicata ricostruzione, in un cybrog. Quando Superman morirà intorno ai primi anni '90, dopo di lui arriveranno quattro personaggi per prenderne il posto e Hank si presenterà come il Cyborg Superman: un Uomo D'Acciaio a metà tra il Superman originale e uno dotato di poteri tecnologici; inizialmente si comporterà proprio come l'originale Superman, ma poi rivelerà la sua natura malvagia desiderosa solo di conquistare il mondo.


17 - Il villain che affronta Supergirl nell'episodio, è un nemico di quart'ordine chiamato Lumberjack: un canadese vestito come un taglialegna che fa la sua prima ed unica apparizione in Wonder Woman #268 del 1980, per poi non ricomparire mai più.


Qui viene riesumato e piegato alle esigenze dello show.


18 - Mentre quello interpretato da Owain Yeoman è Vartox.


Comparso per la prima volta su Superman #281 del 1974, Vartox si presenta come un personaggio analogo a Superman, anch'egli orfano del proprio mondo e unico superstite; a differenza dell'Azzurrone, però, Vartox ha perso la moglie e da allora è diventato uno spietato giustiziere senza rimorso nell'uccidere gli avversari. Comparirà per l'ultima volta su Superman #392 del 1984.


19 - Superman, per tutto l'episodio, viene chiamato con questo nome solo una volta. Per il resto dell'episodio, ci si riferisce all'Azzurrone come "lui", o "tuo cugino" o "L'Uomo D'Acciaio".


20 - Winn cita i Super Amici.


I Super Friends erano una serie televisiva d'animazione prodotta da Hanna-Barbera nel 1973, basata sui personaggi dei fumetti della Justice League Of America.


- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...