Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 19 febbraio 2018

Intervista a Stefano di Zell's Fantasy (ASCW Classic #46)

Oggi togliamo un po' di tempo alle mie quotidiane stronzate per dar spazio ad una persona che se lo merita e che merita. Tanti anni fa, nel lontano 2002 (età di allora del sottoscritto: dodici anni) comprai un videogame che, allora, comprai per togliermi dai piedi i pedanti e fastidiosi commenti di un mio conoscente che frequentava il mio stesso oratorio estivo. Continuava a parlarmi di questo Final Fantasy e che avrei tipo dovuto cominciare a giocarci partendo dall'ottavo capitolo, perché era una cosa che mamma mia non potevo immaginare. Spinto quasi all'esaurimento nervoso, comprai questo maledetto Final Fantasy VIII, lo misi dentro la console e fu amore a prima vista. Questo mio conoscente aveva ragione, Final Fantasy era davvero la fine del mondo (sopratutto di quello sociale) e di cosi bellissimamente bellissimo. Da quel giorno, entrai anche io a far parte di questa grande famiglia e di questo mondo fantastico che affascina miglioni di giocatori in todo el mundo. Ma! Come si sa, non sempre tutto è rose e fiori...e quando arrivano i boss da battere, quelli belli bastardi, ci si ritrova in difficoltà e (sopratutto) senza uno straccio di idea e strategia da mettere in atto e silurare il maledetto.

Ed è qui che entra in gioco il nostro ospite di oggi: Stefano, anni fa, creò il sito Zell's Fantasy, un website che si occupa di tutto quello che concerne il mondo di Final Fantasy e tutto quello che ha a che fare con questo acclamatissimo, famosissimo e apprezzatissimo (e pure levissimo) franchise. Senza di lui, il sottoscritto non sarebbe mai riuscito a battere grandi pali nel culo come Efrey di Final Fantasy X o, ancor prima di lui, Adele di Final Fantasy VIII; ad anni di distanza, il modo più giusto per ringraziarlo per la passione e la cura che ci ha messo per le soluzioni e tutto il materiale extra all'interno del suo sito...è dargli voce in capitolo in questo post interamente dedicato lui, dove ci parla un pò della sua creatura.


Prima di cominciare, una piccola avvertenza. Questa intervista è in realtà un re-post della originale intervista pubblicata, originariamente, sulla prima piattaforma del blog il 20 Febbraio 2014. Per avere un ricordo di questa bella conversazione tra me e Stefano, l'intervista è stata riportata sulla nuova versione di ASCW. Visto che si parlano di due versioni differenti risalenti a due periodi molto diversi, in certi punti l'intervista originale è stata rimaneggiata perché si facevano diretti riferimenti a layout ora non più in uso. A parte ciò, per il resto, l'intervista è stata ripubblicata fedelmente. 






Symo (S): Allora, innanzitutto, volevo ancora ringraziarti per la tua gentile disponibilità a concedermi questa intervista!
Stefano di Zell's Fantasy (SZ): Di niente... anzi, sono lusingato! Non mi è mai capitato di essere intervistato

S: Aaaaah! Abbiamo un "verginello" delle interviste! Tranquillo, che adesso ti violentiamo noi di ASCW. Eh eh eh
SZ: Paura! Non mi ritengo così VIP!

S: Che ragazzo modesto! Hai vinto un premio: Barret nudo. No dai, scherzi a parte, vedremo di trattarti bene! Come prima domanda, partiamo da qualcosa di scontatissimo, ma che comunque farà piacere a molti sapere: come, quando e perché hai deciso di partire con l'avventura di Zell's Fantasy? E come mai proprio Final Fantasy e non...che so? Il Tamagotchi?
SZ: [risata] In realtà il sito è nato un po' per caso. Si parla dei primi mesi del 2000: un giorno mio papà torno a casa con una copia di una di quelle riviste per computer e su quel numero della tal rivista veniva spiegato come creare un sito web in pochi semplici passaggi. All'epoca stavo giocando a Final Fantasy VIII, il primo della serie FF al quale giocai, per cui mi venne in mente di aprire questo sito per scrivere alcune strategie per il gioco. E così su due piedi inventai "Le Strategie di Zell". C'è da dire che all'epoca di siti italiani non ce n'erano... o meglio, ce n'erano due in croce: FF Italia (di una ragazza mia concittadina che conobbi negli anni a venire) e Il Diario di Selphie Tilmitt. Purtroppo entrambi i siti sono "on hiatus" da anni ormai. Quindi ecco, il sito ha riguardato Final Fantasy (e inizialmente solo l'VIII) un po' per caso... in realtà non sono mai stato un cultore dei giochi di ruolo, anzi sono cresciuto più a pane e avventure grafiche.

S: E lo sai che questa tua "idea per caso" ha salvato la vita a milioni di giocatori italiani sparsi per la nazione che rischiavano il suicidio per non riuscire battere qualche boss?
SZ: Milioni addirittura?? Credo che ce l'avrebbero fatta lo stesso o avrebbero trovato altrove delle guide altrettanto valide. In realtà, se mi permetti questa precisazione, le guide non sono nemmeno più il "focus" di ZF. Nel senso che, appunto perché sul web ormai si trova di ogni, preferisco fornire un "valore aggiunto": delle notizie il più puntuali e accurate possibile e, a livello di contenuti, strategie personali che altrove non ci sono (per questo ringrazio molti utenti del forum) nonché pagine "Speciali". Per esempio, quella sulla Mitologia della Fabula Nova Crystallis o a Episode I - Final Fantasy XIII. Senza dimenticare la tag-board e il forum che hanno permesso negli anni a molte persone con un interesse comune di stringere amicizia (e non solo!)

S: Che avevo letto quando ero intrippatissimo con il XIII, senza contare poi quando sia soddisfacente stringere amicizie (magari anche durature) con il proprio hobby . E anche per questo, un sacco di giocatori ti ringraziano! Sai caro Stefano, mi hai anticipato la prossima domanda che volevo farti: volevo appunto chiederti come, negli anni, Zell's Fantasy si sia evoluto e abbia preso corpo. Come hai detto tu, magari ci sono altri siti di riferimento, ma non si può negare che ormai anche il tuo è tra quelli conosciuti tra i cultori di FF. A tal proposito, c'è qualche miglioria a livello di rubriche e contenuti speciali che volevi apportare e sei riuscito a fare? O anche a non fare?
SZ: Mmm... Sicuramente negli anni il sito è cambiato molto, a partire dal fatto che inizialmente trattava solo Final Fantasy VIII, e che poi ad esso si sono aggiunti Final Fantasy IX, Final Fantasy VII, Final Fantasy VI, Final Fantasy X e Kingdom Hearts. Non è mai stata mia intenzione pubblicare guide per ciascuno di questi giochi, perché mi rendo conto che sia un lavoro mastodontico e, ripeto, ci sono tante guide (ufficiali e non) altrove... Ma una cosa che sono contento di essere riuscito a fare è aver creato un layout flessibile e duraturo. Un tempo cambiavo grafica molto spesso, forse anche un po' per insoddisfazione, ma anche perché il modo di fare siti web è andato evolvendosi. Il layout attuale invece è lo stesso da tre anni e, se può interessare, qui c'è una carrellata di vecchi layout.

S: Ah guarda, per cambiare il layout, ti capisco un sacco. Io ho sempre dovuto cambiarlo sia per insoddisfazione, ma anche per i fan: prima era sfondo nero con scritte bianche; ho avuto tipo denunce dai fan per inquinamento acustico e visivo. Acustico, perché i fan che lo vedevano si mettevano ad urlare e disturbavano il vicinato.
SZ: [risata] Pensavo per via di qualche musichetta di sottofondo! Un tempo io ne abusavo, ma ora gli utenti possono decidere autonomamente di far partire o meno un player presente sotto la tag-board. E un po' devo dar loro ragione, per quello che hai detto prima; ho avuto anch'io il mio periodo di sfondo nero.

S: Ed è una buona cosa mettere il tag-board! Non vorrei che denunciassero anche te come hanno fatto con me! Ma tornando a noi: per Zell's Fantasy, te ne occupi solo tu o hai dei colleghi?
SZ: In qualità di webmaster, me ne sono sempre occupato da solo. Dal 2009 però Nao mi aiuta con le news, e per me significa molto; occasionalmente mi hanno aiutato altre persone, ma fondamentalmente per le notizie ci siamo solo io e lui. Per quanto riguarda i contenuti, sono partito da solo con FFVIII (la soluzione più vecchia è proprio quella dell'ottavo capitolo, insieme alla guida) ma negli anni hanno contribuito in tanti con le loro strategie e sono debitamente accreditati all'inizio delle pagine delle guide; dove non appare alcun nome, significa che l'autore sono io.

S: È un ottima cosa che dei fan ti abbiano aiutato nel tuo corso! È gratificante, significa che il lavoro è apprezzato, non credi?
SZ: Sicuramente! Fa piacere pensare che tra tutti i siti esistenti, abbiano scelto il mio per ospitare le loro guide. Vuol dire che hanno una buona considerazione per me e quel che ho creato.

S: Dai, a me puoi dirlo che hai assoldato qualche SEED per ricattarli tutti
SZ: [risata] Sì, tutti di Grado A!

S: Scoop su ASCW: Svelato il mistero del successo di Zell's Fantasy! [risata]
SZ: In realtà ho degli schiavi Shumi... (Ma questa cosa non la mettiamo nell'intervista)

S: Certo certo! Fi-da-ti!
SZ: [risata]

S: Parlando un po' di Final Fantasy, come hai già detto, il tuo primo capitolo è stato l'VIII (cosa che è successa anche per il sottoscritto). Dicci un po': com'è stata la prima volta di un Final Fantasy? E come spiegheresti il franchise a uno che si vuole avvicinare?
SZ: La prima volta... oddio, considerato che avevo solo tredici anni e che non mi ero mai avvicinato ad un J-RPG prima di allora, direi che la prima partita non è andata proprio liscia come l'olio...

S: Ahi ahi, tasto dolente...
SZ: Finii il gioco con personaggi a lv bassissimo (Squall al 30, per cui gli altri attorno al 20 ad andar bene). Inevitabile quindi dover provare più volte a battere certi boss... in particolare BGH251F2 e Adele (per un colpo di... fortuna, però, sconfissi l'Ultima Weapon al primo tentativo).

S: Mi sa che lì Ifrit ha guardato giù!
SZ: Come spiegherei il franchise a chi non ne sa niente? Ogni gioco è un'avventura a sé stante con diversi mondi, diversi personaggi, diversi gameplay; ma, ciononostante, vi sono elementi comuni tra tutti i capitoli della serie, primo su tutti l'attenzione per la trama. Poi magari tenterei di spiegare cos'è un RPG, ma non so quanto sarei bravo a farlo...

S: Tranquillo, ci tagghiamo un bel link di Wikipedia e il gioco è fatto!
SZ: Fiiiu! Meno male, bravissimo!

S: E cosa ne pensi di social network come Facebook, Twitter e roba simile? Ti hanno aiutato in qualche modo con la tua attività? O addirittura, a volte ti hanno anche danneggiato?
SZ: Diciamo che pur essendo su FB da tempi "non sospetti" (2007) non ne ho saputo cogliere fin da subito le opportunità. Quando ho creato la pagina FB di ZF non ho pensato subito al fatto di tener viva l'attenzione dei fan con post e link; negli ultimi due anni però FB è diventato fondamentale per avvertire i fan riguardo agli aggiornamenti pubblicati sul sito, direi che il grosso delle visite ad oggi viene proprio da FB! Per Twitter non posso fare lo stesso discorso perché è un social molto diverso e forse più di nicchia, nel senso che è meno utilizzato dal target del mio sito (o dagli italiani in generale), ma lo ritengo utilissimo per avere notizie tempestive. Molte di quelle che poi riporto su Zell's Fantasy le leggo in tempo reale su Twitter. Quindi, per sintetizzare: da Twitter fondamentalmente "prendo", da Facebook "ricevo". Per quanto riguarda i "danni", si sa che FB è stato un po' la morte dei Forum... quindi se ha fatto dei danni questi hanno riguardato proprio il Balamb Forum, che tuttavia sopravvive e mai morirà.

S: Come ogni zoccolo duro che si rispetti! E senti, questa è una domanda che faccio sempre e che mi diverte un sacco: abbiamo già visto che tra te e i tuoi fan c'è un gran bel rapporto, e dovresti andarne fiero secondo me! Non tutti ci riesco! A tal proposito: c'è stato qualche episodio dove sei stato gratificato da qualcuno che ti segue? E qualche episodio negativo, dove magari, che so, ti hanno insultato? Hai voglia di raccontarci qualche aneddoto?
SZ: La cosa che mi gratifica di più è quando qualcuno mi ringrazia per le conoscenze fatte grazie al mio sito, anni fa addirittura mi scrisse una coppia di sposi ringraziandomi perché era stato grazie al mio sito che si erano conosciuti. Insulti sì, raramente, ma sono capitati; la cosa che mi dà più fastidio è quando mi si accusa di copiare da altri siti le idee o i contenuti per il mio.

S: Beh, quelli sono i classici hater dalla vita vuota. Spero che hai indirizzato i tuoi SEED contro di loro. E per la coppia di sposi, beh, amico lasciatelo dire: è una gran bellissima cosa! Quella lettera la incornicerei.
SZ: Sì, davvero!

S: Detto questo, sei pronto per un po' di domande poco raffinate?
SZ: [risata] Oddio, sono pronto a tutto (spero...)

S: Tranquillo, non ti chiederemo quanto paghi quei poveri Moguri che sfrutti per farti portare le notizie fresche fresche per il sito! Piuttosto ti chiediamo: hai mai visto il lungometraggio di Final Fantasy intitolato "The Spirits Within"?
SZ: Certamente. Ho una copia DVD in lingua inglese (regalatami da un mio amico americano).

S: Ora, parliamone, senza peli sulla lingua: quanto faceva schifo? e se t'è piaciuto, per favore, diccelo con discrezione...
SZ: [risata] Dovrei rivederlo! Col senno di poi e a distanza di anni, perché l'ho visto una sola vol... no, ecco, forse due volte: una volta in italiano e una volta in inglese (ma comunque sempre troppo tempo fa). Il problema più grosso del film credo sia il titolo; ha creato aspettative che inevitabilmente sono state deluse. Preso come un film fantascientifico avulso da Final Fantasy, non penso possa essere definito "brutto"... più che altro cupo e con tante morti!

S: Esatto! Tanto valeva chiamarlo "Chip & Chop nello Spazio", dato che non centra niente con FF. Concordo abbastanza con quanto hai detto, anche sul discorso che fosse un po' dark. E senti, oltre a Final Fantasy VIII, quali altri capitoli ti sono piaciuti tanto quanto l'ottavo capitolo? E quali invece non ti hanno molto convinto (parole gentili per dire che t'han fatto cagare)?
SZ: A parte FFVIII, apprezzo tantissimo il VI, il VII, il IX e il X. Non che gli altri non mi siano piaciuti (ho trovato gradevole perfino FFX-2)...Se vogliamo, FFXII mi ha deluso per la trama e i personaggi, ma a livello di gameplay è profondissimo! Mentre per FFXIII è valso un po' il contrario. Mi preme dire che FFXIII-2 l'ho apprezzato molto a livello di trama/sceneggiatura lo trovo comunque carente, ma per il gameplay e le missioni mi è piaciuto molto.

S: Era tutti quelli che hai provato, quali personaggi t'hanno colpito? Quali invece avresti voluto colpire te, a suon di schiaffi magari, per la loro fastidiosità?
SZ: Domanda difficile! Posso dirti che in generale ho un debole per i personaggi "secondari", quelli un po' sfigatelli, tipo Quistis (FFVIII), ecco. Tra i miei personaggi preferiti in assoluto c'è sicuramente Celes (FFVI); tra quelli femminili mi piacciono tanto anche Tifa (FFVII) e Freija (FFIX) e di personaggi fastidiosi non me ne vengono in mente... forse alcuni non sono il massimo della simpatia, ma hanno comunque il loro perché.

S: Nemmeno Hope di FFXIII?
SZ: Fino ad un certo punto sì. In FFXIII-2 è solo un personaggio secondario, ma è maturato molto. In Lightning Returns avrà un ruolo fondamentale, nonché un legame particolare con Lightning.

S: Eh meno male! Io non ho ancora giocato al seguito del XIII, ma se no l'avrei fatto maturare io a suon di vangate in testa
SZ: [risata] Quando la smette con le sue idee di vendetta nei confronti di Snow, finisce di essere fastidioso.

S: Beh, anche quando smette di parlare in generale [risata] Ecco, a proposito delle nuovo uscite: cosa ti aspetti da Lighting Returns e da Final Fantasy XV? Dal trailer lascia presagire che sarà un FF molto diverso, di sicuro, la tag-line: "a fantasy based on reality"... insomma, fa un certo effetto. Che ne pensi tu?
SZ: Da Lightning Returns non mi aspetto grandi cose. Anzi, la demo e alcune delle ultime recensioni mi hanno lasciato molto perplesso. Ciononostante, aspetto di mettere le mani sul gioco completo prima di dare un giudizio vero e proprio. Per Final Fantasy XV l'hype è tanto nonostante il gioco (conosciuto precedentemente come Final Fantasy Versus XIII) sia in lavorazione dal 2006. Penso che dovremo aspettare ancora un bel po' prima della sua uscita! Purtroppo o per fortuna, Tetsuya Nomura (il direttore del gioco) è estremamente minuzioso e forse si è anche imbarcato in un progetto troppo ambizioso.

S: Poco ma sicuro. Insomma, visto che ci sta lavorando dal 2006! Escluso FF, quali altri titoli ti piacciono?
SZ: Come dicevo, mi piacciono molto le avventure grafiche, dalle vecchie glorie (come la serie Monkey Island e la serie Broken Sword) a cose più nuove, come i giochi sviluppati da Telltale (The Walking Dead e The Wolf Among Us in particolare) senza dimenticare ibridi quali Heavy Rain e Beyond: Due Anime. Mi piacciono molto anche gli adventure come Uncharted, The Last Of Us e Tomb Raider, ma di generi ne ho fatto passare tantissimi, fin da quando da bambino giocavo con l'Amiga.

S: Ommioddio! Hai citato Heavy Rain! Sbaviamo alla Homer Simpson.
SZ: Heavy Rain è molto bello, ma pochi conoscono il suo predecessore, Fahrenheit (molto intrigante anch'esso). Per passare alle console portatili, sono un grande estimatore della serie Ace Attorney e, sempre per DS, dei due titoli che hanno per protagonista Kyle Hyde: "Hotel Dusk: Room 215" e "Last Window: Midnight Promise". Sempre avventure grafiche, insomma. A queste aggiungo Indiana Jones and the Fate of Atlantis, Little Bid Adventure 1 e 2, Syberia 1 e 2, e potrei continuare; un altro dei miei giochi preferiti in assoluto è The Longest Journey e il seguito, Dreamfall: The Longest Journey. Quest'anno uscirà il terzo capitolo e non vedo l'ora! Un altro gioco che aspetto per quest'anno è la seconda parte di Broken Sword 5.

S: Orca, tu sei uno di quei fortunati che hanno visto proprio la nascita del videogame con l'Amiga! La mia generazione invece è partita facile, subito con la PSOne e via. Ace Attorney, sarò sincero, lo conosco di fame, soprattutto il suo protagonista che è un personaggio giocabile in Marvel VS Capcom 3. E sai, questa tua carrellata di videogame getta una bella smentita su certe credenze: quanto si fa un sito solo su una certa cosa, si pensa che il curatore dello stesso sappia solo di quel tipo di videogame. Con la tua ampia risposta hai saputo dimostrare il contrario!
SZ: Ho saputo dimostrare di essere un nerd [risata] o forse no, perché i giochi che ti ho citato si finiscono tutti molto velocemente: sono giochi in cui la storia è preponderante, non c'è da perdere ore su ore per livellare personaggi o per svolgere missioni secondarie, tanto per dire; i Final Fantasy per me sono un'eccezione, e comunque nemmeno questi riesco sempre a completarli sempre al 100%. Ho iniziato da poco Ni no kuni, ma mi sembra immenso... e considerato il poco tempo che ho, ho paura che lo finirò tra un anno (forse)

S: Una ventata d'aria fresca tra lo stress che a volte è FF! E tranquillo! Dovresti sentirti a casa allora, il mio blog è insozzato di Uomo Ragno e un dozzilione di altri fumetti. E a proposito di questo momenti di stress in Final Fantasy: il momento più difficile di un FF?
SZ: Vuoi chiedermi che fumetti leggo? [risata]
S: Eh si dai, magari, se non ti fa sentire troppo nerd! [risata]
SZ: Andiamo con ordine. Il momento più difficile? Quando sei ad un passo dal boss finale e però dovresti concentrarti sulle mille missioni secondarie disponibili; da una parte sento di dover fare tutto il possibile, dall'altra ho voglia di vedere la fine del gioco. Una volta finito, però, non ho più molti stimoli a riprendere un salvataggio anteriore e fare ciò che non ho fatto.

S: Il classico dilemma del giocatore! Vedo che non sono il solo!
SZ: E di fumetti in realtà non ne leggo. Probabilmente mi piacerebbe farlo, ma non mi sono mai cimentato. Fa eccezione Dylan Dog: ne ho parecchi e ogni tanto mi capita di comprare qualche numero
S: Allora sei nel posto giusto! Anche qua siamo grandi ammiratori del carissimo Indagatore dell'Incubo.
SZ: Mitico!

S: Bene Stefano, direi che ti abbiamo tolto anche abbastanza tempo, immagino che dovrai tornare a gestire le corse clandestine dei Chocobo e non sia mai che ti facciamo tardare! Abbiamo solo due ultime domande: 1) C'è un tuo desiderio su FF che desideri veder realizzato? Anche se sai in cuor tuo che non succederà mai. 2) Metti che leggendo questa intervista a qualcuno sia venuta tipo voglia di seguirti giorno e notte, dove può rimanere sempre aggiornatissimo su quello che succede su Zell's Fantasy ?
SZ: Un desiderio su FF? Niente di irrealizzabile...Chiedo che la Square continui a sperimentare e che impari da certi errori riuscendo a sfornare capitoli sempre migliori. Per chiunque voglia stalkerarmi, ecco una lista di indirizzi:








Grazie mille per avermi dato quest'opportunità, è stato divertente sentirsi un po' una celebrità (ok, cerchiamo di non montarci la testa...)! In bocca al lupo per il tuo interessantissimo blog!


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...