Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 16 febbraio 2018

Il Vostro Capitolo Di Final Fantasy Preferito

Oggi, ci occupiamo di venire a capo di una domanda che è stata responsabile di svariate lotte fratricide. Qual è il vostro capitolo preferito della saga di Final Fantasy?


E il vincitore è:


Final Fantasy X. Spieghiamo i motivi della scelta punto per punto. Avverto che, da qui in poi, ci sono dei possibili spoilers sulla trama. Chiunque non abbia mai giocato al gioco e non vuole anticipazioni, è pregato di uscire da questo post e farsi una pizza.




1) La Giocabilità
A conti fatti, credo che il Capitolo X abbia il miglior sistema di giocabilità: quando durante le scampagnate attraverso i più fantasiosi mondi del gioco ci si imbatte in un mostro, ogni membro del party amico e nemico ha un turno a disposizione e all'intero di esso il giocatore può prendersi con tutta la calma di questo mondo le decisioni da prendere su come condurre la battaglia. 


In un gioco di ruolo, oltre che allenare i personaggi fino ad una inverosimile potenza (così da poter reggere il confronto con avversari sempre più forti), è anche importante rispettare e costruire una strategia tenendo conto dei punti di forza e di debolezza di amici e nemici. Se in altri giochi come il 12° Capitolo, dove le battaglie erano in tempo reale e bisognava pensare in fretta (se non si voleva essere ridotti ad un mucchietto d'ossa) il bello di Final Fantasy X è che all'interno del turno ognuno può prendersi tutto il tempo che vuole per pensare; da questo punto di vista, il videogame assomiglia molto agli scacchi e la cosa mi ha sempre fatto un sacco di piacere. Anche perché io sono uno che, se gli si smonta la strategia iniziale, ha bisogno di un po' di tempo per elaborarne una nuova che non venga smontata dopo 5 secondi. 


2) Lo Sviluppo Dei Personaggi


Sia a livello di introspezione, sia a livello di combattimento. La Sferografia è una delle cose migliori che siano mai state create per l'addestramento dei pg, e anche lo sviluppo caratteriale dei personaggi è molto ben costruito. Partendo da piccoli stereotipi si è riusciti a costruire grandi personaggi di spessore.


3) La Colonna Sonora:
Devo davvero commentare l'evocativa e strappalacrime ma comunque bellissima To Zanarkand? Devo proprio farlo? No, non ce ne è bisogno, ma comunque mettiamo il link per poterla trovare.


Le note struggenti del brano trasmettono parole molto più emozionanti di quante non ne possano essere scritte. Il brano è stato così apprezzato dal grande pubblico (giocante e non) che se smanettate un pò su Youtubbo, oltre a trovare la gente che lo suona col pianoforte o altri strumenti, trovate persone che hanno campionato la canzone scrivendoci sopra un testo. Altra canzone davvero da lacrime a fiumi, è Suteki Da Ne (tradotto: Non è bellissimo?) la canzone finale del gioco. Come descrivere questa canzone con poche righe e in maniera fedele? Se i sentimenti avessero una melodia, questa canzone sarebbe quella melodia. 





4) La Scena Del Bacio
Ora, non ricordo se succede in qualche altro Final Fantasy, ma in quasi tutti i capitoli (mettiamo quasi, diamo il beneficio del dubbio) il protagonista ha un inciuccio con qualcuna...con la quale non combina mai niente. E' li che te la fanno annusare, questo risvolto rosa della trama, te lo fanno annusare talmente tanto che anche se sei uno a cui non piacciono le storielle d'amore la aspetti comunque. Ma poi finisce il gioco e non succede un cazzo, oppure arrivi alla fine del primo disco è un metallaro armato con una Miracle Blade infilza la poveraccia; o peggio ancora, quando finisce il gioco si lascia intendere che potrebbe succedere qualcosa, ma non fanno mai vedere niente. Una tristezza proprio. Qui, finalmente, i due interessati della love story portante del gioco si danno finalmente da fare con le loro lingue e combinano qualcosa. Quindi, questa scena, oltre ad essere d'un romantico che mollami segna una svolta storia nello sviluppo di trame degli FF. 



5) Il Colpo Di Scena Sul Protagonista
Per farvi capire e apprezzare il magistrale colpo di scena, devo spiegarvi un pò di trama: La storia vedecome protagonista Tidus, il capitano della squadra di un gioco fantasioso chiamato Blitzball. Un giorno, improvvisamente, arrivano dei mostri che attaccano la ipertecnologica città di Zanarkand in cui egli vive e distruggono tutto. Tidus però si salva in un modo inusuale grazie ad un mostro che lo catapulta a distanza di 1000 anni da quell'evento, cioè, 10 secoli nel futuro. Solo che nell'avanzare del gioco si scopre che Tidus è un sogno. In realtà lui è morto, così come tutta la sua città, distrutta quel giorno in cui poi fu catapultato nel futuro. Solo che delle figure magiche chiamate "Intercessori" hanno usato i loro poteri per tenere vivo quel ricordo che rischiava di andare perduto. Indubbiamente, un bellissimo colpo di scene e anche piuttosto originale, di solito uno scrittore di trame tende a far diventare tutto un sogno partorito dal protagonista; a sto giro invece, è il protagonista stesso ad essere un sogno. 



E ora, la parola a voi carissimi che avete letto queste righe. Fatevi forza, siate coraggiosi e diteci: Qual è il vostro capitolo preferito di Final Fantasy? Fatecelo sapetvrlo attraverso un commentino, e che Yu Yevon vi aiuti nella decisione. 

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...