Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 26 maggio 2017

Top 5 - Costumi Alternativi di Capitan America Preferiti (Baloon Central #112)

Visto che nel Marvel Cinematic Universe Capitan America sfoggia circa una decina di costumi, mentre ci pensavo e realizzavo la cosa, ho deciso di farmi una bella Top 5 - Costumi Alternativi di Capitan America Preferiti.


In ordine esponenziale di gradimento, ci spariamo sta classifica ai meglio dei cinque dove parliamo degli outfit più belli del Capitano e per Capitan America (siccome ce ne è stato più di uno) s'intende Steve Rogers. Partendo dal costume originale sfoggiato sul numero #1 di Captain America Comics, la prima testata dedicata a Cap nonché numero della sua prima apparizione, tutti gli altri sono contanti come costumi alternativi che si possono scegliere nella classifica; valgono tutti i suoi costumi, pure quelli degli universi alternativi (e si, pure della versione cinematografica, se proprio volete). Siete pronti? E via che si va.



N° 5 - Earth X


Per questo costume, lo ammetto, l'ho messo per ricordo. Quando ero piccolino imperversava sulla defunta testa Wizard questa maxi saga dell'Universo X. Non l'ho mai letta come si deve, ho sempre leggiucchiato le storie che ci piazzavano e siccome Wizard lo prendevo ogni tanto, insomma, capite anche voi che forse (con una lettura così discontinua) facevo prima a capire il mistero di Twin Peaks. Comunque, nella mia "carriera" di lettore mi informai e capì di cosa parlava, senza però mai leggere niente di questa famosa opera di Jim Krueger e Alex Ross. E' una trilogia composta da tre miniserie di 14 numeri l'una, chiamate Earth X, Universe X e Paradise X. La trama si concentra sugli eroi dell'Universo Marvel e analizza a cosa servano le loro speciali figure quando il genere umano (dopo che tutti hanno acquistato potere) è diventato speciale come loro. E' un opera fortemente revisionista e cinica, come uno dei grandi protagonisti della trama: Capitan America (per l'appunto). Nella storia che lessi, trovai un Cap sempre fedele alla sua missione di sempre ma la portava avanti con un cinismo che quasi non sembrava lui; aveva un atteggiamento amareggiato, quasi arreso e procedeva nell'essere Capitan America perché se no non sapeva che diavolo fare della sua vita, come se fosse un abitudine. Era un soldato depresso e arreso alla vita. Fu una versione che mi sconvolse molto, ma non per questo fu meno bella o interessante. Il costume rappresentava in tutto e per tutto lo spirito che sfoggiava nella miniserie e proprio per questa originale rappresentazione del personaggio ne rimasi abbastanza ammaliato.


N° 4 - Ultimate


Come non amare la versione incazzatissima di Capitan America? Quella versione che ho amato fin da subito e ancora di più quando ha preso per il culo la Francia, sbattendogli in faccia senza troppi problemi che è gente senza spina dorsale. Ma parlando del costume, non divaghiamo. Sostanzialmente, riprende la versione classica ed apporta certe migliorie e accorgimenti, come un cinturone ancor più da militare, l'eliminazione delle alette sui fianchi della maschera, delle stellette da militare sulle spalle e gli anfibi al posto degli stivali con il risvolto. Anche se, in teoria, la versione che preferisco è quella che indossa in Ultimates 2 dove la maschera è a forma di casco, solo che non trovavo immagini decenti e abbastanza grandi. 


La versione Ultimate (comparsa finora sulle pagine degli Ultimates) è una versione molto diversa dall'originale Steve Rogers...anzi, possiamo dire che l'Ultimate Capitan America è praticamente l'Anti-Cap. Entrambi sono figure di spicco e di riferimento per gli eroi del mondo...ma si pongono in maniera molto diversa: l'originale Steve Rogers è una sorta di secondo padre per chiunque gli sti accanto, mentre l'ultimate Steve Rogers è l'archetipo del soldato e dell'uomo d'altri tempi (e dice una caterva di parolacce). Ma questo, non vuol di certo dire che sia una versione meno badass.



N° 3 - Classic/Modern


So quello che state per dire e avete ragione. In teoria, molti considerano questo costume come quello originale ma, in realtà, il primo costume in assoluto aveva lo scudo a forma di distintivo, la maschera staccata dal costume e il collo bene in vista (wow, il collo scoperto in pieno conflitto mondiale, bella pensata Capità!). E' il suo costume icona, la versione per cui tutti lo conoscono e quella che ispira anche di più gli eroi di tutto il Marvel Universe, con la stella a centro petto e le strice direttamente sotto, mitico. Ma come mai l'ho classificato come "classic/modern"? Perché è il costume che, bene o male, è sempre tornato a indossare ogni volta che è morto e risorto, o che indossato le volte che abbandonava il manto dopo una crisi mistica. Più che altro, di questa versione moderna, apprezzo la piccola miglioria che hanno inserito disegnatori come Steve Epting e Steve McNiven: il cinturone da soldato, la "utility belt". Steve Rogers, alla fine, è davvero un capitano dell'esercito Americano e quindi un soldato, una cintura del genere può far decisamente comodo. Da citare ad honorem anche la versione di John Cassaday, con la maschera fatta di simil gomma e le squamette sul petto.



N° 2 - Age Of X


A quanto pare, Cap ce l'ha su con gli universi che finiscono con la X, ma prima di parlare del costume, parliamo di Age Of X. AOX è un crossover tra la testata New Mutants e X-Men: Legacy che riprende l'ennesima trama del futuro dispotico mutante, dove la popolazione è ancora più sclerata del solito e organizza delle sacche di resistenza per distruggerli. In questa realtà, Cap è il leader dei Vendicatori (composto, oltre a lui, da: Iron Man, Hulk, la Donna Ragno che però si chiama Redback, la Donna Invisibile e Ghost Rider) che invece di essere un gruppo di supereroi sono una taskforce governativa con il compito di catturare più mutanti possibili, oppure di ammazzarne il più possibile, che tanto ai loro superiori non fa differenza. Come carattere è una sorta di fusione tra quella Ultimate e quella di Earth X ma, nel finale di questo sorprendentemente non banale crossover, assumerà i tratti del Cap classico. Nel caso non si capisca bene, cliccate qui, ma il costume (a mio parere) ha un taglio molto elegante nonostante la sua natura molto limitare...ecco, è meno patriottico e più militare e un Cap così scalcia abbastanza tanto i culi. Inoltre, i colori dark e le tonalità flosce sono una novità per il Capitano e, nonostante tutto, questa versione black ops gli calza molto a pennello. Qui sotto una immagine trovata su DeviantArt dove potete vederlo ancora meglio.





N° 1 - Director Of S.H.I.E.L.D.


Si può creare un costume da Capitan America, senza farsi chiamare Capitan America? Anni fa, questa risposta sarebbe stata impossibile da dare. Cap è Cap, servono i colori, i simboli Americani (Non il McDonald's, che avete capito? Dico le stelle e le strisce!) e lo scudo. Sopratutto lo scudo. Che Capitan America è senza scudo? Cap senza scudo è un pò come una pornostar vestita, che senso ha? Ma infatti, questo nuovo outfit di Steve Rogers è stato creato proprio da lui in un periodo in cui non era Capitan America. Dopo che Steve viene ucciso da Crossbones alla fine di Civil War, il suo posto viene preso da James Barnes (ex-Bucky, ex-Soldato D'Inverno)...ma! Il lettore rimane di stucco, in realtà è un barbatrucco; in realtà è il corpo di Rogers ad essere morto, ma la sua anima (in realtà) vaga per il timestream in periodi casuali della sua vita in attesa che il Teschio Rosso ne prenda possesso per far cagnara in giro per gli USA, così che poi la colpa ricada tutta sul Super-Soldato (ma perchè i supercriminali hanno la mania di far i froci col culo degli altri?). Ovviamente, il piano va a farsi benedire e Steve Rogers torna alla vita...ma non vuole più essere Cap; alla fine, quello che voleva, era semplicemente servire il paese e visto che ora c'è un altra Sentinella della Libertà e che lo S.H.I.E.L.D. è stato smantellato, lo ricostruisce e ne diventa il direttore, sfoggiando questo nuovo costumino. Che dire? E' bello forte. E' patriottico ma allo stesso tempo non è un pugno nell'occhio di Americanate, è elegante ma incisivo, perfetto addirittura per delle missioni di spionaggio. Se dovessi riassumere il tutto con una parola, è essere Capitan America senza farsi chiamare così.



E questi erano i cinque costumi alternativi di Steve Rogers alias Capitan America. Molti di voi, sicuramente, si stanno chiedendo perchè non c'è il costume nero che indossò per gran parte degli anni '80...beh, perchè poi quel costume andò a John Walker meglio conosciuto come U.S. Agent e (sinceramente) io ce lo vedo meglio per uno come lui. Voi invece? Cosa vi è piaciuto dei cambi di guardaroba che il Capitano c'ha mostrato negli anni? A voi la parola!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...