Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 13 ottobre 2016

New X-Men di Grant Morrison - la recensione (Baloon Central #83)

Oggi parliamo di un fumetto che se ancora non avete vi dovete vergognare la faccia tantissimo. Oggi, parliamo degli X-MEN di GRANT MORRISON.


Dati Generali:
Testi: Grant Morrison
Disegni: Frank Quitley, Lenil Francis Yu, John Paul Lèon, Igor Kordey, Ethan Van Sciver, Phil Jimenez, Chris Bachalo, Marc Silvestri
Anno di Pubblicazione: 2001-2004
Etichetta: Marvel Comics
Volume Contenente: New X-Men #114-#154 + New X-Men Annual 2000
Prezzo: 79,00 €

Il mio Parere:
Grant Morrison per me è sempre stato un mistero. Nel senso, non ho mai capito se mi piaceva o meno, forse dovuto al fatto che ho sempre letto cose scritte da lui su personaggio che non sarei riuscito a farmi piacere nemmeno sotto tortura (vedi All-Star Superman). E' questo è anche uno dei motivi per cui sono molto affezionato alla sua gestione sugli X-Men: perché Morrison ho avuto modo di conoscerlo qui, in un campo dove ho molta familiarità, gli X-Men e la Marvel e dove credo lui abbia potuto sfoggiare svariate tecniche di narrazione apprese negli anni, fonderle assieme creando qualcosa di unico che magari molti fan hanno già visto in altre opere ma che per gli X-Men era qualcosa di completamente inedito. Se si analizza bene la gestione Morrison degli X-Men, almeno secondo il mio parere, si può trovare un tema centrale a cui credo che lo scrittore scozzese sia molto affezionato o sia bravo a scrivere, cioè la Caduta, il Confronto, la Resurrezione e il Nuovo Inizio. E' un tema semplice alla fine, non dei più innovativi ma che Grant Morrison riesce a rendere speciale grazie a continui ritocchi e perfezionamenti nei dialoghi, nei particolari attraverso semplici comprimari storici (in questo caso, Wolverine e Bestia) oppure in quelli nuovi (Fantomex creato dalla stesso artista ed Emma Frost completamente rivisitata) in cui lo stesso scrittore riversa parte della sua personalità, della sua irriverenza e di quello che cerca in un personaggio. Se dovessimo cercare un protagonista credo proprio che sia Ciclope poichè è attraverso lui che meglio si spiega l'essenza stessa degli X-Men, Xavier avrà anche creato il gruppo ma è Scott Summers la vera essenza degli Uomini X come lo è Capitan America per i Vendicatori. Attraverso Scott si scopre come certe situazioni che ci mettono alle corde abbisognano non di un cambiamento interiore (poichè è già avvenuto) ma un cambiamento di quello che ci circonda e che possa sopportare quello che ora siamo diventati mettendo in conto che ci sarà qualche perdita. Ovviamente non mancano le trame leggere che però fanno "tutto bordo" e portano all'inevitabile conclusione che dopo la fine ci sia solo un nuovo inizio. Analizzandolo ancora più bel dettaglio:


- Volume I; contenente le storie:
E Come Estinzione (New X-Men 114/116 - disegni di Frank Quitley)
Stanze Del Pericolo (New X-Men 117 - disegni di Ethan Van Sciver)
Germ Free Generation (New X-Men 118/120 - disegni di Igor Kordey)

Abbiamo la Caduta che ci rende deboli e vulnerabili. Esempio: milioni di mutanti morti e quelli vivi minacciati da Cassandra Nova che è un nuovo e apparentemente inossidabile nemico degli X-Men; Scott Summers e Jean Grey in crisi poichè Jean è sempre la stessa mentre Scott è distaccato e freddo, minacciati da Emma Frost che ci prova con lui; Bestia con delle prestazioni mutanti migliorate ma col terrore che ne vada della sua umanità.


- Volume II; contenente le storie:
Imperiale (New X-Men 121/126 - disegni di Frank Quitley, Ethan Van Sciver e Igor Kordey)
L'Uomo Della Stanza X (New X-Men Annual 2001 - disegni di Francis Lenil Yu)
Nuovi Mondi (New X-Men 127/133 - disegni di John Paul Lèon, Igor Kordey, Phil Jimenez, Keron Grant e Frank Quitley)
Rivolta Allo Xavier (New X-Men 134/138 - disegni di Keron Grant e Frank Quitley)
Omidicio Nell'Istituto (New X-Men 139/141 - disegni di Phil Jimenez)
Assalto Ad Arma Plus (New X-Men 142/145 - disegni di Chris Bachalo)

Abbiamo il Confronto ampiamente discusso poiché le tematiche viste nella Caduta erano davvero cupe e minacciose, nel Confronto anche se non siamo davvero consapevoli di come potremmo uscire da una situazione difficile l'istinto ci comanda di sopravvivere e non farci schiacciare, il Confronto ci costringe a ravanare nel passato per trovare coraggio ed affrontare la difficile situazione presente e quindi vivere meglio il futuro. Una volta che si è compreso questo, si è pronti per la resurrezione. Esempio: Cassandra Nova che si scopre gemella di Xavier (collegamento con il passato) che viene sconfitta da Emma Frost (Emma compie un'azione direttamente contraria al suo passato per vivere bene il suo futuro con Scott); Wolverine che con l'aiuto di Ciclope (collegamento con il passato) e di Fantomex (elemento presente) cerca di far luce sul suo oscuro passato (per vivere meglio il presente); il confronto tra Jean Grey e Emma Frost (passato e futuro di Scott in lotta per definire il suo presente); la rivolta di Quentin Quire che si spiega da sola (il presente senza base che minaccia il futuro poiché non ha un solido passato).


- Volume III; contenente le storie:
Pianeta X (New X-Men 146/150 - disegni di Phil Jimenez)
Spettri Dal Futuro (New X-Men 151/154 - disegni di Marc Silvestri)

Il climax portato da Grant Morrison arriva alla sua epica conclusione con la Resurrezione e il Nuovo Inizio. Dopo aver affrontato la difficile situazione presente grazie in parte al passato si può finalmente vivere sereni nel futuro, cambiati nel corpo e nello spirito poiché il futuro è mutevole e bisogna sempre essere pronti a cambiamenti. Esempio: la morte di Jean Grey che consente a Scott di passare la vita con qualcuno pronto ad accettarlo così com'è ora; un Magneto incapace di adattarsi alla realtà dei fatti e incapace di mutare mentalità che per questo non riesce più a vivere nel mondo odierno (si può infatti considerare il Signore del Magnetismo come personaggio parallelo e Ciclope dove però il primo fallisce e il secondo riesce nel tentativo di mutare, così facendo Morrison mostra tutte e due le visione sia in caso di successo che di fallimento); e l'esagerato e dispotico futuro che mostra cosa succederebbe nel caso non si risorga. Una volta risorti non ci resta altro che vivere la vita in compagnia nel nostro cambiamento. Questo è il Nuovo Inizio, così come la fine di questa run è solo un nuovo inizio per lo scrittore che verrà.


Conclusioni:
Semplicemente un must have.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...