Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 15 febbraio 2016

Deadpool - Serie Oro: I Volumi Consigliati

Sorprendendo e bruciando tutti sul tempo, Corriere dello Sport annunciò improvvisamente tra l'8 e il 9 Gennaio 2015 la pubblicazione di una nuova iniziativa editoriale periodica dedicata a Deadpool e intitolata Deadpool - Serie Oro. Nell'ottica della massiccia campagna di marketing riguardate l'omonimo lungometraggio sul personaggio, l'editore ha pensato bene di inaugurare l'inizio dell'anno con questa improvvisa mossa. Di fatti, neanche 24 ore dopo, la pagina Facebook di Avengers - Serie Oro, cambiò layout e nome lasciando ben pochi dubbi a riguardo. Dopo svariati dribling da parte dello staff riguardo quali volumi sarebbero stati stampati, finalmente ora abbiamo un piano dell'opera che possiamo consultare. Piano dell'opera di dubbia programmazione, va detto, ma di questo ne parliamo in un'altra sede. Avendo letto praticamente tutto di Deadpool, e siccome è il caso di sfruttare l'attuale popolarità del personaggio per parlare di lui, ho deciso di creare questo post riportando dei consigli personali su quali storie acquistare e quali evitare come la peste. 


Prima di ricominciare, qualche informazione su come leggere questo post di consigli.
1) I titolo che vedrete sono quelli del piano dell'opera messi in ordine cronologico di uscita.
2) Ogni volume dopo la prima uscita costerà 8,99 € (9 euro insomma)
3) L'immagine che vedere allegata ai volumi è quella scelta per il volume in lingua originale. Può darsi che Panini/TuttoSport l'abbia cambiata, ma io l'ho messa perché senza immagini sto post pareva triste.
4) Ogni mio consiglio sarà sostenuto da una piccola descrizione e una motivazione del perché andrebbe acquistato o meno
Tutto chiaro? Bene, detto questo, vai con la lista!



Deadpool Uccide L'Universo Marvel 


Descrizione:
E se Deadpool smettesse di essere così scemo e cominciasse a comportarsi come un freddo e spietato assassino insofferente verso tutto ciò che gli circonda? Forte dell'abilità di poter abbattere la quarta parete, Wade Wilson ha perso tutta la sua simpatia e si prepara a sfogarsi in modo truculento sui suoi colleghi: l'interno Universo Marvel!
Consigliata?: Parecchio. Vi avverto che non è una storia che rivoluzionerà la storia del fumetto mondiale, però vi terrà col fiato sospeso fino a fine della lettura con scene action ben disegnate e uno storytelling davvero intelligente. Si giocherà tanto sulla meta-narrazione e lo scrittore (Cullen Bunn) si permetterà di fare affermazioni piuttosto brillanti su certi personaggi. Bella roba davvero.



Uno Di Noi


Descrizione:
Siamo in piena invasione degli Skrull e gli eroi sono in estrema difficoltà contro un nemico che si è infiltrato a tutti i livelli possibili. Di chi fidarsi? Chi sono gli amici? Chi sono i nemici? L'unica certezza è...Deadpool! Ingaggiato da un misterioso mandante, il Mercenario Chiacchierone dovrà far fronte a modo suo contro l'Invasione degli Skrull.
Consigliata?: Alla fine si. Questo è il primo volume della tanto discussa gestione di Daniel Way sul personaggio che, vi avverto, peggiorerà man mano che andrà avanti, dato che affosserà Deadpool e lo trasformerà nella caricatura stereotipata di sé stesso. Il mio consiglio è di limitarvi a questo volume perché è divertente e scoppiettante: gli altri no.



Deadpool Uccide I Classici


Descrizione:
Dopo il totale sterminio dell'Universo Marvel, Deadpool si sente ancora insoddisfatto e (diventato ormai una macchina assassina di personaggi fittizi) decide di compiere il colpaccio: mettere fine a tutta la narrativa, partendo dalle origini di ogni racconti, cioè i classici della narrativa. Sherlock Holmes, Dracula, Oliver Twist: siete i prossimi!
Consigliata?: Dipende se vi è piaciuto il primo capitolo della Deadpool: Killogy, ovvero Deadpool Uccide L'Universo Marvel. Se vi è piaciuto, allora continuate. Se invece non vi è piaciuto, allora fermatevi a capitolo precedente, dato che le storie sono strettamente collegate. Ma! Se siete quelle persone che detestano certi personaggi classici della letteratura, perché magari li trovate insopportabili o il libro non vi è piaciuto, questa è la vostra occasione per prendervi una rivincita e vederli morire in malo modo.



I Re Del Suicidio


Descrizione:
Qualcuno ha incastrato Deadpool e ora mezzo-Universo Marvel vuole un pezzo di lui. Intanto che il Mercenario Chiacchierone sarà impegnato a riscattare il suo nome, dovrà difendersi da chi lo vuole far fuori a tutti i costi. Ospiti speciali: l'Uomo Ragno, Devil e il Punitore!
Consigliata?: Parecchio! E' divertente, ma non è scontata. E' piena di azione, ma non è una stronzata esagerata. E' pieno di umorismo, ma di quello intelligente e che provoca la tipica risata di pancia, oltre che essere una lettura scorrevole e ben raccontata. A detta di molti, una delle migliori storie di Deadpool.



Quanto Puoi Scendere In Basso?


Descrizione:
Norman Osborn è il re del mondo. Dopo aver respinto l'Invasione degli Skrull diversi eroi hanno provato ad opporsi al regno oscuro dell'ex-Goblin, che ha preso il comando di S.H.I.E.L.D. e Vendicatori. Ora tocca a Deadpool.
Consigliato?: Secondo volume della gestione di Daniel Way e, niente, lasciate davvero perdere. Umorismo non richiesto, trama poco impegnativa e...insomma, 'na cagata pazzesca.



Le Origini


Descrizione:
Prima della sua prima ongoing-series, Deadpool bazzicava qua e là per l'Universo Marvel, ma i tentativo di portarlo in un mensile proprio erano decisi e spavaldi. Questi sono i primissimi passi del personaggio nella Casa Delle Idee!
Consigliato?: Volume che conterrà la prima apparizione del personaggio (New Mutants #98) e le due prime miniserie dedicate al personaggio: The Circle Chase e Deadpool. Siamo agli esordi del personaggio, quindi si cavolo.




Deadpool Uccide Deadpool


Descrizione: 

Universo Marvel morto stecchito? Check. Padri fondatori della letteratura annichiliti? Check. La narrativa è quasi completamente annientata, manca solo una cosa da fare: ammazzare sé stessi. Dopo aver ucciso eroi e criminali Marvel e i personaggi più famosi dei romanzi, Deadpool realizza che è arrivato il momento di ammazzare anche tutte le altre versioni di sé: compresa la versione originale del personaggio, la 616, quella proveniente dall'Universo Marvel Originale.
Consigliata?: Anche qui, dipende: se vi sono piaciuti i capitoli precedenti (Deadpool Uccide L'Universo Marvel e Deadpool Uccide I Classici) allora si, altrimenti lasciate perdere. Come gli altri due capitoli, queste storie sono strettamente collegate...però! Mentre gli altri due avevano un può motivo per essere letti separatamente, Deadpool Uccide Deadpool ne ha già di meno.



Voglio Che Mi Vogliate!


Descrizione:
Perché tutti possono diventare un X-Men, mentre Deadpool no? In questo volume, il Mercenario Chiacchierone farà di tutto per entrare nelle fila degli Uomini X.
Consigliato?: Terzo volume della gestione di Daniel Way e...No, non la consiglio. Qualche momento divertente e delle critiche azzeccate agli X-Men, ma davvero niente di più. Qui si comincia a intravedere la disarmante schematicità dello scrittore con cui organizza sempre tutte le sue run, le quali finiscono gli spunti originali in fretta.



Missione Improbabile


Descrizione:
Siamo sul finire degli anni '90, e dopo fugaci apparizioni in altre testate e miniserie di breve durata, Deadpool riesce a beccarsi una serie tutta sua! Ora il Mercenario Chiacchierone è pronto a dare fastidio al prossimo con un cast di comprimari tutto suo e una galleria di nemici tutta sua e il suo modus operandi...beh, tutto uso e personale, fatto di battute nere e arti mozzati.
Consigliato?: Oltre modo Assolutamente si. La controparte Americana di questo volume (intitolata Deadpool: Mission Improbabile) raccoglieva i primi cinque numeri della sua prima testata, ma forse forse Panini/TuttoSport metteranno qualche numero in più, ma questo è tutto da vedere. In ogni caso, sono i primi numeri scritti da Joe Kelly: leggendario scrittore di Deadpool, poiché è stato lui a definire le caratteristiche principali e vincenti del personaggio. Detto in parole povere: se oggi c'è un film sul personaggio, un enorme grazie lo si deve fare a Kelly.



Deadpool Corps


Descrizione:
Dopo gli eventi della saga Viaggio Con La Testa, Deadpool ha scoperto un passaggio interdimensionale che l'ha portato a venire a contatto con altre versioni di sé provenienti di altri universi. Un Wade Wilson donna, bambino, cane e zombie si uniscono a quello originale per affrontare nuove minacce intergalattiche. Date il benvenuto a Lady Deadpool, Kid-Pool, Dog-Pool e Head-Pool: i Deadpool Corps!
Consigliato?: No beh, lasciate stare. Disegnato male e scritto con poca, pochissima verve. Erano gli anni in cui Deadpool andava di moda perché lo scrittore Daniel Way l'aveva fatto diventare una icona di Internet e la Marvel cercò di sfruttarne la popolarità. E' una serie prettamente umorisitica, dove però la parola "umorismo" è più tendente al "demenziale alla Griffin o alla Notte Da Leoni".



Se Gli Sguardi Potessero Uccidere


Descrizione:
Primo volume della serie Cable And Deadpool, testata che vedeva Nathan Summers e Wade Wilson dividersi la scena ed essere protagonisti di storie che avrebbero raccontato assieme come. Questo è "l'episodio pilota" della loro epopea che vede come trama principale la difficile collaborazione e convivenza tra Deadpool e Cable.
Consigliato?: Si. Però, vi devo avvertire. Questo è quello che gli Americani definirebbero un team-up book, ovvero una serie su due o più personaggi. Quindi questa è contemporaneamente una serie di Deadpool ma dove c'è anche Deadpool, dato che molto protagonismo verrà anche dedicato a Cable. Quindi, se volete una storia solo ed esclusivamente su Wade Wilson, questo non è quello che cercate. Se invece volete conoscere tutto-tuttissimo sul Mercenario Chiacchierone, allora questo fa al caso vostro poiché Cable è un comprimario fondamentale per le sue storie.



La Soluzione Apocalittica


Descrizione:
Più che una storia di Deadpool è una storia dove c'è anche Deadpool. I protagonisti saranno i membri della nuova incarnazione di X-Force: strike team capitanato da Wolverine con la missione di preventivare e uccidere potenziali minacce per i mutanti prima che queste possano diventare tali; oltre a Logan (capo della squadra) abbiamo Deadpool (ovviamente), Psylocke, Arcangelo e Fantomex. Questo è il primo volume della saga. La loro prima missione: uccidere Apocalisse!
Consigliato?: Assolutamente si. E' una saga cattiva e spietata come poche. Una storia sporca con un cast di protagonisti eterogenei, ben amalgamati tra di loro, ma anche pieni di complessi e nevrosi. Sangue, violenza e ben poco posto per buonismi ed eroismi.



Bene, questi sono i miei consigli per gli acquisti. Non resta che passare la parola a voi e al vostro portafoglio. Fateci saperci se avete seguito qualcuno dei nostri consigli e se, sopratutto, vi abbiamo consigliato bene!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...