Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 7 gennaio 2016

Speciale Dylan Dog #338 Fest - La Lista Completa

Dal 28 fino al 30 Ottobre 2014, su questo blog, sono stati pubblicati una serie di tre post che andavano a formare una trilogia, realizzati insieme e ad un importante ospite per festeggiare un altrettanto importante evento. La trilogia di post, che qui ho ribattezzato Speciale Dylan Dog #338 Fest per omaggiare l'Horror Fest (raduno dei fan dell'Old Boy) e il Color Fest (collana extra contenente quattro storie brevi a colori) è stata scritta dal vostro Symon in coppia con il Penna Stanca di The Nerd Experience e dedicata principalmente al numero #338 di Dylan Dog contenente la storia Mai Più, Ispettore Bloch, la tanto decantata storia dove il caro ispettore sarebbe andato in pensiero e avrebbe firmato una epocale svolta nella continuità Dylaniana. Io e il Penna avevamo deciso di far partire questa iniziativa perchè siamo entrambi fan sfegatatissimi di Dylan Dog e crediamo moltissimo nella nuova gestione curata da Roberto Recchioni.

Ergo, abbiamo deciso di incoraggiare la coraggiosa scelta del rilancione editoriale con quello che sappiamo fare meglio: scrivere cazzate tramite una tastiera scrivere. Ora, scommetto che qualcuno di voi si starà chiedendo: "Si, ma sei questi post son già passati e il numero è uscito da circa un bel pò, perchè ne parliamo ancora?". Perchè lo Speciale Dylan Dog #338 Fest ha riscosso un gran bel riscontro tra entrambe le tifoserie (sia tra i fan di questo blog, che del blog del Penna) ed essendoci su ASCW circa 250 post all'attivo, era il caso di fare un bel riassuntone raccogliendo in un unico post questa trilogia di articoli. Un pò per evitare la fatica di andarseli a ricercare, ma sopratutto, per quelli che non hanno seguito in tempo reale l'iniziativa. 


Lo Speciale Dylan Dog #338 Fest è composto, come già detto, da tre post. Parlandone più nel dettaglio, io e il Penna abbiamo scritto questi articoli di tributo praticamente in tandem e (nel periodo in cui uscirono) furono pubblicati contemporaneamente e nello stesso giorno. L'effetto che volevamo creare era un pò quello di un talk show alla Letterman o uno di quei programmi di calcio dove si parla dei pronostici prima della partita, e poi la si commenta una volta conclusa; l'unica differenza, è che sarebbe stato tutto messo per iscritto. Viste le visite, direi che questa particolare iniziativa è stata apprezzata proprio perchè molto diversa dai soliti eventi celebrativi. Detto questo, come ripubblichiamo il team-up tra il Simic e il Jules? Semplice: qui sotto troverete i link a tutti i tre passi dello Special, con allegata una piccolissima descrizione su cosa si è trattato nel post. Capito tutto? Bene, e allora, e via che si va!



Speciale Dylan Dog #338 Fest
Parte 1: Accade Dopodomani
Storiella scritta con le nostre quattro mani (due del Penna e due mie, non fatevi strane idee) intitolata Accade Dopodomani. Un breve raccontino ipercitazionista dove cerchiamo di ricreate la tipica atmosfera dei fumetti di Dylan Dog per preparare i fan alla lettura del numero #338. La trovate completa qui.


Speciale Dylan Dog #338 Fest 
Parte 2: Unboxing e Pareri a Caldo
Più che una recensione, questa seconda parte ha visto la raccolta di commenti a ruota libera da parte di entrambi una volta arrivati alla perfetta metà dell'albo. Dei pareri scritti senza nessuno metodo: più delle semplici impressioni del momento, scritti senza né capo né coda. Uno sproloquio nerdico, insomma? Precisamente. Lo sproloquio del Penna lo trovate qui, mentre il mio parlar a vanvera qua


Speciale Dylan Dog #338
Parte 3: Recensione Finale (e circa seria)
Il titolo parla da solo. La recensione analitica e tecnica del numero. Quella (si spera) fatta bene e seriamente, come dei veri recensori seri...o almeno, c'abbiamo provato. La recensione pettinata del Penna la trovate qui, mentre la mia recensione abbottonata qua



Per tutti quelli che hanno recuperato solo ora questo speciale, speriamo sinceramente che vi sia piaciuto tutto, ci tenevamo davvero tanto a questo rilancio e non volevamo farci scappare l'occasione di dimostrare al nostro Indagatore preferito che siamo totalmente dalla sua. Speriamo che questa iniziativa sia stata tanto bella e piacevole quanto lo è stata per noi che l'abbiamo scritta. Per tutti quelli, invece, ha l'hanno riletta: grazie ancor di più! Dal profondo del nostro piccolo (ma grande) cuor di blogger! 

A Star Crossed Wasteland e The Nerd Experience continuano i loro cammini, salendo sui rispettivi maggiolini scassati in attesa di rimanere a piedi lungo la strada, ma questo non vuol dire che (in futuro) non ci sia qualche altro team-up: i supereroi lo fanno praticamente ogni giorni, cosa impedisce a noi di farcene un'altro? Staremo a vedere, ma se si presenteranno idee ed occasioni, non ce la faremo scappare! Ancora grazie a tutti quelli che hanno sostenuto questa particolare serie di post, e alla prossima! 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...