Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 22 gennaio 2016

I Supereroi Uccidono - N° 20: Superman (Baloon Central #47)

Dopo il criptico e oscuro prologo della settimana scorsa, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, è arrivato il giorno che vi si era promesso: Venerdì 22 Gennaio 2016, inizia I Supereroi Uccidono! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con l'ultimo classificato: Superman!


Ebbene si, la classifica andrà a ritroso: partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo. Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi l'azzurrone ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Generale Zod, Quex-Ul, Zaora
Avvenuta su: Superman #22 (DC Comics, 1988)
Testi & Disegni: John Byrne
La Storia Finora: 
Ultima parte della Supergirl Saga, minicrossover in tre parti tra le testate di Superman che ha visto il ritorno shock di Supergirl nella vita del Rossomutandato (che poi si è scoperta venire da un'altra dimensione e, quindi, non esser quella originale); dallo stesso universo da cui arriva la cugina dell'Uomo D'Abbacchio D'Acciaio, escono pure i cattivissimi Generale Zod, Quex-Ul e Zaora: tre stronzoni kryptoniani che si sono macchiati di crimini di guerra quando Krypton c'era ancora e poi rinchiusi, come da prassi, nella Zona Fantasma a scontare la loro pena eterna. Come detto, questi escono e seminano panico, morte e distruzione per le città vicine, uccidendo gente e fracassando cose. Avendo gli stessi poteri di Superman ed essendo per giunta in tre, questi tengono agilmente testa all'Azzurrone, tant'è che quest'ultimo si trova così tanto in seria difficoltà che non riesce ad impedire al Trio Loscano di compiere molteplici genocidi su scala globale. Le cose si fanno serie e, realizzando che questi tizi sono davvero degli psicopatici di prima categoria e troppo numerosi e potenti da affrontare da solo, Superman ci pensa su e realizza che (per fermali davvero) c'è un solo modo.


Esporli alla Kryptonite Verde finchè morte non sopraggiunge. Di fatti, i tre avevano si realizzato che era l'atmosfera terrestre a dare loro questi poteri...ma non avevano fatto in tempo a scoprire le loro debolezze: cioè che i frammenti del pianeta Krypton, a contatto con la loro particolare biologia, davano vita ad una dolorosa e insopportabile reazione, simile a delle coliche infinite. Se poi esposti a lungo alla Kryptonite, essa poteva addirittura uccidere. Beh, è quello che succede. Come vedete nell'immagine, Supes prende la verde falce brillante ed espone il Trio Loscano ai suoi effetti, guardandoli morire. 

Perchè l'ho scelta?:
Perchè l'Azzurrone decide di suo pugno di uccidere questi tre (fra l'altro, in una maniera orribile) e di porsi alla questione come giudice, giuria e boia, poiché non c'era altro modo per sistemarli. Lasciarli vivere era davvero troppo, troppo pericoloso e scegliere l'unica via anti-eroica è stato (paradossalmente) un vero atto eroico: sacrificare la propria morale per il bene comune. Su questo blog si odia tanto Superman, ma qui ha sfoggiato uno dei gesti più eroici di sempre...anche se con una freddezza disarmante. Un vero e proprio "Uomo D'Acciaio".

Dove sta il trauma?:
Beh, è comunque Superman che uccide con freddezza qualcuno. L'idea di non uccidere è proprio alla base del personaggio: decidere di spezzare una vita è stato come uccidere quattro persone, dove la quarta era Superman stesso. Una sorta di Super-Seppuku. Si, bene comune, "ucciderne tre per salvarne tre milioni", ma nel profondo si è tradito e la loro morte, negli anni, gli provocherà disturbi morali che manco un reduce del Vietnam. Vedere questo in un uomo che predica: "libertà, giustizia e il Sogno Americano" è abbastanza traumatizzante.


E questa, cari Teleguardoni, era il primo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non c'è 20° posizione in cui si è posizionato Superman. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi la 19° posizione online Venerdì prossimo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...