Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 29 agosto 2016

The Dark Knight Trilogy: Le Storie che l'hanno Ispirata

In questi giorni di vacanza mi sono rivisto la Trilogia del Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan e interpretata da uno stuolo di attoroni al suo servizio, come: Christian Bale, Morgan Freeman, Tom Hardy, Michael Cain, Liam Neeson, Marion Cotillard, Anne Hathaway, Maggie Gyllenhaal, Gary Oldman, Heath Ledger e molti, moltissimi altri. Avendo letto anche godzillione di storie di Batman ed essendone un lettore di vecchia data, mentre guardavo i film sono riuscito ad individuare nello svolgimento della pellicola, le sequenze estrapolate dal fumetto e poi inseriti nei tre capitoli di cui è comporta la saga. Avendo notato ciò mi sono chiesto: Ma metti che qualcuno vuole cominciare a leggere Batman partendo dalle storie che hanno ispirato questa iconica trilogia, cosa dovrebbe leggersi? Detto fatto.


Come avete capito, in questo post si raccoglieranno tutte le storie che Nolan e soci hanno reputato le migliori e le più adatta per adattare la sua visione di Batman sul grande schermo. Così, per chi si vuole avvicinare al Batman fumettistico iniziando da un punto di partenza familiare e leggendo di eventi che in parte già conosce, sa cosa leggere. Si dividerà ogni lettura per film, ovvero, si partirà dal primo lungometraggio e si elencheranno le maggiori storie di ispirazione, dicendo anche cosa è stato preso da essa. Siete pronti? E via che si va.



Batman Begins


Anno Uno



Senza ombra di dubbio, Batman: Anno Uno è la storia che ha maggiormente ispirato Batman Begins, nonché il principale e più solido pilastro su cui si basa praticamente tutta la pellicola. Ricordo una intervista dell'epoca in cui il regista diceva che aveva scelto questa storia proprio perché si era accorto che le origini del personaggio non erano raccontate poi granché bene nelle passate incarnazioni televisive/cinematografiche. Così, quale opera migliore per raccontare per filo e per segno la nascita del Cavaliere Oscuro, se non il capolavoro di Frank Miller e David Mazzucchelli? In questa storia vedrete il ritorno a Gotham di Bruce Wayne e i suoi primi, timidi, rocamboleschi e a volte imbarazzanti tentativi di creare una icona che simboleggi la forza della giustizia e il terrore dei criminali, raccontate a triplo filo con l'ascesa di Jim Gordon (da tenente appena trasferitosi a commissario) e Selina Kyle (da prostituta a Catwoman).






Il Demone Vive Ancora



Meglio conosciuta col suo nome originale Batman: Tales Of The Demon, questo volume raccoglie le prime apparizioni editoriali di Ra's Al Ghul, la figlia Talia e il culto/setta della Lega degli Assassini, oltre che (ovviamente) i primi scontri di essi con Batman. Quindi, anche se Il Demone Vive Ancora è stata inserita nelle storie che hanno ispirato Batman Begins, diciamo che questo volume finisce con l'ispirare praticamente tutta la trilogia, dato che possiamo dire con certezza che nella caratterizzazione del Nolan's Batman, gli avversari per eccellenza del Cavaliere Oscuro sono i membri della Lega degli Assassini (nel film chiamata la Setta delle Ombre); aggiungerei, più che i membri i sé, l'ideologia che abbracciano, assolutamente contraria a quella di Batman. Per tanto possiamo dire che non solo questa storia vi serve per capire la differenza di pensiero tra Bats e Ra's, ma anche per capire il personaggio di Talia, fondamentale per l'ultimo capitolo Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.





L'Uomo Che Cade


Contenuta nelle raccolte Secret Origins Of The World's Greatest Super-Heroes (in Italia pubblicata su Play Book #7) e Batman: Secrets Of The Batcave, la storia fa parte di una di quelle iniziative che la DC fa praticamente con cadenza annuale e che etichetta sotto il "marchio" Secret Origins: tipologia di storie che consistono nella ri-narrazione perpetua delle origini dei loro personaggi, tenendo sostanzialmente il grosso e cambiando qualche dettaglio qua e là per renderle più moderne e al passo coi tempi. The Man Who Falls è stata una storia realizzata ex-novo per questo volume (che raccoglieva i numeri migliori della serie Secret Origins) in cui le primissime storie di Batman - tra cui Detective Comics #33 - subivano una pensante operazione di retelling. Questo one-shot si concentra sul periodo di addestramento di Bruce Wayne, periodo mai veramente sviluppato del tutto: sopratutto sulla parte in cui si trasferisce in un monastero sulle montagne più alte della Korea per imparare il ninjitsu (nel film, nello stato del Bhutan). Inoltre è da qui che è presa tutta la filosofia della frase "Perché cadiamo?".




Giustizia Cieca



Uno degli spunti portanti di tutta la trilogia del Cavaliere Oscuro, è sicuramente quella riguardo il concetto di giustizia. Già righe sopra, quando si è parlato de Il Demone Vive Ancora, si era detto che quella storia serviva per capire la differenza di pensiero tra Batman e Ra's Al Ghul: nel film, prima presentato inizialmente sotto le mentite spoglie di Henri Ducard. Ecco, nel fumetto Ra's e Ducard sono due personaggi separati, uniti nel film perché condividevano lo stesso concetto di giustizia e la convinzione che il crimine andava estirpato in tutti i modi, anche uccidendo i criminali. Come sapete, Bruce è sempre stato contro questa ideologia; quello che però tutti si chiedevano è: perché? In Blind Justice viene spiegato, rivelando al lettore l'esistenza di Henri Ducard, uno dei tanti mentori di Bruce Wayne durante il suo addestramento: mentore che ripudia una volta che Ducard si dimostra promotore dell'omicidio. Questa storia ispira sopratutto le battute finali del film, in cui Ra's/Ducard torna a Gotham per la resa dei conti.






Il Cavaliere Oscuro


Il Lungo Halloween



Va detto che questa storia è estremamente rivisitata, dato che Il Lungo Halloween prevede la presenza di un numero enorme di criminali della rogue gallery di Batman, oltre che una figura meno centralizzata del Joker (qui semplice comparsa, mentre nel film assoluto antagonista principale). Ma senza ombra di dubbio, The Long Halloween sta a Il Cavaliere Oscuro come Anno Uno sta a Batman Begins. E' la storia che fa da pilastro all'intero lungometraggio del 2008 e su cui si basa maggiormente, non solo per quanto riguardo i vertiginosi eventi e massacri perpetrati nel film dal Joker, ma anche per la discesa agli inferi di Harvey Dent: da integerrimo procuratore distrettuale, al criminale psicotico che è Due Facce. Certo, viene preso qualcosina di questa storia anche dal capitolo precedente e successivo, ma principalmente Il Lungo Halloween è la fonte di ispirazione principale de Il Cavaliere Oscuro. Inoltre, vi fornisce anche una piccola panoramica generale sullo Spaventapasseri.





Vittoria Oscura



E non si può citare Il Lungo Halloween senza citare il suo diretto seguito: Vittoria Oscura. The Long Halloween e Dark Victory costituiscono un blocco unico di storie dove entrambe trattano e sviluppano le stesse tematiche e gli stessi ideali di solerte giustizia, viste ovviamente da due punti di vista diversi. A livello di trasposizione, da Il Lungo Halloween, Nolan ha preso certi elementi che andranno ad abbellire Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, mentre il grosso per Il Cavaliere Oscuro. Non essendo comunque abbastanza, deciderà di prendere altre sequenze narrative da Vittoria Oscura, creando quindi una corposa narrazione densa di avvenimenti e sopratutto morti copiose. Inoltre questa storia approfondisce il rapporto dualistico tra Bruce Wayne/Dick Grayson e Batman/Robin, approfondimento che servirà nel terzo capitolo per capire quello tra Bruce Wayne e John Blake oltre che successivo passaggio di testimone.






L'Uomo Che Ride


In teoria L'Uomo Che Ride non è stata tra le storie che hanno ispirato il secondo capitolo della The Dark Knight Trilogy. In pratica, The Man Who Laughs ha taglio cinematografico talmente speculare che è impossibile non vederci qualche somiglianza, sopratutto per quanto riguarda la trama e alcune minacce del Joker, sopratutto quelle mosse per mezzo televisivo. Possiamo dire che L'Uomo Che Ride è la storia che fa da collante e ponte agli eventi de Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura; insomma, dove mancava un modo per collegare gli eventi delle due storie citate, arrivava The Man Who Laughs per metterci una pezza. In più, anche se non è stata veramente una delle storie che ha ispirato Il Cavaliere Oscuro, sicuramente ha ispirato Heath Ledger e la sua interpretazione del Joker. L'Uomo Che Ride è considerato come un diretto seguito di Anno Uno (siccome prende come inizio la conclusione di Year One) oltre che ennesima rivisitazione del primo scontro/incontro tra Batman e il Principe Clown del Crimine.





The Killing Joke


Se sei un attore e devi/vuoi interpretare il Joker, non c'è cazzo che tenga amico, devi passare da questa seminale storia non solo di Batman ma anche (e sopratutto) del Joker. In The Killing Joke, il dream team formato da Alan Moore/Brian Bolland da una loro versione delle origini del più celebre e ostico nemico del Crociato Incappucciato, oltre che una delle possibili motivazioni all'aspetto bizzarro del villain e degli eventi che l'hanno reso uno sciroccato omicida; la cosa della moltitudine delle sue origini è citata ne Il Cavaliere Oscuro dal fatto che il Joker da ogni volta una spiegazione diversa per le sue cicatrici. Va detto che, anche qui, poco è preso da questo pilastro del fumetto supereroistico, ma ovviamente la storia è stata presa da Heath Ledger come fonte di ispirazione. Se vi vuole, si può vedere Il Cavaliere Oscuro come una sorta di what if di The Killing Joke. Nella fumetto, il Joker prende di mira Jim Gordon per dimostrargli come anche una sola giornata storta può rendere il più puro degli esseri umani in una figura peggiore di lui. Nel fumetto non ci riesce, ma ne Il Cavaliere Oscuro ce la fa con Harvey Dent, facendo diventare Due Facce il prodotto di "una giornata storta".





Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno



Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro

E' complicato parlare dell'influenza che ha avuto La Storia per eccellenza di Batman su la Dark Knight Trilogy, più che altro perché vari elementi di ispirazione si trovano praticamente in tutti e tre i capitoli, anche per dettagli che possiamo grezzamente definire "superficiali": per esempio, il design della Batmobile, praticamente estrapolato a forza da questa storia. Per quanto riguarda esclusivamente Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, dal capolavoro di Frank Miller è ripresa la trama principale, quella di un Bruce Wayne scoppiato che torna ad essere Batman per motivi di forza maggiore e la conclusione della storia, con la "definitiva" scomparsa del paladino di Gotham e sua successiva consacrazione a leggenda. Però elementi del genere e sopratutto di una caratterizzazione a 360° del personaggio ricorrono in tutta la trilogia, poiché credo proprio che l'obiettivo di Nolan fosse quello di arrivare ad una delineazione di Batman simile a quella di Miller. Quindi, più che essere una storia che dispensa elementi da raccontare e adattare, è una storia che mostra un modo di rappresentare il suo oscuro protagonista al pari di icone come Kurt Cobain le quali non si esauriscono nell'arco di una semplice generazione, ma rimangono ancorate nei secoli dei secoli amen. 




Terra Di Nessuno


In Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro abbiamo visto come ognuno di questi due film ha scelto una storia su cui basare tutto l'adattamento cinematografico. Anche Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno fa la stessa cosa, con l'unica differenza che, sta volta, sono due le storie su cui si regge l'interno film: questa è quella che si prende il 50% degli eventi mostrati nel terzo capitolo della saga. Terra Di Nessuno vedeva la città di Gotham City colpita e messa in ginocchio da un potente terremoto che finisce per modificare radicalmente la geografia urbana della città. Siccome il governo USA vede la cosa non come un cataclisma da risanare, ma come una opportunità per sbarazzarsi dei problemi di Gotham, gli Stati Uniti dichiarano la città "terra di nessuno" e in mano alla legge del più forte. Seguiranno infatti creazioni di nuovi territori in mano a criminali e operazioni di guerriglia da parte della polizia di Gotham e della Bat-Family nel tentativo di riportare civiltà e legge. L'intera sequenza in cui Bane fa saltare i ponti e Gordon crea una resistenza armata è fortemente ispirata No Man's Land.




Knightfall




L'altro 50% è sorretto dalla lunga e corposa saga della caduta e rinascita dell'Uomo Pipistrello. La saga è divisa in tre parti, Knightfall, Knightquest e KnightsEnd, ma quando si parla di questa saga in cui Batman affronta il pericoloso Bane, si riassume tutto usando solo il nome di Knightfall. Come già detto, questa lunga storia vede Batman contrapporsi al formidabile avversario Bane, villain che mette in crisi il paladino di Gotham sia dal punto di vista mentale, sia dal punto di vista fisico. Questa non è solo la storia che presenta in grande stile Bane (e che ne da la miglior interpretazione) ma è anche quella che ne caratterizza la rivalità tra i due personaggi, oltre che ispirarsi ad una parte cruciale del terzo capitolo: la sequenza della rottura della schiena e successiva sconfitta e rinascita di Batman. 







Catwoman: Calmante




Meglio conosciuta con il suo nome originale, The Dark End Of The Street, questa storia è il ciclo che fa da apripista alla celebre gestione di Ed Brubaker: l'uomo che prenderà Catwoman e la trasformerà da zoccola bipolare, a personaggio complesso, pieno di sfumature, sfaccettature e da una personalità veramente ricca di carattere che scinde dalla semplice distinzione di buono/cattivo e giusto/sbagliato. Se Anne Hathaway vi è piaciuta nei panni della Donna Gatto, non solo lo dovete alla capacità di immedesimazione dell'attrice, ma anche a Nolan che ha avuto la grande pensata di non cambiare nulla di quanto narrato da Brubaker su questo pagina: ma, semplicemente, di prendere quando detto dallo scrittore e adattarlo così com'era. E' qui che viene preso il rapporto tra lei e Batman mostrato nel film, oltre che la sua personalità, mai veramente schierata se non dalla parte di sé stessa. 






Altre Storie

Qui di seguito di seguito, invece, in maniera molto schematica e riassuntiva, riportiamo anche le storie che hanno comunque ispirato questi tre film: però, in minima parte rispetto le altre, prendendo più che altro in prestito piccole sequenze/frasi/concetti/idee per abbellire e rendere più pieno il tutto. 

  • Anno Due: Storia che ha rivisitato il personaggio di Joe Chill, l'omicida dei Wayne e che esplora nuovamente il disgusto di Batman per le armi da fuoco.
  • Cavaliere Maledetto: Volume che raccoglie tre speciali fuori serie realizzati dagli stessi autori de Il Lungo Halloween e Vittoria Oscura. Nella prima storia, in particolare, viene ripresa la scena dell'interrogatorio di Flass in Batman Begins e lo scontro finale tra Batman e lo Spaventapasseri (sopratutto la frase quella dove dice "Il Dottor Crane non è in casa, ma se vuole prenotare un appuntamento" ecc.)
  • Sogni Nel Buio: Ventottesimo episodio della prima stagione di Batman: The Animated Series. Da qui è ripreso pari pari il piano dello Spaventapasseri di emettere la sua tossina nel condotto idrico di Gotham.
  • Il Joker: Una delle cinque storie contenute in Batman #1 del 1940 in cui compare per la prima volta il Joker. Da qui è ripreso il tentativo di uccidere un giudice della corte travestendosi da poliziotto (ne Il Cavaliere Oscuro sarà il sindaco).
  • La Vendetta In Cinque Atti Del Joker!: Storia contenuta in Batman #251 del 1973 e che ha ridato lo spessore violento e psicopatico del personaggio, facendolo uscire dagli schemi camp del telefilm di Batman degli anni '60. Da queste storia sono riprese le modalità di uccisione dei suoi scagnozzi all'inizio de Il Cavaliere Oscuro e come vengono uccisi il Commissario Loeb, il giudice del processo Maroni e il Bat-impostore.
  • La Figlia Del Demone & Batman Inc. - I Più Ricercati Di Gotham: Storie che ho deciso di catalogare assieme poiché condividono un colpo di scena finale molto simile a quello visto in Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, ovvero quello in cui si scopre che Miranda Tate è Talia Al Ghul.
  • La Setta: Storia in cui Batmana viene catturato dalla setta sotterranea di Deacon Blackfire e sottoposto ad un lavaggio del cervello a cui riuscirà a guarire ma non dopo poco tempo. Nel suo periodo di recupero, toccherà a Gordon difendere il forte. Da qui, Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno riprende alcuni elementi come la parte in cui Bruce deve guarire dalla schiena rotta, la parte in cui Gordon finisce all'ospedale e della setta sottoreana, nel film guidata da Bane.
  • I Segreti Sei - Unhinged: Racconto che approfondisce Bane e il suo rapporto con Scandal Savage, figlia di Vandal Savage, ripreso poi per delineare il rapporto Talia/Bane in Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno.
  • Anno 100: Storia che immagina come sarebbe la figura di Batman a cento anni dalla sua prima apparizione. Da qui è ripreso l'inseguimento tra Batman e la polizia visto all'inizio de Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, oltre che l'idea del Robin che si chiama così anche come nome proprio di persona.





E siamo arrivati alla fine del post. Queste che avete visto sono le storie principali e quelle che hanno maggiormente ispirato Christopher Nolan e la sua cumpa per questa trilogia di film che, piaccia o no, ha segnato un capitolo importante nella storia del cinema, del fumetti e dei cinecomics (oltre che nella mitologia di Batman, certo). Ovviamente c'è qualcosa che è stato detto in maniera più veloce e sbrigativa, ma perché 1) Erano storie che non influenzavano poi così tanto la trilogia, o almeno, non tanto quanto le dodici storie qui riportate; 2) Più che altro perché l'obiettivo era quello di fornire ad un potenziale novizio Batmaniano la versione fumettistica originale degli eventi cinematografici magari a lui tanto cari. Speriamo che l'obiettivo sia stato centrato. Voi che ne pensate di questa lista, siete d'accordo con quanto riportato, o la vedete diversamente? Fatecelo sapercelo!

- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...