Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 19 novembre 2015

Top 5 - Le Migliori Scazzottate...contro i nemici (Thor 50th Anniversary Tribute - Parte 5)

Non avrà l'agilità dell'Uomo Ragno o la tecnica di Devil, ma il Tonate si è sempre distinto dagli altri per la sua possente forza fisica e la potenza di fuoco del suo martello, caratteristiche che hanno dato vita a scontro a dir poco titanici. Qui riporterò le migliori schermaglie a colpi di tuono del personaggio. In questa Top 5 - Le Migliori Scazzottate (contro gli nemici), vederemo quali di queste botte da orbi hanno gasato di più il sottoscritto.


In questa quinta parte del Thor 50th Anniversary Tribute abbiamo solo una regola, che è la regola cardine e principale di tutta la Top 5 (altrimenti non avrebbe senso farla): le battaglie riportare devono essere solo ed esclusivamente avvenute tra Thor e un personaggio universalmente riconosciuto come villains. Se poi succede che quel nemico, in quel caso, fosse posseduto o che, non fa nulla: tendenzialmente, è comunque uno dei cattivi ed è solo un caso che fosse passato dalla parte del nemico perché mentalmente controllato o caratterialmente alterato o posseduto dal del demone del Salcazzoperché. Detto questo, cominciamo!



N° 5 - VS Juggernaut


Vedere ogni personaggio combattere contro il Fenomeno, è il sogno bagnato del sottoscritto (ebbene si, m'accontento con poco). L'origine di questa quasi "ossessione" nel vedere ogni eroi misurarsi contro il Fenomeno, deriva dalla caratterizzazione del suo personaggio; Cain Marko è il classico bullo cazzuto in tutto e per tutto, quel bullo però, che non riesci proprio ad odiare perché si può permettere di fare il buffone, proprio perché quel buffone arrogante e possente che le minacce che fa, sono minacce che può mantenere. E infatti, nelle immagini qui sopra, lo mostra eccome. E poi, digiamogelo: il Fenomeno è una vera forza della natura. Mjolnir, martello dall'immenso potere e dall'indistruttibile, contro il Cristallo di Cyttorak, il cristallo cremisi che trasforma chiunque in un inarrestabile fenomeno. Oggetto Inamovibile contro Forza Inarrestabile. E' sempre ganzo vedere chi dei due la spunta, e in particolare questa battaglia avvenuta su Thor #17 del 1999 è decisamente battagliera e senza esclusione di colpi. 

Pubblicata su: Thor #17 (1999)
Testi: Dan Jurgens
Disegni: John Romita Jr.



N° 4 - VS Bor


Lotta tra vichinghi nel bel mezzo di Time Square: questo dovrebbe già essere un gran bel motivo per farvi gasare, ma adesso ve ne diamo degli altri. Bor è il Nonno di Thor e Padre di Odino, per ciò, non si può davvero considerare un nemico di Thor...ma! Essendo sotto un incantesimo di Loki che trasformava, agli occhi del precedente Signore di Asgard, ogni persona che vedeva in uno zombie bruttissimo che manco i serial Argentini di Rete 4, lo classifichiamo come "posseduto/alterato emotivamente"; tra le altre cose, per non farci mancare niente, pure Thor era sotto quell'incantesimo...ergo, i due si vedevamo praticamente come demoni, e quindi non erano portati assolutamente a trattenersi. Abbiamo del pathos, quindi, vedendo i due parenti scontrarsi, ma abbiamo anche tanta azione non edulcorata e priva della parola "trattenersi"; l'immagine qui sopra dovrebbe farlo capire egregiamente. 

Pubblicata su: Thor #600 (2009)
Testi: J. Michael Straczynski
Disegni: Olivier Coipel & Marko Djurdjevic



N° 3 - VS Celestiale 


Beh, c'è bisogno di spiegarla? Thor che affronta al meglio delle sue capacità e al meglio dei suoi poteri, un fottutissimo Celestiale...per poi vincere pure! Io direi che questa lotta parla proprio da sola.

Pubblicata su: Thor #283 (1979)
Testi: Roy Thomas
Disegni: John Buscema



N° 2 - VS Il Serpente Di Midgard 


Questa è una battaglia davvero molto ma molto particolare, nonché uno dei numeri più sperimentali del fumetto e di tutta la brillante gestione di Walter Simonson sul Tonante. E' a conti fatti il numero conclusivo della run di Simonson su Thor, ma poi lo scrittore sfornerà altri due numeri conclusivi, poiché il finale di Thor #380 era fin troppo enigmatico; fatto sta, che questo battaglia nonché numero ha tra i lettori di Thor (e del fumetto generale) un certo prestigio. La lotta contro il Serpente Di Asgard, graficamente parlando, è interamente costruita con splash-page per tutta la durata del numero, in cui viene mostrata solo la lotta tra il serpente e la divinità; inoltre, come molti più ferrati di me in mitologia nordica sanno, il Midgard Serpent è l'essere che Thor andrà ad affrontare durante il Ragnarok, provocando la morte di entrambi. Ecco, Simonson costruire un numero tanto epico e Tolkeniano tanto quando l'Edda, costruendo un finale che lasciava proprio presagire che le cose sono andate proprio come le scritture: cioè che il Serpente e Thor, si sono davvero ammazzati a vicenda. Ovviamente, se stiamo leggendo ancora le sue storie così non è andata, ma tutto il numero è intriso da questa dose di fatalismo, portando il lettore a pensare che forse il suo biondo beniamino non la spunterà. 

Pubblicata su: Thor #380 (1987)
Testi: Walter Simonson
Disegni: Walter Simoson




N° 1 - VS Gorr


Avvertiamo subito che la battaglia si svolge a più riprese nei numeri qui sotto citati...ma questo non importa, perché abbiamo ben tre Thor di tre diverse linee temporali, contro un mostro massacra divinità. Il Thor del presente che tutti conosciamo, un Thor giovane, arrogante e armato di una cazzutissima ascia e un Thor vecchio, acido e scorbutico vestito di un'armatura che ci piace un cifro. Per dirla come la direbbe Thor, è una battaglia degna delle meglio ballate di Asgard, dove i tre Thor collaborano come una macchina da battaglia ben oliata, distruttrice e portatrice del tuono più potente che c'è. Del resto, per sconfiggere Gorr servivano letteralmente più di un Thor: ed eccoli qui. Una battaglia epica, degna davvero dell'Edda e di tutte le scritture nordiche. Una spettacolare rissa di lunga gittata, senza esclusioni colpi e senza quartiere. 

Pubblicata su: Thor: God of Thunder #9-11 (2012)
Testi: Jason Aaron
Disegni: Esad Ribic



Ed eccoci arrivati alla fine di questa Top 5. Ricordo che questa classifica, come tutte le altre del resto, vanno a livello e gusti personali, quindi se manca qualcosa è perchè non mi ha colpito...Ergo, evitate di mandarmi mail private con minacce di morte annesse. Chi vuole, in un commentino, può dire la sua, può dire se essere d'accordo o meno (e perchè) con questa Top 5 o pubblicare la sua, sempre tramite commentino. 

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...