Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 17 novembre 2015

Lupin III - Ruba il Dizionario di Napoleone: la recensione (Pick A Card-Cer #34)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di RUBA IL DIZIONARIO DI NAPOLEONE.


Trama:
Lupin vuole rubare un tesoro che è appartenuto a suo nonno e a suo padre, e il modo per trovarlo è scritto nel dizionario di Napoleone, messo in premio al vincitore di una gara automobilistica. Il problema è che lo stesso tesoro è ambito anche dai Paesi del G7, la cui economia è sull'orlo del tracollo a causa della Guerra del Golfo, e che sperano di usarlo per risanare il proprio bilancio. Lupin quindi, oltre a tentare di recuperare il dizionario, dovrà anche preoccuparsi di sfuggire ai servizi segreti di tutto il mondo, intenzionati a catturarlo per farsi rivelare il segreto del tesoro.

Il mio Parere:
E' il terzo special televisivo di Lupin III uscito sui tubi catodici giapponesi nel 1991; da noi invece arriverà ben dieci anni dopo, nel 2001, e sarà trasmesso come di consueto su Italia Uno. In patria è anche conosciuto con la bellezza di ben tre titoli alternativi, come: "Lupin III - Il tesoro degli avi", "Lupin III - L'impero dei Lupin", e "Lupin III - Il dizionario di Napoleone". A fine visione, ci si rende conto che ci sta bene pure un quarto titolo alternativo: Zenigata Uber Alles. Ammesso e concesso che questo film è insieme di cose belle e cose brutte, bilanciando ottimamente il peso e classificandolo (proprio per l'ugual misura di pregi e difetti) nel calderone dei "guardabile", sicuramente i fan del ladro dalla giacca colorata ricorderanno questo film non solo per il modo in cui è presentato l'inossidabile ispettore, ma anche una serie di discussioni e discorsi che vanno ad approfondire il rapporto di rivalità che c'è tra Lupin e Zenigata. 

Sul caro, vecchio Zazà c'è da dire che questo è uno dei primissimi special tv (se non il primo in assoluto) in cui non viene presentato come un rincoglionito cronico o come un personaggio zerbino utile solo per azzeccare una chilometrica montagna di figure di merda; qui è il Zenigata che ci piace, quello furbo, scaltro, tenace e (come adoro sempre descriverlo) inossidabile: l'avversario per eccellenza di Lupin, e forse l'unico che, escluse piccole parentesi, riesce davvero a tenergli testa. Come seconda cosa, che è quella che risalta più di tutte, viene preso un momento per approfondire il particolare legame che unisce i due celebri avversari, soffermandosi su cosa rappresenta Lupin per Zenigata e viceversa, su come loro considerino l'altro, sull'idea che hanno rispettivamente i due del loro rapporto e sul vero significato dello scopo di questa sfida in apparenza senza fine. A conti fatti, si può dire che l'interno Ruba Il Dizionario Di Napoleone sia una grossa scusa, un gigantesco e sfarzoso palcoscenico allestito solo con lo scopo di avere un contesto animato dove poterci infilare quest'approfondimento; questo lo si capisce sopratutto perchè il resto del film non è stato curato poi così tanto. 

Senza citare il messaggio abbastanza moralista sulla guerra messo a fine pellicola (che, pur essendo attuale, lascia un pò il tempo che trova a causa della superficialità con cui è esposto), tutto il resto della pellicola risulta un pò debole e piena di occasioni sprecate per colpa di scelte artistiche poco adatte...per esempio, le scene d'azione; qui assistiamo a schermaglie armate e sparatorie caricatissime di adrenalina...ma purtroppo, rappresentate male per colpa di un character design da elementari, fin troppo goffo, e una animazione decisamente legnosa e priva di fluidità. Avrebbero potuto essere ricordate fra le tante scene d'azione meritevoli di un ricordo, ma come dicevo, avrebbero potuto. La trama poi non è stata sfruttata a dovere: è comunque un racconto semplice ma pieno di spunti interessanti e accattivanti, purtroppo abbandonati per strada come un cane durante l'estate; pure il tesoro in questione passa in secondo piano in molti casi, il che lascia un pò l'amaro in bocca, visto che il titolo dello special tv in questione è Ruba Il Dizionario Di Napoleone. Per la caratterizzazione dei personaggi, fortunatamente, non è quella stereotipata ma nemmeno quella da premio oscar: è semplicemente quella standard, dove Lupin, Zenigata e ogni tanto Jigen la fanno da padrona; Goemon come sempre sullo sfondo (per sottolineare la natura da badass asceta) e Fujiko qui, per la prima volta, inserita giusto per contratto e onor di firma.

Conclusioni:
Il terzo special tv di Lupin III presenta ugual misura di pregi e difetti, schiaffandosi presto detto nel fin troppo affollato calderone di produzioni semplicemente "guardabili". Si consiglia, però, la visione a tutti quelli che vorrebbero più interazione e più approfondimenti sul rapporto Zenigata/Lupin, dato che Ruba Il Dizionario Di Napoleone fa di questo argomento il piatto principale (cercando di non farlo notare). Dunque, film skippabilissimo per l'economia generale della serie, ma essenziale per il rapporto Lupin/Zenigata. A voi la scelta, in sostanza...ma se siete fan del nostro ladro preferito, allora non c'è neanche bisogno di chiederlo. 

- Symo

3 commenti:

  1. Goemon non è il solito badass, ma ha il simpatico cameo circa la sua ossessione per un film:ripete spesso le sue battute e a un certo punto Jigen gliene dice quattro. Su di lui sorvoli sempre, quasi come se tu mandassi avanti il tasto del telecomando sulle sue scene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in una recensione non si riesce mai a dire tutto. Cerco anche di tenere un connubio omogeneo tra lunghezza e profondità della recensione. Qualcosa purtroppo va tagliato, così dico solo l'essenziale.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...