Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 15 ottobre 2015

Top 5 - I Costumi Alternativi più Belli di Devil (Devil 50th Anniversary Tribute - Parte 2)

Quanti costumi ha avuto Devil? Massì! Pochissimi: quello giallo, quello rosso, quello corazzato, quello nero e bella li, giusto? Sbagliato. Essendo un supereroe, anche il costumato alter-ego di Matt Murdock non è stato esente da diversi cambi di costume che ha dovuto inventarsi nel corso dei suoi cinquant'anni di onoratissima carriera. Alla luce di questa notizia, magari il fan neofita del personaggio che ha cominciato da poco a leggero potrebbe chiedersi: "Ma come ha avuto un sacco di costumi? Maccheddiavolo se ne fa di un cambio repentino di costumi? E' cieco, non li può vedere!". E c'ha anche ragione, è cieco, non li può vedere...ma non è che tutta New York tiene le fette di salame su gli occhi eh; scusate il paragone un pò brutto, ma anche l'occhio vuole la sua parte, e il costume (per il supereroe) è una importante componente nell'impatto scenico che il vigilante deve fare sul criminale medio. Come tutti i suoi colleghi, anche Devil negli anni ha fatto a pugni con la moda, vestendosi alcune volte con vestiti orripilanti che non gli hanno fatto rimpiangere di aver perso la vita...ma non siamo qui per questo. Oggi, per fortunata vostra, non siamo qui per mostrarvi i costumi più cessi del Diavolo Custode, ma quelli più belli (alias: quelli che il sottoscritto preferisce). Quindi, squillino le trombe e trombino le squillo, diamo inizio alla Top 5 - I Costumi Alternativi più Belli di Devil.


Parte 2 del Devil 50th Anniversary Tribute, il tributo alle cinque decadi del Cornetto. Come spiegato sopra nell'introduzione, oggi si parla dei costumi alternativi più belli dove il "più belli" è inteso per "quelli che preferisce chi vi scrive". C'è qualche regola da rispettare per questa Top 5? Esclusa la solita, cioè quella di elencare i costumi preferiti in ordine esponenziale di gradimento, c'è da definire per cosa si intende per "costumi alternativi". In pratica, tutti quelli che ha avuto dopo quello giallo e quello rosso; che quello giallo è quello originale, mentre quello rosso è quello che potremmo definire classico, ma anche moderno, l'evergreen che non passa mai di moda (o evered ahahah capita? ehm...). Tra il marasma di costumi alternativi, valgono anche quelli che hanno indossato le versioni alternative di Devil provenienti da altri universi e realtà. Anche quello di Ben Affleck, se volete (ma se proprio dovete votarlo, fatelo senza farvi vedere). Detto questo, capito tutto? Bene, allora, e via che si va!



N° 5 - Earth X


Model sheet preso direttamente dal gioco Marvel Heroes, videogame online alla World Of Warcraft in versione supereroi della Casa delle Idee, che di immagini decenti di questo costume non ce ne erano. Questo costume appartiene dal Devil della bellissima serie Earth X, storia ambientata in un futuro alternativo e dispotico dove tutti gli esseri umani hanno acquisito dei poteri, rendendo inutile la figura del supereroe (di fatti, molti di loro, o andranno in pensione, o moriranno in brutti incidenti o subiranno gigantesche mutazioni). In questa serie, il Devil che ci troviamo di fronte non è Matt Murdock (che è morto anni prima dell'inizio delle vicende) ma...beh, non si sa. Nella serie di Earth X non si verrà mai a scoprire chi è davvero questo Devil, ma degli indizi fanno presupporre che possa essere: o Foggy Nelson, o Deadpool o addirittura Lizard. Fatto sta che questo costume è dannatamente figo, sicuramente molto lontano dal design originale, ma questo è un marchio di fabbrica del creatore del costume: sua maestà Alex Ross; nonostante la pesante diversità con l'outfit che siamo abituati a vedere, il costume stupisce proprio per questo: per assomigliare più a un diavolo (o un demone), complice a occhi e bocca sulla maschera. Più minaccioso di così!



N° 4 - Secret War


Anche questa immagine è un model sheet preso però da un altro videogame, Marvel: Ultimate Alliance 2. L'immagine riproduce fedelmente il costume visto nella miniserie Secret War, dove Nick Fury assembla un gruppo di eroi per una black op al fine di rovesciare Lucia Von Bardas e detronizzarla dal ruolo di ministro supplente-scalda posto in attesa che il Dottor Destino torni da qualche inferno alternativo o sa il cazzo e ripristinare il suo titolo di monarca/tiranno per eccellenza. Tra i supereroi scelti per la missione suicida, c'è anche il nostro Diavolo Rosso e (come tutti gli altri) viene dotato di questo speciale costume d'infiltrazione molto minimal ma anche molto riuscito. L'abilità del nostrano Gabriele Dell'Otto è stata quella di presentare un costume diverso, eppure così familiare all'originale costume rosso; è un gran costume proprio per questo: è diverso ma, allo stesso tempo, è nuovo. E poi il connubio di colori Milanista gli dona un sacco. 



N° 3 - Darkdevil


E arriviamo sul podio. Il bronzo se lo becca Darkdevil, guardiano di Hell's Kitchen proveniente da Terra-982, meglio conosciuta come l'Universo Marvel Comics 2. Sul finire degli anni '90, la Casa Delle Idee tira fuori un altro dei suoi futuri alternativi con l'obiettivo di trovare la continuazione ideale dei suoi personaggi classici; prendendo ispirazione dalla trama in cui Peter Parker e Mary Jane Watson perdono la figlia, la Marvel continua da qui e imbastisce un gigantesco "What If...?" immaginando cosa sarebbe successo se quella bambina non fosse nata già morta e fosse cresciuta e, bene o male, cosa sarebbe successo se tutti gli altri eroi avessero figliato e/o avessero passato il testimone a qualcun'altro. Salta fuori il mensile Spider-Girl con protagonista May Parker, che non è l'attempata zia di Peter in calzamaglia ragnesca ma la su figliola, personaggio principale della testata impegnata a continuare il retaggio del babbo. E' sul numero #2 della serie che salta fuori questo Devil Oscuro; Darkdevil è Reilly Tyne, il figlio di Ben Reilly (il clone dell'Uomo Ragno) e di Elizabeth Tyne. Tralasciando il fatto che questo tizio ha per nome due cognomi, grazie a dei maneggi di Kaine, il clone sfigurato di Spidey riesce a intrappolare nel corpo del "nipote" l'anima di Matt Murdock (che era morto salvando Kaine) e quella del demone Zarathos (che unito a Johnny Blaze davano vita a Ghost Rider). Reilly si salva dalla degenerazione cellulare e diventa questo badassico giustiziere dal costume figherrimo; è una sorta di evoluzione dark/mohtefaccioerculo del costume originale, qui presentato in una versione più oscura e fatta per spaventare maggiormente i criminali. Che dire? Outfit dal grande impatto visivo. Mi spiace di avervi messo il disegno di Ron Frenz qui sopra, che dopo gli anni '80 mi è piaciuto sempre di meno, ma del creatore grafico (Pat Oliffe) non se ne trovava manco una decente.
PS: Se Reilly Tyne fosse stato un personaggio inventato da Aldo Giovanni e Giacomo, sicuro come l'oro si sarebbe chiamato Brambilla Fumagalli.



N° 2 - Daredevil: Father


L'argento invece lo vince il costume da samurai di Devil, utilizzato da Matt Murdock durante la mini in sei parti intitolata Father. Scritta e disegnata da Joe Quesada himself, la trama vede l'ascesa di questo assassino chiamato dai media con il nome di Johnny Bulbo, a causa del suo vizietto di cavare gli occhi alle vittime prima di ucciderle; contemporaneamente a questi eventi, Matt si dovrà destreggiare tra due situazioni: un caso legale particolarmente ostico e l'arrivo di un nuovo gruppo di supereroi nella sua zona chiamati I Santeros. Al primo incontro, questo simpatico gruppo di carognes ammette di amare così tanto il lavoro di Matt come Devil...che non esitano a prenderlo a legnate; infastidito dalla sconfitta, Matt decide letteralmente di prepararsi alla guerra e affrontarli tutti in un secondo, spettacolare round. Ammesso e concesso che vi si consiglia la storia a prescindere, siccome è veramente bella, questo costume ha un impatto visivo veramente sorprendente; questa scena (che è un pò sbilanciata in fatto di proporzioni anatomiche, ma vabbè, qui è Quesada che esagera) non solo è uno dei migliori cliffhanger mai visto su un fumetto di Devil, ma rappresenta anche la definizione di "epicità". Inoltre è anche un costume un pò diverso dal solito, equipaggiato con armi che Devil non usa spesso ma che sa usare molto bene; un costume dove il suo legame con il Giappone e la sua conoscenza delle orientali tipiche del combattimento viene fuori in tutta la sua potenza. Non è che solo Wolverine c'ha il primato di fanboy del Giappone, eh. 



N° 1 - Shadowland


E la medaglia d'oro va a: il costume nero apparso sul crossoverone Shadowland! In questa storia che in cui partecipano tutti i street level hero della Marvel, Devil è diventato il capo della Mano nel tentativo di guidare la malefica organizzazione dei ninja malvagi e trasformarli in un gruppo di brave persone al servizio del bene. Inutile dire che la missione, per quanto nobile, si rivela presto un sogno irrealizzabile...grazie anche al sanguinario guastafeste Bullseye che (per ordine di Norman Osborn) fa saltare per aria un palazzo, uccidendo centinaia e centinaia di persone; imbufalito come non mai, Devil realizza che le regole del gioco sono cambiate e che per far dominare la pace sulla sua Hell's Kitchen, deve usare il più forte e duro pugno di ferro che possiede. Sopra le ceneri di quel palazzo, costruisce Shadowland, fortezza che riproduce le fattezze di un castello medievale Giapponese e domani il quartiere; tutti pensano che è solo un momento, chesso ragazzi, passerà...ma poi tutti gli altri eroi si accorgeranno che non è così quanto Devil da un permanente ben servito a Bullseye. Questo costume nero di Devil è il mio preferito in assoluto per diversi motivi: 1) Ricorda in tutto e per tutto quello che il costume nero significa per l'Uomo Ragno, cioè, essere l'anti-Uomo Ragno e l'anti-rappresentate del concetto "potere e responsabilità"; 2) E' semplice, elegante, raffinato, eppure minaccioso, rude e imponente. E' bastato pennellarlo di nero e far risaltare in rosso solo occhi e logo. In questo disegno di John Cassaday (complice anche i vari eroi stesi per terra) l'imponente badassggine di Devil viene fuori tutta.



E questi, cari Teleguardoni, erano i miei cinque costumi alternativi di Devil che nel corso dei suoi cinquant'anni mi sono rimasti impressi nella memoria. Si ricorda che questa classifica, come tutte le classifiche sono apparse/appariranno su questo blog, sono scritte seguendo gusti e pareri prettamente e assolutamente personali; quindi, per farla breve, niente obiettività. E i vostri costumi alternativi quali sono? Fatecelo sapercelo attraverso un commentino. Detto questo, anche la Parte 2 finisce qui; se avete ancora voglia del diavolo custode di Hell's Kitchen, allora pazientate, che tra qualche ora ci sarà la Parte 3 del nostro Devil 50th Anniversary Tribute.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...