Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 2 ottobre 2015

Superman/Batman: Apocalypse - la recensione (Baloon Central #12)

E' da Maggio 2013 che sto recuperando tutti i miei file andati perduti a causa di una improvvisa e tutt'ora ingiustificato azzeramento dell'hard disk. Quali file? Beh, tutti i tipi di file: musica, film, telefilm, cartoni ecc. Per chi se l'è chiesto, si, è una gran palla doversi recuperare tutto, sopratutto quando (magari) si era recuperato tanto materiale...basti pensare alla mie 56 discografie ora perdute chissà dove (ingiustizia). Però! C'è anche un lato positivo in tutto questo: già che ci sono, recupero anche quelle cose che non ho recuperato prima o perché ero troppo pigro per farlo o perché non mi interessava. Superman/Batman: Apocalypese era uno di questi materiali non recuperati a causa della poca voglia di vederlo...ma poi alla fine l'ho guardato perché i cartoons da vedere stanno scarseggiando in questo periodo. Ebbene, è stato tempo ben sfruttato o era meglio lasciarlo lì dov'era? Scopriamolo. 


Trama:
Sulla Terra si schianta a modi meteorite l'astronave di Kara Zor-El, una donna Kryptoniana che manifesta gli stessi poteri di Superman e, presto, si rivela esserne la cugina. Il suo arrivo, a quanto pare, è ben visto solo dal cugino dato che: Batman non si fida di lei e la vede come uno specchietto delle allodole che farà scattare una trappola al momento opportuno, Wonder Woman la vede come una mina vagante bisognosa di addestramento e disciplina...e (ultimo ma non ultimo) Darkseid la considera una potenziale sostituta della disertrice Big Barda e spietato capo delle sue bellicose truppe. Quale dei quattro avrà ragione? Superman riuscirà a proteggere sua cugina? E quale strada vorrà davvero intraprendere Kara?

Il mio Parere:
Superman/Batman: Apocalypse è un adattamento animato della storia in sei parti intitolata: The Supergirl from Krypton ed apparsa sul mensile Superman/Batman, dove i due capisaldi della DC Comics si uniscono per affrontare assieme le teribili minacce dell'Universo DC; la storia originale è scritta da Jeph Loeb e disegnata da Michael Turner, una delle (credo) pochissime storie che il disegnatore abbia disegnato nella sua carriera, per il resto ha fatto solo copertine. Ammesso e concesso che non ho letto la storia originale, la versione animata è un filmettino piuttosto insignificante che si lascia presto dietro le spalle. Se proprio dobbiamo dirla tutta, già il titolo in sè ha poco di Superman & Batman, dato che (a conti fatti) è in tutto e per tutta la storia di Supergirl, le sue "origin of", i come/i perchè/i per cosa Kara decide di diventare la versione perata dell'Azzurrone; è più un team-up tra Supergirl e il suo cugino precisino, con la partecipazione speciale di Batman, Wonder Woman e Big Barda, che ricoprono dei ruoli così superficiali da trasformarsi quasi in camei poco riusciti...ma questo perchè? Perchè non è una storia di Superman e Batman: è la storia su come viene re-introdotto il personaggio dopo la sua morte in Crisi Sulle Terre Infinite, una storia dove c'è anche Superman e ogni tanto Batman. E allora perchè sul nome del film c'è scritto Superman/Batman? Perchè Batman fa molta più audience ed attira più clienti di Supergirl.

Salvo per qualche eccezione, i personaggi presentano caratterizzazioni alquanto bizzarre e (per alcuni di loro) addirittura fuori luogo, tipo Batman. Avete visto la serie animata Justice League? Ecco, sappiate che in ogni team c'è un simpaticone e in quella serie animata il simpaticone è Flash: qui invece è Batman...e non fa ridere. Sul serio, quasi tutte le battute comiche le dice lui; ma come sapete meglio di me, Batman non è portato per fare le battute (e si vede). Wonder Woman poi, non ne parliamo, fa la figura della zitella veneziana e acidissima. E Superman? Superman è forse l'unico azzeccato, dato che si comporta da solito boyscout perbenista...e quindi, insopportabile come sempre. Le uniche che si salvano sono Big Barda, che fa la classica guerriera dal passato torbido che vuole dimenticare, e sorprendentemente Supergirl, che qui fa la ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo; in verità vi dico, che la versione perata di Superpirla si fa apprezzare, pur avendo anche lei i suoi momenti "ripigliati se no ti mollo un ceffone" c'è da dire che, con la scusa che questa è la storia delle sue origini, è interessante vedere che effetti producono sulla sua personalità tutti gli eventi che vive. Non è nulla di nuovo eh, ma questo non vuol dire che sia fatto male. E Darkseid? Beh, ci sono altri villains nella pellicola, ma sono tutti cattivoni "pesta e getta", l'unico vero bastardone è lui e si comporta da Darkseid, rimanendo incline al suo originale carattere. Da segnalare anche una citazione a Mister Miracle nel momento in cui la Trinità contatta Big Barda, i fan di Jack Kirby saranno contanti di vederla. Tanti pollicioni in su, poi, per il character design, fedele sia allo storico outfit dei personaggi ma sopratutto a quello di Turner, che ne disegnò la versione originale cartacea.

Per quanto riguarda la trama...beh, essendo le origin of Supergirl, la ragazza vive situazioni abbastanza variegate dove vengono trattati a turno i temi principali su cosa voglia dire/cosa deve fare un supereroe; situazioni che devono sembrare allo spettatore come una trama unica. Ma invece si capisce che sono diversi plot tenuti insieme con lo sputo; il film animato non fa altro che passare da un plot all'altro in un tripudio di cazzotti e miccette mentre il governo esplode (passatemi sta citazione di Elio) e, di questo, ce ne si accorge abbastanza in fretta. Se non fosse che il cartoon sia principalmente un film d'azione dei supereroi in cui i buchi logici sono riempiti con le botte, la trama cadrebbe a pezzi in un secondo...ed è qui che sta la forza di Superman/Batman: Apocalypse, nelle tante scene d'azione e (sopratutto) in quella finale. Il film è una cosa mediocre e dimenticabile, ma il penultimo quarto d'ora è una ferocissima battaglia contro Darkseid che vede Superman e Supergirl fronteggiarlo a turno, dove entrambi non si trattengono e mollano gli schiaffoni più forti che riescono a mollare. E' una lotta alla Dragon Ball, ma fatta meglio di Dragonball e coreografata centocinquanta volte meglio, come il resto delle battaglie animate decisamente bene.

Conclusioni:
Superman/Batman: Apocalypse è un lungometraggio animato abbastanza insignificante, mediamente mediocre e presto dimenticabile...ma! La scena d'azione con protagonista Superman, Supergirl e Darkseid, però, vi ripagherà dei precedenti 45 minuti di intrattenimento di livello "meh". Senza esagerare, lo scontro entrerà nella vostra classifica personale dei cazzotti animati preferiti dalla vostra nascita fino ad oggi...il problema è che, per vederla e capirla, dovete sorbirvi minuti di considerevole mediocrità. E' consigliata la visione ai veri fan di Supermimmo e a quelli che non hanno nient'altro di meglio da guardare. E, con nient'altro, s'intende che avete finito proprio tutte le vostre scorte di film in arretrato e quant'altro.


- Symo 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...