Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 25 settembre 2015

La Bibbia 2: la recensione (Baloon Central #9)

Perché recensiamo questo fumetto? Perché c'abbiamo voglia e, sopratutto, perché troppa poca gente l'ha acquistato e vi dobbiamo convincere a farlo.


Dati Generali:
Testi: Davide La Rosa & Pierz
Disegni: Davide La Rosa & Pierz
Anno di Pubblicazione: 2013
Etichetta: Nicola Pesce Editore
Prezzo: 5,00 €

Trama:
Avete presente la Bibbia? Sì, esatto, il libro più letto al Mondo che nessuno ha mai letto... bene! Quel libro, colmo di religione e di leggende metropolitane che giravano nel Mediterraneo, aveva il problema che il finale lasciava il lettore con l'amaro in bocca (aveva anche il problema di aver causato fanatismi, morte e Paolo Brosio, ma tant'è)

Il mio Parere:
Per chi non conosce i due disegnatori/scrittori che hanno deciso di confezionare il seguito del libro più venduto al mondo dopo Harry Potter, sappiate che non tutto è come sembra, a partire dalla decisione di scrivere La Bibbia 2. Se già di per sè l'idea vi sembra una cosa dissacrante e sfrontata, beh, allora siete sul pezzo, perchè nel sequel de "Il libro fantasy più conosciuto al mondo" (come lo descriverebbero i due autori) queste due caratteristiche regnano sovrane; La Rosa e Pierz hanno un sacco da dire che non gli sta bene su Chiesa, Religione, MOIGE e molte altre istituzioni, cose che la maggior parte dei credenti/sostenitori e dei membri della comunità ecclesiastica e non sorvolano volenti o nolenti, facendo gli gnorri e fingendo che tutto vada bene, che tutto sia normale e dovuto. A loro due questo non sta bene per niente e il duo in questione unisce le forze per sottolineare tutte queste tematiche, argomentandole in maniera intelligente e sostenute da episodi concreti, il tutto narrato in una maniera talmente irriverente e comica che pure ad un credente convinto sarebbe difficile non ridere.


Le scopo del La Bibbia 2, oltre a far ridere, è sopratutto quello di far aprire gli occhi al lettore e ragionare su certe importanti argomenti: in parole povere, leggiamo una storia leggera, divertente e piena di citazioni, sottotrame e cameo (che vanno dalla musica, ai fumetti, grandi classici e personalità realmente esistenti) ma che, contemporaneamente, denuncia le istituzioni, l'ipocrisia e l'ignoranza. E il bello è che il tutto è argomentato così bene che, se proprio si volesse contraddire La Rosa/Pierz, non si saprebbe proprio cosa fare...proprio perchè non c'è niente da fare. Il fumetto è consigliato proprio per questo, proprio perchè vi permette di conoscere l'altra faccia della medaglia divertendovi, e non è giusto vivere nel mondo degli Orsetti del Cuore: bisogna scendere a patti con il lato oscuro delle cose (e che esista un lato oscuro delle cose), ed è quindi pure giusto che vengano raccontante in un tutt'altro che educativo e moralista modo. Preparatevi a vedere Dio come dispettoso, irriverente e desideroso di punire i suoi figli; Giuda come un credulone complottista; vampiri testimoni di Geova, lo Spirito Santo sotto le sembianze di Adam Kadmon e molto altro.

Conclusioni:
Compratelo. Che tanto costa solo cinque carte. Non ve ne pentirete, fidatevi.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...