Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 26 settembre 2015

Top 5 - Le Rivialità Musicali più Acide del Rock (ASCW Classic #7)

Il più delle volte, chi predica bene razzola malissimo. Jim Morrison fu uno dei primi a scrivere cose come: "Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra"...ma, forse, il cantante dei Doors ignorava (magari a causa delle pesanti droghe di cui facevano uso) quello che succedeva in molti gruppi musicali dove ci si diceva/faceva le peggio cose. Magari, un giorno, la guerra si sarebbe davvero inchinata al suono di una chitarra...ma la chitarra avrebbe smesso di suonare inni di guerra? I vari episodi documentati di litigi più o meno violenti tra membri della stessa band o altre band contro altre varie band fanno rispondere di no a questa domanda. Basti vedere l'eterno conflitto che c'è tra i fratelli Gallagher (ex-Oasis), iniziato praticamente con la loro nascita e non ancora concluso, o quello che c'era (e c'è ancora) trai membri originali dei Eagles e che portava i membri a iniziare quei grandi, bellissimi, violentissimi pestaggi che facevano sul palco di quasi ogni Live. La musica è bellissima...ma, i musicisti, a volte un pò meno; con questo non si vuole dire che tutti i musicisti siano delle brutte persone, è solo che la musica non è solo passione, ma purtroppo anche business...ed è un business fin troppo stressante e quindi, a volte, succedono alcuni macelli come quelli che vedremo in questa Top 5. Macelli che, il più delle volte, ha visto i contendenti rispondersi ai reciproci insulti mettendo dei messaggi subliminali all'interno dei loro testi...e a volte, questi brani sono pure diventati dei gran bei pezzi da 90 della musica.


Prima di cominciare, qualche avvertenza. In questo post si prenderà in esame cinque rivalità musicali e se ne parla in lungo e in largo, spiegando perché è iniziata e quali sono state le sue conseguenze. Su che base scegliamo cinque rivalità? Sulla base di quelle che mi hanno colpito di più e mi sono rimaste più impresse. A sto giro, ci concentriamo solamente sulle rivalità del genere rock/pop, non includiamo altri generi...sopratutto non includiamo il rap e l'hip-hop, non perché non piace ma semplicemente perché sono tantissime e servirebbero una trentina di post solo per parlarne di un paio. Valgono anche le in-bands-fights. Detto questo, siamo pronti? E via che si va.



N° 5 - Chuck Berry VS Keith Richards

Top 5 - Le Rivalità Musicali più Acide della Storia

Che adesso sono li dan la mano, che se la ridono, che si scherzano, che si contan su le cazzate tra una Start Me Up e una Roll Over Beethoven...però, come ci vuole poco per trasformare l'amore che si prova per una persona in odio viscerale, anche la linea tra l'amorevole commento "ti stimo" e la spietata minaccia "ti stiro" è più sottile di quanto si crede. In alcune interviste, il chitarrista dei Rolling Stones ha sempre dichiarato di essere un grande fan di Berry, così fan che gran parte del suo stile l'ha basato su quello di Chuck passando (a volte) per uno che lo stava copiando. Alla luce di cioè, il comitato della Rock And Roll Hall Of Fame scelse proprio Richards per introdurre Chuck Berry nella Hall Of Hame del 1986 e, ne farlo, fece una battuta abbastanza sarcastica che recitava grosso modo così: "It's hard for me to induct Chuck Berry, because I lifted every lick he ever played". Qualche tempo dopo, sempre nello stesso anno, i due parteciparono ad un concerto che festeggiava i sessant'anni di Chuck e che fu addirittura ripreso nel film Hail! Hail! Rock 'n' Roll: fu li che Keith Richards dovette pagare il conto per la sua spiritosaggine. Chuck Berry, che se l'era presa malissimo, prima di tutto (durante il concerto) suonò con un volume palesemente alto giusto per oscurare praticamente qualsiasi nota suonata da Keith Richards; poi, durante alcune prove (che non so dirvi se sono avvenute prima o dopo quanto appena scritto) Chuck continuava a riprendere Richards sul modo imperfetto e approssimativo con cui eseguiva le sue canzoni e continuò a farlo finchè non gli uscirono come voleva lui. Uno scorcio di queste prove si trova pure su Youtubbo. 


Chiedo già scusa per l'audio pessimo o per quelle parole in una lingua dimenticata da Dio e dagli uomini che sentirete, ma è l'unica versione che c'è di queste prove all'insegna dell'acidità e della permalosità, ma spero renda l'idea. 



N° 4 - Guns N' Roses VS Motley Crue

Top 5 - Le Rivalità Musicali più Acide della Storia 
Che Axl Rose sia famoso per il suo caratterino, questo è abbastanza noto. Ancora più nota è la grande lite avvenuta tra lui e Kurt Cobain nei primi anni '90...ma, forse, quella meno nota (ma non per questo meno interessante) è stata la intesa lite che ci fu tra i membri dei GNR e quelli dei Motley, sopratutto quella che vide protagonista i due cantanti. Dopo un tour in Russia dei Motley, Izzy Stradlin cominciò a provarci con la moglie di Neil, ma questa rifiutava di continuo, non cedendo a nessunissima avance; Stradlin, vedendo che Sharise Ruddell non ci stava proprio, la spinse per terra davanti alla gente che si trovava nel locale. Sharise gli tirò uno schiaffo in faccia, ma di risposta il chitarrista le tirò un pugno nello stomaco. Passò un mese e terminata una esibizione dei GNR, Vince assalì il chitarrista Izzy Stradlin con un pugno in faccia, per vendicarsi di averle picchiato la moglie. La security dei Motley trascinò via Neil e mentre questo stava lasciando il Best Heavy Metal Album Awards, Axl Rose lo minacciò e gli disse che l'avrebbe ucciso. Quando Vince lo incoraggiò a farlo, Axl se ne andò: questo fu l'inizio di una lunga battaglia tra le due band. Vince invitò Axl numerose volte per fronteggiarsi in uno scontro fisico, ma non se ne fece mai niente; nel frattempo Izzy chiamò Vince e gli chiese scusa per il suo comportamento. Ancora arrabbiato per il gesto di Stradlin, e del trattamento di Axl, Vince invitò Axl (tramite MTV) a fissare luogo e data per l'incontro. Nessun combattimento infine venne organizzato, ma la proposta di Vince è aperta ancora oggi.



N° 3 - Michael Jackson VS Paul McCartney

Top 5 - Le Rivalità Musicali più Acide della Storia

Questo, per l'importanza storica che ha avuto, merita il podio, anche se è il gradino più basso, ma comunque il podio. Le due icone della musica si uniranno nei primi anni '80 per la canzone Say Say Say quando, durante alcune conversazioni in pausa caffè, Jackson chiese qualche consiglio a McCartney su come arricchirsi in fretta o comunque su come guadagnare soldi in previsione di uno di quei periodi di creatività zero che costringono i musicisti a lunghe pause, prima di poter sfornare qualche prodotto decente. Così, l'ex-bassista dei Beatles consigliò al Re del Pop di comprare e vendere i diritti delle canzoni come se fossero dei titoli azionari (questi, messi a disposizione attraversi appositi cataloghi)...quello che, però, non si aspettava e che l'ex-Jackson Five comprò proprio i diritti della storica band di Mr. McCartney. Insomma, un gran bel tiro mancino, quasi peggio che chiedere consigli su come flirtare e poi andare a letto con la moglie di chi ti ha dato consigli. Da vero bastardone infame. A sua "discolpa", Michael Jackson giustificò la sua scelta dicendo che "era come se mi avesse spinto lui a prendere questa decisione" (che, digiamogelo, è una bella scusa del cazzo). Paul e Yoko tentarono di riprendersele senza però riuscirci e Paul commentò la cosa dicendo: "Mi fa incazzare il fatto di dover pagare per eseguire le Mie canzoni". E come dargli torto?



N° 2 - Blur VS Oasis

Top 5 - Le Rivalità Musicali più Acide della Storia

Come tra il 1990 circa, fino al 1994 andava forte il grunge dei Nirvana e Pearl Jam, nel 1995 andava forte il Britpop inglese. Flagship di questo movimento erano principalmente due gruppi: gli Oasis e i Blur, complessi che (con la loro presenza) hanno letteralmente spaccato in due i fan di ogni paese, costringendo gli amanti della musica a scegliere una parte da cui schierarsi...anche perché, Blur e Oasis non si potevano proprio vedere. La loro era la classica battaglia all'ultimo singolo che quando raggiunse l'apoteosi dello scontro tra i singoli Country House e Roll With It, vuoi per il nervoso o vuoi per il simpatico carattere di Noel Gallagher, arrivò il classico commento che fece sollevare un gran polverone. In una intervista, il chitarrista del gruppo augurò al cantante Damon Albarn e al bassista Alex James del "gruppo rivale" di prendere l'AIDS e morire. Che amore di ragazzo, questa comicità inglese fa proprio spisciare dal ridere! Poi uno ci si chiede come mai continui a bozzare col fratello. Alla fine la cosa si trasformò in una bolla di sapone e finì tutto in un nonnulla, come mostra questo video, alla fine Noel si mostra (non troppo) pentito e chiedo scusa alla band per vie trasversali. E in tutto questo, vorrei sottolineare che Internet non era ancora così usato come oggi: immaginate se fosse successo con. 



N° 1 - Lynyrd Skynyrd VS Neil Young 

Top 5 - Le Rivalità Musicali più Acide della Storia

Feud che si merita come minimo l'oro non solo per lo svolgimento della cosa, ma sopratutto per l'aftermatch dello scontro verbale tra Young e questa grandissima band. Neil Young, già da un pò di tempo, stuzzicava i sudisti attraverso canzoni come Alabama e Southern Man, descrivendo gli abitanti degli stati del sud dell'America con la classica visione mainstream che ha mezzo mondo su di loro, quella di bifolchi scopa-cugine ultra-razzisti. Un pò come fa la Lega Nord con i meridionali in Italia. Era ovvio che il cantante non stava direttamente parlando di loro, ma essendo i Lynyrd Skynyrd la band southern rock per eccellenza, il gruppo s'è sentito in dovere di mettere in riga Neil Young...e lo ha fatto in mondo a dir poco signorile. In una loro canzone, commentavano il suo operato dicendogli: "Well I heard Mister Young sing about her. Well I heard ole Neil put her down. Well, I hope Neil Young will remember, a southern man don't need him around any how". Il punto è che la canzone che venne fuori non era il tema dell'Oratorio Estivo di Cadorago sul Garda, ma era Sweet Home Alabama. Ed era di questo che si parlava: un commento a dir poco infantile ha dato una delle maggiori scintille alla creazione di un pezzo secolare.



E questo è tutto. Ovviamente, questa è solo la punta dell'iceberg e nella storia della musica e di altri generi, ci sono state addirittura rivalità peggiori...però, queste sono quelle mi hanno fatto più specie e quelle che mi piace bene o male rileggere sempre. Quali sono le vostre? Ci sono altre rivalità che considerate ancora più acide? Fatecelo sapercelo.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...