Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 14 settembre 2015

30 Day Metal Gear Solid Challenge - Day 02

Buuuongiorno carissimissimi Teleguardoni! Come andiamo? Spero bene. Come detto due settimane fa, il Lunedì sarà totalmente occupato dalle 30 Day Challenge. Che cosa sono? In pratica, è un giochino piuttosto stupido, ma molto divertente, che consiste nella scelta di un argomento specifico e nella suo successivo trattamento seguendo degli specifici criteri e parlandone sotto vari aspetti; facciamo un esempio per farvi capire meglio. Se prendiamo l'argomento della musica, ogni giorno, per 30 giorni, si verrà chiamati a scegliere di trattare l'argomento della musica sotto più aspetti: l'unica regola che bisogna rispettare, è che nella scelta richiesta, bisogna sempre e solo nominare un solo candidato. Come questo blog è risorto dalle sue ceneri in una nuova, splendida e smagliante forma, lo farà anche il 30 Day Challenge con il 30 Day Metal Gear Solid Challenge. Come tutte le nostre 30 Day Challenge, potrete trovare questa sua nuova incarnazione ogni Lunedì, per 30 Lunedì consecutivi, dalle 09:00 a queste solite coordinate. Bene, detto questo, direi di cominciare no? E allora, via che si va!


Day 02 - La Tua Citazione Preferita

Alla fine, l'importanza delle conversazioni e la buona e riuscita dei discorsi tra i personaggi riguardo a eventi della trama e altre tematiche, non dico che costituiscono il 50% del gioco, ma quasi. Alla fine, i videogames sono un modo come un altro per un'artista (perché quelli che fanno videogiochi sono artisti, garantito al limone) di comunicare un messaggio per loro caro e importante, attraverso un media che sanno usare e un canale (il genere del gioco) che più gli compete; e proprio per questo motivo, non solo è importante creare sviluppi ed eventi come comunicano qualcosa con la loro semplice esistenza e rappresentazione, ma anche costruire dei dialoghi dove "materialmente" viene comunicato un pensiero e un insegnamento attraverso un linguaggio comune. Per quanto mi riguarda, un messaggio che mi ha colpito nel profondo è stato il seguente:


"Non si tratta di cambiare il mondo.
Si tratta di fare del nostro meglio per lasciarlo così com'è"

 Citazione di The Boss, tratta dal Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Per quanto mi riguarda, la mia citazione preferita di tutto il franchise di Metal Gear Solid e (forse) anche la frase che più incarna il vero obiettivo di tutti i suoi protagonisti: preservare il mondo da un destino peggiore. E' una frase fortemente pessimista, ma benchè il cambiamento sia ben accetto (il più delle volte) e che sia sopratutto una delle più grandi certezze dell'uomo, insieme alla morte, ci sono dei cambiamenti che è meglio non accettare, evoluzioni che è meglio non vedere, pieghe che è meglio non prendere. Il più delle volte è meglio tenersi il nemico che conosci, il nemico di cui puoi prevedere la stra grande maggioranza delle mosse e pensieri, che quello che non conosci e che non puoi prevedere. Rozzamente potrebbe essere riassunto con un: "Squadra che vince non si cambia" e, per quanto triste, sappiamo tutti che ci va bene così...e così deve rimanere. Insomma, per dirla tutta con frasi fatte e piccolo proverbi: nel cambiamento, "sai cosa lasci, ma non sai cosa ottieni" e quando ottieni qualcosa che non ti piace, realizzi che forse "si stava meglio quando si stava peggio".


E voi, invece, carissimi Teleguardoni? Qual'è la vostra citazione preferita della saga di Hideo Kojima?

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...