Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 4 giugno 2018

Arrow 1x02 - Honor Thy Father (Easter Eggs & Curiosità)

Dopo tanti Lunedì scoperti, ritorna l'appuntamento fisso del primo giorno della settimana. Dopo la maratona legata a Secret Wars 2015, in questo nuovo appuntamento ci spariamo delle curiosità legate ad ogni singolo episodio della serie tv Arrow: il serial targato DC Comics/The CW basato sul supereroe Freccia Verde. Perché solo le curiosità e non anche la recensione? Perché mi è parso più interessante andare a caccia degli easter eggs sulla storia dell'Arciere di Smeraldo, piuttosto che parlarne in maniera critica. Detto questo, cominciamo con il secondo episodio della prima stagione: HONOR THY FATHER.



1 - Fa la sua apparizione Marin Somers, personaggio comparso per una sola e unica volta in Green Arrow (Vol. 3) #31 del 2003, dato che viene ucciso da Constantine Drakon nello stesso numero. Nella sua breve vita editoriale, Somers svolgeva il ruolo di CEO della compagnia specializzata in costruzioni Elevast di Star City.

2 - Debutta anche il personaggio di China White.


Al secolo Chien Na Wei, la donna era il leader di un potente cartello mafioso, che riuscì a manipolare Oliver Queen e fargli finanziare alcune delle loro operazioni; quando Queen se ne accorse, i due vennero allo scontro armato, finito ovviamente con la sconfitta di China White e la sua morte. E’ una delle principali villain della miniserie Green Arrow: Year One e comparirà sul numero #3 per la prima volta e sul #6 per l’ultima. I testi e i disegni per la miniserie sono di Andy Diggle e Jock.

3 - Nei fumetti, Chien Na Wei non avrebbe un alias, ma in Anno Uno Oliver Queen non si ricordava bene il nome del personaggio e continuava a chiamarla China White, tant'è che Queen cominciò a ricordarsela con questo nome.

4 - Visto che il personaggio di Moira Queen viene un attimo caratterizzato, facciamo un piccolo inciso su di lei e il coniuge Robert. Prima di fare la conoscenza di mamma Moira Queen e papà Robert Queen, bisognerà aspettare Green Arrow Annual #7 del 1995, nonostante Oliver verrà creato nei primi anni '40 e (sin dal suo momento d'esordio) non verranno mai menzionati i suoi genitori. Scritto da Chuck Dixon e disegnato da Rick Burchett e Chris Renaud, il numero sopracitato presenta semplicemente un altro retelling inutile e revisionante delle origini dell'arciere con l'aggiunta di questi due personaggi nuovi, che in questo Annual compaiono tramite un breve flashback e fanno la loro prima apparizione.

5 - Per una partecipazione più seria e decisiva, si dovrà aspettare il one-shot Green Arrow Secret Files And Origins del 2002 in cui verranno raccolte alcune storie brevi raccontate da diversi scrittori e disegnatori. Nella storia "The Mantle" - Scott McCullar ai testi, Rick Burchett ai disegni - verrà raccontata la loro morte e il perché Oliver non parla molto di loro.


Sostanzialmente, i coniugi Queen muoiono in un safari in Africa, uccisi da degli animali fuori controllo; Oliver si è trovato nella posizione di aiutarli, ma - essendo molto piccolo - prese in ritardo la decisione di difenderli, lasciandoli morire. Oliver si sente in colpa e responsabile del loro decesso, per questo parla raramente di loro.



E con questo è tutto per questo Lunedì. Ci si vede il prossimo con le curiosità dell'episodio 1x03!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...