Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 6 marzo 2018

I Power Rangers del 1969

Nel 2016, la casa editrice di fumetti BOOM! Studios acquistò i diritti per pubblicare dei fumetti con protagonisti i Power Rangers. Lanciatissimi sull'iniziativa - e accogliendo subito il favore del pubblico - Kyle Higgins, sceneggiatore della serie, decise di fare qualcosa di mai tentato finora: utilizzare un taglio narrativo veramente maturo e aggiornato coi tempi. So che a volte gli autori fanno promesse che poi non mantengono (vero, Rick Remender?), però Higgins si è dimostrato sul serio un uomo di parola e, tra i numeri #19 e #20 della serie, le cose si fanno serie. Vediamo.
PS: Da qui in poi, pesanti spoiler. 


Nel terzo arco narrativo della serie e dopo la sconfitta del nuovo villain Black Dragon, Rita Repulsa torna all'attacco; contemporaneamente al ritorno della celeberrima antagonista dei Rangers, un nuovo personaggio fa la sua comparsa: tale Grace Sterling, CEO di una compagnia di nome Promethea. La Sterling si palesa sulla scena con la scusa di sistemare i loro Zords, che erano stati controllati da Black Dragon e avevano causato gravi danni in tutta Angel Grove. La Sterling prende misteriosamente le loro difese anche nelle conferenze stampa, convincendo la gente che (nonostante lo scivolone con Black Dragon) la città aveva bisogno di loro. Addirittura, offre a Jason e soci di lavorare per la loro compagnia, offrendogli attrezzature, personale e capitare per migliorare la loro lotta al crimine. Ma quando questi rifiutano, Grace cala l'asso pesante: rivela che lei e altri quattro ragazzi, nel 1969, sono stati dei Power Rangers e che Zordon e Alpha gli hanno scaricati come si fa con l'acqua sporca nel water. 

Questo era Mighty Morphin Power Rangers #19. Ulteriori spiegazioni nel numero dopo, il #20


Flashback. Quarantasei anni fa (PS: la trama della serie a fumetti è ambientata nel 2015) sulla scena si palesa il ranger malvagio e personale di Rita, chiamato Psycho Green Ranger. Questo ranger cattivo venne creato nel 1869 con lo scopo di servire Rita, ma in quell'anno venne sconfitto da Zordon e Alpha, ancora nel pieno delle loro forze. Nel '69, però - a causa di continue battaglie che gli hanno sfrangiati mica male - uno fluttua come un pesce rosso nella vaschetta e l'altro è diventato un robottino rompicoglioni: non i migliori presupposti per vincere una battaglia. Così, nell'ultimo anno dei Fab '60s, Zordon riesuma i poteri dei Power Rangers e decide di incaricare (da leggere come "scaricare le proprie responsabilità") i celeberrimi teenagers with attitude di andare al massacro al posto loro di immolarsi per la causa. 


Nasce così quella che, in questa nuova timeline di BOOM! Studios, è la originale formazione dei Mighty Morphin Power Rangers: Grace StrelingNikolai ChukarinJamie GilmoreTerona WashingtonDaniel O'Halloran. I colori indicano chi è chi dei ranger. E, si, a 'sto giro il rosa è un maschio. Ma tranquilli:


Manco lui è contento. Ma lasciamo che Daniel raccolga da solo i pezzi della sua virilità, che andiamo avanti. 

I '69 Rangers (come li chiameremo da qui in poi per semplicità) arrivano sulla Luna dove si trova lo Psycho groupie, cocaine, crazy, Green Ranger mentre sta approcciandosi a risvegliare la sua padrona Rita. La squadra però, già ai blocchi di partenza, manifesta enormi problemi, un po' dovuti alla inesperienza generale dei membri (come fargliene una colpa?) e un po' per le personalità male assortite dei '69 Rangers. Per farvi un esempio, Nikolai - che è Russo fino al midollo e fissatissimo con la Guerra Fredda in corso - comincia a bozzare a caso con i suoi compagni di squadra basandosi sulla loro nazionalità, in particolare con Jamie per il semplice fatto che è Britannica. Questo crea problemi di leadership a Grace, incapace già di suoi di formulare una strategia, figuriamoci di coordinare personalità così diverse e scontrose. Così i cinque si dividono e la carneficina ha inizio. 


Jamie viene schiacciata e uccisa da un enorme macigno lunare tiratole con violenza, mentre Daniel perde la protezione del casco, morendo per mancanza di ossigeno. I restanti tre Ranger indeboliscono poi Psycho combinando le loro armi peculiari, ma questo innesca solo una trasformazione secondaria che lo rende ancor più potente. Non vedendo altre soluzioni...


...Nikolai frega uno dei cannoni messi vicino alla base di Rita e distrugge Psycho dall'interno, morendo però con lui nell'esplosione. Gli unici sopravvissuti sono Terona e Grace, che ritornano traumatizzati al Centro di Comando. Ma tranquilli, la loro giornata di merda non è ancora finita. 

Tornati al Centro incazzati come delle iene per quello che è successo, Zordon porge le sue scuse per la morte di tre persone, ma questo non è ovviamente abbastanza per renderlo meno terribile. Tuttavia, sia Grace che Terona vogliono continuare con questo lavoro e - vedendoci del potenziale - usare i poteri dei Ranger per porre fine a cose come la Guerra del Vietnam o la Guerra Fredda. Ma, sorpresona


Zordon rifiuta in quanto, usare i poteri dei Power Ranger per interferire nelle sorti del mondo, violerebbe il suo codice etico, in quanto non è il loro obiettivo manipolare gli affari dell'umanità, anche se l'intento è buono. Però prelevare dei teenager accazzo e scagliarli contro un supermostro ultra-addestrato e per giunta psicotico, beh, quello si che rientra nel codice morale di Zordon. Viene da chiedersi se lui e Lady Isabel dei Cavalieri Dello Zodiaco abbiamo un club tutto loro. Così, Grace si allontana dopo aver restituito il suo Morpher, disgustato dalla riluttanza di Zordon ad intervenire dicendo semplicemente che è sbagliato non fare nulla. Ci mancava solo che il numero si chiudesse sulle note di Summer Of '69 di Bryan Adams. Best days of my life un paio di coglioni per Grace e socio. 



E questo è quanto. Per i lettori navigati sono sicuro che tutto ciò ricorderà un sacco X-Men: Genesi Letale, la storia dove veniva rivelata l'esistenza di un team di X-Men precedente a quello dei cinque originale. Ma sapete cosa? Chissene. Questa storia ha dimostrato che il concept dei Power Rangers funziona brillantemente anche per trame più seriose e adulte. Voi che pensate di tutto ciò e della Xavierosità di Zordon? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...