Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 28 febbraio 2017

No Turning Back - Imelda May: la recensione (Pick A Card-Cer #103)

Continuiamo con la nostra sfilza di dischi che sto ascoltando in questi giorni? Ovvio che si! Ehi...un momento! Ma è tutta qui la tua introduzione? Deh, inventatevela voi una nuova introduzione ogni giorno! Vai con la recensione di NO TURNING BACK di IMELDA MAY.


Il Disco:
Il No Turning Back di cui stiamo parlando, c'è da dire, è la versione ri-masterizzata dell'originale, il quale fu inizialmente rilasciato sotto lo stesso titolo, ma accreditato ad una certa Clabby (primo nome d'arte di Imelda May e la sua band) e registrato con mezzi di fortuna. Nonostante la qualità del suono e degli arrangiamenti si presentavano oltremodo amatoriali, le canzoni lasciavano traspirare molta passione e sopratutto talento, ma così tanto talento, che quando le major sentirono il potenziale della ragazza, si domandarono cosa avrebbe potuto fare la cantante Irlandese con un budget degno di questo nome. La risposta è appunto No Turning Back, che si presenta già di per sé come album pieno di segnali di stile con tanto di targhetta identificativa sopra la fronte, ma comunque piena di originalità e di frizzante ispirazione. Siamo totalmente nel genere del revival rockcabilly e Imelda May e soci fanno tornare in vita gli anni '50 ispirando ad icone della musica come Nina Simone, Wanda Jackson e Buddy Holly. Il risultato è lo swing nella sua forma più pura, non solo grazie alla versatile voce di Imelda May ma anche alle sonorità honky tonk delle tastiere e dei riff bluseggianti: sembra quasi aver inserito una moneta in un ipotetico jukebox e aver dato vita ad un revival delle musica alla Happy Days

Tracce:
Non c'era su YouTube il video con il disco completo. Quindi, metterò qui solo il singolo che porta il nome dell'album omonimo.


Conclusioni:
Se avete visto Ritorno Al Futuro, o qualsiasi altro film/telefilm ambientato negli anni '50 e sentite il bisogno di andare in quell'epoca al più presto, per assaporarne atmosfere e costumi...beh, noi siamo al momento sprovvisti di Delorian, ma No Turning Back è un'ottima sostituta come macchina del tempo.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...