Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 4 novembre 2016

Che personaggio dei fumetti vorreste vedere al cinema? (Baloon Central #86)

In questi anni, i personaggi delle pagine patinate sono sotto i riflettori di mezza Hollywood tra chi vuole interpretare/dirigere qualche personaggio/storia non ancora preso in considerazione e del mondo (per chi sogna di vedere certi personaggio che farebbero scena sul grande schermo, ma ancora nisba) facendo parlare in una maniera spropositata. Visto il successo che hanno fatto i vari Spider-Man, i vari Iron Man, i vari Batman, si pensa che è il caso di tentare con qualche personaggio meno conosciuto e di aprire le porte della ribalta anche a personaggi di nicchia...del resto, al già citato Tony Stark non è andata poi così male, dato che fino al suo primo film omonimo del 2008 nessuno se lo cagava di striscio, ma poi...beh, il resto è storia. Ora, il punto è questo: quando si spremeranno fino al midollo i pezzi da 90 di Marvel, DC, Image, Dark Horse e quant'altro, quali saranno i super-tizi che meriterebbero un film o una serie tv tutta loro? 


Senza pensarci più di un secondo, fra tutti i personaggi dei fumetti (super-eroisitici e non) al cinema o in tv vorrei tanto vedere loro:


I Thunderbolts. Spieghiamo chi sono e vediamo i pro e contro della scelta.

Comparsi per la prima volta su The Incredible Hulk #449 del 1997 da Kurt Busiek e Mark Bagley, i Thunderbolts sono stati inizialmente presentati come un gruppo simile ai Vendicatori, formato però da supercriminali che secondo i piani del potente Barone Zemo, devono ricreare i Signori del male in segreto. Il Barone si rende conto che il mondo aveva comunque bisogno di supereroi e che il suo gruppo poteva colmare questa mancanza. 


Fingendosi supereroi, i Signori del Male potevano quindi guadagnare la fiducia della gente fino a superare quella ottenuta dai Vendicatori ed avere quindi accesso ai file segreti dei Vendicatori e dello S.H.I.E.L.D. per rivenderli successivamente ad altre organizzazioni criminali. Appena i piani di Zemo si stavano per completare, il ritorno dei Vendicatori e dei Fantastici Quattro ne impedisce la realizzazione. Dopo questo fatto, il Barone decide di rivelare al mondo la vera natura dei Thunderbolts. Apparentemente per rinforzare la lealtà dei membri della squadra rovinando le loro chance di diventare eroi facendo di loro nuovamente dei criminali in fuga. 

Detto questo, quali sono i pro e i contro della loro trasposizione televisiva e cinematografica?


Pro: 
Che sono innanzitutto una squadra, quindi è una buona scusa per mettere assieme più personaggi. Che sono dei criminali che si fingono eroi, e quindi, si può dare spazio alle controparti malvaggè dei nostri eroi...in più, si possono anche riesumare cattivi di altre pellicole e metterle assieme così da unire finalmente la continuità. Che si può comunque fare una sorta di controparte cattiva dei Vendicatori anche dal punto di vista cinematografico...una sorta di "Anti-Avengers" dove (pur mantenendo qualche membro classico, come Songbird tipo) si può creare una sorta di riunione di all-star dei cattivi Marvel..immaginate gente come Bullseye e Venom nello stesso film, per esempio, che si fingono eroi per dimostrare di essere meglio dei Vendicatori e strappare loro la fiducia della gente. Che la nascita dei Thunderbolts può essere inserita in qualsiasi punto della continuità post-Avengers. Che è un tuffo nella psiche dei cattivi, dove si può esplorare i motivi per cui un personaggio è cattivo, se vede l'opportunità dei Thunderbolts come una via di fuga/redenzione o come una scusa per far cagnara.

Contro: 
Tralasciando il comparto attori, di cui sicuramente si riusciranno a trovare persone in grado di fare i pazzi e i mostri, quello che importa davvero è riuscire a fare una sceneggiatura che regga tanto quanto il sopracitato Avengers. Perchè un film sugli eroi è facile farlo, ma su criminali in solitaria dove non risultino degli psicotici o i classici anti-eroi costretti dalla società alla malvagità? C'è bisogno di un buon comparto di sceneggiatura, di plotting e di trama che possa reggere nel film tanto quanto lo regge nel fumetto. In più, mettere altri personaggi in pellicole edite da case cinematografiche di cui non si possiede di diritti può far nascere di quelle beghe legali che mollami...e ancora, se bisogna mettere pezzi da 90 come i sopracitati Bullseye e Venom, essi hanno almeno bisogno di una presentazione come si deve in film che gli compete (il primo in uno di Devil e il secondo in uno dell'Uomo Ragno), perché alcuni possono essere presentati nel film dei Thunderbolts (se ci sarà) altri invece, il pubblico deve già sapere con chi ha a che fare.



E questo è quanto, cari Teleguardoni. E voi, invece, che personaggi dei fumetti volete vedere al cinema e alla televisione? Fatecelo sapercelo!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...