Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 17 giugno 2016

La Nuovissima X-Factor: Specializzati Nell'Aiutare La Gente - la recensione (Baloon Central #69)

Dopo la grande iniziativa de I Supereroi Uccidono, facciamo che ci spariamo una serie di recensioni tranquille tranquille incentrata su una pilozza di fumetti di cui volevo parlare da tipo una vita. Oggi, tocca a LA NUOVISSIMA X-FACTOR: SPECIALIZZATI NELL'AIUTARE LA GENTE.


Dati Generali:
Testi: Peter David
Disegni: Carmine Di Giandomenico
Anno di Pubblicazione: 2014
Etichetta: Marvel Comics
Volume Contenente: All-New X-Factor #1-6 (Vol. 1)
Prezzo: 5,50 €

Trama:
Dopo le ultime devastanti vicissitudini e lo scioglimento del gruppo da parte di Maddox, X-Factor riparte (quasi) da zero, con nuovi membri e un nuovo sponsor: la Serval Industries. Ma chi c’è dietro la Serval, sponsor del nuovo team mutante? Ci sarà davvero da fidarsi? 

Il mio Parere:
Possiamo dire che ogni scrittore ha il suo personaggio? Quello dove sembra metterci tutto sé stesso e scrive in una maniera sublime sempre e comunque? Possiamo dirlo? Certo che si. Anche se è meglio conosciuto per il suo contributo al personaggio di Hulk, per il caro PAD (acronimo per il suo nome completo, Peter Allen David) possiamo agilmente dire che i suoi personaggi sono indubbiamente i membri di X-Factor: spin-off degli X-Men esordito durante gli anni '80, periodo in cui il franchise mutante andava alla stragrandissima (grazie Chris Claremont). La squadra mutante di X-Factor è passata verso varie incarnazioni, le cui più famose ed iconiche, sono tutte ad opera di Peter David: vero deus ex-machine delle loro vicende in continuo mutamento ed evoluzione; contando solamente le versioni della squadra orchestrate e inventate da David, la Nuovissima X-Factor arriva alla sua terza incarnazione, dove si ritrova ad essere una squadra acquistata da una multinazionale di cui fa le veci, imponendosi anche come continuazione della vita di X-Factor, ma anche nuovo capitolo della sua vita dal quale si può iniziarne a leggere le storie anche senza sapere quello che è successo prima, che tanto Peter David spiega tutto in maniera esaustiva ma non asfissiante.


Che possiamo dire? E' un classico prodotto di Peter David, dove abbiamo situazioni sopra le righe, trame e sottotrame eclettiche e personaggi terribilmente umani con i loro pregi e difetti. C'è un personaggio che vi pare irritante? Bene, allora quello è un personaggio vero, perché lo scrittore vuole che sia così. La chimica tra questi personaggi pieni di segreti e di nodi, che prima o poi arriveranno al pettine, e l'imprevedibilità di ogni scena arricchisce la narrazione, dando al lettore sempre qualcosa da macinare con lo sguardo. A livello di narrazione, forse l'unico difetto è che questo volume ha una caratteristica più che altro introduttiva, dove solo alla fine di Specializzati Nell'Aiutare La Gente la nuova X-Factor si formerà completamente. Ma per il resto, questi sei numeri iniziali sono impreziositi da tutte le caratteristiche peculiari che hanno reso PAD così amato, come le dinamiche spigolose e potenzialmente esilaranti all'interno di un super gruppo assai disfunzionale e i componenti contraddistinti più dalle loro peculiarità caratteriali che dai poteri in sé, il cui uso è assolutamente subalterno agli stati d’animo e alle difficoltà esistenziali. Più che sulla storia in sé, che deve ancora carburare (e chi conosce lo scrittore, sa che darà il meglio sulle lunghe distanze) c'è un lavoro da maestro sui personaggi, dove con pochi elementi si riesce a scavare nei protagonisti, dando loro un’inedita profondità e un nuovo smalto.


Il tutto è poi impreziosito dalle sublimi e raffinate matite dell'Italianissimo Carmine Di Giandomenico. Oltre ad aver creato il look delle eleganti uniformi “aziendali” di X-Factor, offre una prova artistica di altissimo livello, concependo tavole dettagliatissime e al tempo stesso fluide e piene di dettagli, rifiniture e sfaccettature grafiche. Scorrendo le pagine, non si possono non notare le ottime soluzioni grafiche per inquadrature e postura dei personaggi, nonché di design per quanto riguarda tecnologia e scenari di interni. Una prova resa ancor più rilevante e preziosa perché comprensiva di matite, chine, scale di grigio ed effetti di luci, che Di Giandomenico ha realizzato nonostante i tempi ristrettissimi di produzione di un albo Marvel.

Conclusioni: 
Una storia che deve ancora partire e decollare, ma piena di personaggi noti dell'Universo Marvel spesso non tanto protagonisti, ma che qui lo sono eccome. Una storia tutta da scoprire disegnata in nel migliore dei modi. Consigliatissimo.

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...