Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 31 maggio 2016

Le 20 Curiosità su: Community

In questi giorni ho cominciato a rivedere Community. Perché? Perché mi andava e, sopratutto, perché mi andava di fare un bel post con un pò di facts n' trivia davvero succulente che volevo condividere con voi. Detto questo, cominciamo!


20 -  Visto lo spessore che la serie ha acquistato con il tempo (grazie all'insanità dello show e la sua totale originalità) molti si saranno chiesti dove il creatore Dan Harmon abbia pescate le sue idee: beh, la trama e le situazioni di Community sono ispirate alla vita di Harmon stesso. Nel tentativo di salvare la relazione con la sua fidanzata dell'epoca, si iscrisse presso il Glendale Community College (Los Angeles), dove avrebbero seguito le lezioni di spagnolo insieme. Harmon rimase coinvolto in un gruppo di studio e, senza volerlo, divenne fortemente legato al gruppo, nonostante fosse formato da persone con le quali aveva pochissimo in comune. Ispirandosi a queste vicende, Harmon ha scritto la serie con un protagonista in buona parte basato su sé stesso. Come Jeff, infatti, era stato egocentrico e indipendente all'eccesso, prima di capire il valore del legame con le altre persone; di conseguenza, visto il loro rapporto disfunzionale e altalenante, Britta è stato ispirata alla figura della sua ex.

19 - Sempre parlando di Dan Harmon: il regista è stato co-fondatore del canale Channel 101, canale per cui (ogni tanto) lavora ancora servendosi di attori con cui ha lavorato prima di Community oppure che ha avuto modo di conoscere proprio con la sua serie di maggior successo. Gli attori che ha conosciuto a Channel 101 e che sono poi finiti a lavorare per lui nella serie, o come personaggi fissi o semplici comparse, sono: Jack Black, Drew Carey, Rob Corddry, Chevy Chase, Donald Glover, Joel McHale, John Oliver, Patton Oswalt e D.C. Pierson.

18 - E visto che abbiamo citato Chevy Chase, parliamo un po' del suo personaggio. Nella serie, Pierce Hawthorne diventa estremamente ricco grazie alla compagnia ereditata dal padre che produce salviette igieniche: curiosamente, Chase e Hawthorne condividono lo stesso modus operandi in cui i due si sono arricchiti. Nella vita vera, Cornelius Crane Chase (vero nome dell'attore) è il nipote di Cornelius Vanderbilt Cran, proprietario della Crane Plumbing Company, azienda che svolge lo stesso lavoro della compagnia fittizia di Pierce. 

17 - Sempre a proposito di personaggi, parliamo di quello di Annie. Inizialmente, Annie avrebbe dovuto essere asiatica, ma Dan Harmon fu così soddisfatto della recitazione di Alison Brie che il regista cambiò la sua idea originale appositamente per avere lei nel cast... ma! Nonostante tutto, Harmon non voleva completamente abbandonare l'idea dell'Annie asiatica perché gli piaceva anche quella; così, se ne uscì con questa trovata: creò il personaggio di Annie Kim (interpretato da Irene Choi) basato totalmente sulla sua idea originale di Annie, dove imbastì per un intero episodio la rivalità tra Annie/Alison e Annie/Irene così da auto-darsi il contentino per essere comunque riuscito a far convivere le sue due idee.


16 - Continuando a parlare delle origini dei personaggi di Community, quello di Abed è ricalcato sopra la figura di Abed Gheith: attore e scrittore nonché amico di Dan Harmon e assiduo collaboratore di Channel 101. Fa addirittura una comparsata nel ruolo dell'inserviente nella puntata "Laws of Robotics & Party Rights".

15 - Sempre parlando di Abed, essendo un patito del cinema, nella sua stanza ci sono appesi i poster di alcuni film famosissimi, tra quelli che appaiono più spesso abbiamo: Ritorno Al Futuro - Parte IIIl Segreto Della Piramide D'Oro, Stand By Me - Ricordo Di Un'Estate ed E.T. - L'Extra-terrestre. In ogni episodio, i poster sono appesi in una zona diversa della camera.

14 - Nuovamente parlando di Abed, egli è l'unico personaggio dello show NBC (poi Yahoo!) protagonista del "silenzioso" crossover tra Community e Cougar Town, avvenuto in modo così silenzioso, che da molti non è considerato nemmeno un crossover, ma solo una serie di simpatici cameo. Nel ventunesimo episodio della seconda stagione di Cougar Twon, "Something Good Coming, Part 1", mentre Laurie Keller (Busy Philipps) parla con Travis Cobb (Dan Byrd), dietro di loro si può visibilmente vedere Danny Pudi nei panni di Abed che ascolta la conversazione, per poi andarsene in modo brusco.


Come "restituzione del favore", Busy Philipps e Dan Byrd nei rispettivi panni di Lauri Keller e Travis Cobb, faranno a loro volta uno sparuttissimo cameo in un episodio di Community: per la precisione, in "For a Few Paintballs More", ventiquattresimo e ultimo episodio della seconda stagione. 


13 - Ultima ultimissima su Abed: vi siete mai chiesti come ha conosciuto la ragazza che ha aiutato a partorire, oltre che come e quando questa trama è stata raccontata? Insomma, non sarà avvenuto proprio tutto tutto sotto il nostro naso, vero? Beh, in un certo senso, si: tranquilli, RecenSerie ve lo spiega. Praticamente, la relazione che lo vede legato alla donna che aiuta a partorire (interpretata da Amber Lancaster, famosa per il ruolo di Jenny Swanson in The Hard Times of RJ Berger) avviene sullo sfondo di altri episodi come la più secondaria delle trame e utilizzata solo per arricchire la scena. Nonostante ciò, anche se non assistiamo nel vero senso della parola al sub-sub-plot, la storiellina è raccontata comunque con fluidità e genuinità. Di seguito, un video che la mostra evento per evento:


12 -  A proposito di season finale, vi siete mai accorti che la terza stagione di Community inizia con una scena di Chang nel ventilatore, e finisce esattamente nello stesso modo?

11 - Involontariamente, Community ha ben più di un legame con il franchise fumettistico e non dell'Uomo Ragno. Difatti, uno dei primissimi ruoli di Joel McHale/Jeff Winger, è stato il banchiere fetente nello Spider-Man 2 di Sam Raimi 


(dal minuto 0:19-0:23, lo si può vedere distintamente), e la cosa non finisce qui. Come è ormai è ben noto anche chi non vive di pane e fumetti, esiste nei fumetti Marvel un Uomo Ragno afroamericano di origini ispaniche chiamato Miles Morales: sapete chi è stato l'involontario creatore del tanto discusso Uomo Ragno di colore? Ebbene, fu Donald Glover, il Troy Barnes di Community. Glover è da sempre un fan sfegatato del Ragno e, quando seppe del reboot del franchise cinematografico del suo eroe preferito, Donald si precipitò alle audizioni; purtroppo non fu preso perché l'idea di uno Spidey di colore avrebbe confuso le persone... ma l'idea fu presa in considerazione dalla Marvel che cercava di riavviare l'Ultimate Universe caduto, da qualche tempo, preda di un blocco narrativo. Brian Michael Bendis (scrittore della serie Ultimate Spider-Man dal suo inizio nel 2000) accolse quest'idea, siccome aveva giusto giusto intenzione di far morire la controparte Ultimate di Peter Parker e introdurre un nuovo Uomo Ragno per cambiare le carte in tavola, e collaborando con l'italianissima Sara Pichelli, crearono Miles Morales. Come ringraziamento per l'ispirazione, la Marvel l'ha invitato a prestare la sua voce alla versione animata di Morales nella terza stagione animata di Ultimate Spider-Man.


Parlando di Donald Glover, nella quinta stagione lo vediamo appendere al chiodo i panni di Troy Barnes dalla serie. L'attore abbandonò spontaneamente la serie perché voleva dedicarsi alla sua carriera musicale; difatti, Glover è un musicista rap conosciuto sotto lo pseudonimo di Childish Gambino.

9 - E a proposito di musica, Glover non è l'unico del cast di Community ad aver avuto legami con l'industria rap: anche Yvette Nicole Brown/Shirley Bennett si cimentò, agli inizi della sua carriera, come musicista rap, anche se non incontrò molta fortuna su questo cammino. Attualmente, l'unico ruolo di rilievo, lo si può trovare in questo videoclip di una canzone degli East Coast Family.


8 - Nuovamente parlando di abbandoni, un altro avvenuto nella quinta stagione è stato quello di Chevy Chase/Pierce Hawthorne, che è stato pure al centro di una gigantesca polemica che ha visto, contemporaneamente, anche il crollo narrativo della serie. Purtroppo la quarta stagione ha visto l'abbandono di Dan Harmon dal ruolo di showrunner e, non avendo al timone l'uomo che raccontava la rappresentazione formato sitcom di un periodo della sua vita, Community si è allontanata moltissimo dalla sua originale identità. Contemporaneamente, Chase comincia ad essere insoddisfatto della gestione del suo personaggio, del tono comico scelto per la serie e per una recitazione troppo votata all'improvvisazione, malcontento che esprime forte, chiaro e senza censure; la situazione degenera quando Chase rifiuta di girare un'ultima scena del finale di stagione (che si dice di esserne entrato a conoscenza con scarso preavviso), ma Harmon (essendo un regista civile e moderno) prende in mano la situazione e decide di gestirla da solo e con comprensione: scegliendo di mandare un messaggio vocale con tutta la crew in cui lo invitavano a fare in culo. E' la fine, Chase abbandona la serie e scoppia la guerra combattuta nei social network ricca di prese di posizioni per l'attore da parte dei fan; col senno di poi, Harmon si scusa senza menzionare però l'attore tramite un messaggio pubblicato sul suo blog. Pace fatta? Ancora non si sa, ma di certo le acque si sono calmate.


7 - Parlando un ultima volta di abbandoni, il terzo e ultimo membro del cast originale a lasciare la serie, fu proprio Yvette Nicole Brown/Shirley Bennett, che abbandonò Community per dedicarsi a progetti personali. Nonostante ciò, nel trimurti di personaggio che hanno lasciato la serie, Yvette è l'unica dei tre che tornerà per ben due volte e attraverso un cameo nei panni di Shirley; la priva volta è stata in una scena post-titoli di coda in "Ladders", e la seconda nel season finale della sesta stagione intitolato "Emotional Consequences Of Broadcast Television".

6 - Parlando ancora un poco di musica, il motivetto di Daybreak è quello più trasmesso e citato nello show


5 - In Community ci sono una serie di gag ricorrenti che, bene o male, tornano in ogni episodio e che hanno profondamente caratterizzato lo show, come: una battuta che sottolinea l'odio del cast di protagonisti per il Glee Club; Pierce che cerca di spacciare Jeff e Britta per omosessuali; Abed che interpreta un celebre personaggio del cinema (tra i più famosi, Batman e Han Solo); il vizio di Chang e Pelton di utilizzare le parole Chang e Dean per fonderle ad altre, creando un mix tra le due cose, come Changuage (Chang + Language) e Deantonation (Dean + Detonation); Britta che non riesce a pronunciare bene una parola; Shirley che cerca di portare una morale alla situazione con il suo WWWBJD (What Would Baby Jesus Do?) e molte altre.

4 - Nell'episodio "Documentary Filmmaking: Redux" compare l'attore Luis Guzman nei panni di sé stesso a cui il Greendale Campus dedica lui una statua. Inizialmente, al posto di Guzman, avrebbe dovuto esserci Mark Hamill, attore famoso per il ruolo di Luke Skywalker nella saga di Star Wars e per aver prestato la voce al Joker nel cartoon Batman: The Animated Series, ma declinò l'offerta.

3 - Oltre alla stagione trasmessa in TV, la NBC ha prodotto una serie di webisodi, pubblicati sul sito web del fittizio Greendale Community College nella sezione dedicata al dipartimento cinematografico. I "webisodi" seguono il personaggio di Abed, mentre questi riprende i suoi amici con la telecamera.

2 - Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo: la sigla del tv serial s'intitola At Least It Was Here ed è suonata dal gruppo The 88


1 - Continuando e finendo il discorso iniziato nel punto 8: perché Dan Harmon fu letteralmente ignorato dalla Sony, quando c'era da rinnovare la quarta stagione di Community? Perché venne escluso da qualsiasi riunione o notizia sul rinnovo? Molti lo considerarono come un licenziamento in tronco, che in effetti sembrò proprio essere quello, quando invece il suo ruolo fu semplicemente ridimensionato in maniera mastodontica. Che è successo? Il problema è che Dan Harmon è una persona abbastanza difficile e dal carattere molto spigoloso, qualità che hanno resto il registra una personalità troppo scomoda con cui lavorare in santa pace (personalità che ha anche portato gli scazzi con Chase qui sopra) e che pretendeva molto dai suoi attori. Così, in vista del rinnovo di stagione, Harmon è stato riassegnato al ruolo di supervisione generale della serie in cambio di quello di showrunner per permettere un ambiente di lavoro più vivibile... cosa che, però, ha portato anche al quasi scatafascio della serie.



E con questo è tutto, nella speranza di averi un pò nerdamente acculturato, noi ci vediamo settimana prossima con altre curiosità. A presto!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...