Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 29 aprile 2016

I Supereroi Uccidono - N° 6: Iron Man (Baloon Central #61)

Dopo un criptico e oscuro prologo, dove spiegavamo di cosa si sarebbe occupato l'iniziativa in questione, Venerdì 22 Gennaio 2016 iniziava I Supereroi Uccidono...e tutt'ora continua! Classifica in venti parti dove andremo a conoscere e a discutere del momento in cui i supereroi hanno scazzato, dove i supers hanno infranto la regola che non dovrebbero mai infrangere: uccidere qualcuno. Detto questo, se avete domande e curiosità, vi si invita rileggervi (o a leggere, se arrivate solo ora su queste coordinate) il prologo della classifica, perché noi adesso si parte con il sesto classificata: Iron Man!


Avrei voluto mettere un'immagine figa di Alex Ross...ma Tony Sterko non si merita niente, nemmeno un nome proprio di persona: dovrebbero chiamarlo tutti "Oh", oppure con il nome che lo compete, "Ah Stronzo". Ma detto questo, andiamo avanti. Come diciamo ormai da un pò (ma lo ripetiamo sempre per i nuovi arrivati) la classifica andrà a ritroso e partirà dall'ultimo, fino ad arrivare al primo.Questo perchè? Beh, se cominciassi dal primo: 1) Che classifica sarebbe? 2) Dove sta la suspance? 3) E' come se mi chiedeste di parlare di un film e io la prima cosa che vi dico, anziché la trama, è il finale. Detto questo, un pò di info generali su chi il Vendicatore Corazzato ha fatto fuori, dove, come e quando (ATTENZIONE! Possibili spoiler a seguire).


Vittima/e: Titanium Man/Gremlin
Avvenuta su: Iron Man #229 (Marvel Comics, 1988)
Testi & Disegni: David Micheline & Bob Layton (testi), Mark Bright (disegni)
La Storia Finora: 
Quinta parte dell'acclamatissima Guerra Delle Armature, saga famosa e conosciutissima tra i lettori di fumetti di lunga data per il suo mitico incipit, che darà vita ad uno dei momenti più hardcore di Iron Man e farà apparire il personaggio per quello che è davvero. La storia vede la tecnologia Stark hackerata, rubata e venduta al migliore offerente, dove sia i buoni che i cattivi vi accederanno tramite mercato nero: i primi per potenziare perlopiù prigioni di massima sicurezza, i secondi per...beh, diventare ancor più cattivi e meglio armati (e fare maggiormente il culo ad Iron Man). Se ci siete rimasti male che il "genio-filantropo-filosofo-alcolizzato-imperialista-transgender-playboy" si sia fatto fregare i suoi prodotti da sotto il naso, questo dovrebbe farvi capire quanto sia sveglio Tony Sterko: e, per la cronaca, siamo solo negli anni '80! Abbiamo davanti ben altri ventisei anni editoriali fatti di gente che gli fotte le cose e le usa contro di lui: è questo che succede quando i tuoi nemici sono i grissini, e la tua sicurezza il tonno Rio Mare.


E insomma, ce la fa il Punitore. Il Punitore. Nonché Frank Castle sia il paladino della stupidità, però è abbastanza rinomata la sua scarsità in ambito di tecnologia, probabilmente un tostapane è più bravo di lui pure nel masterizzare i dischi...e se ce l'ha fatta lo Zio Frank, questo non solo attesta che i prodotti Stark siano peggio di Windows Vista, ma che forse il "caro" Tony Balony non è così sveglio come crede. Fatto sta che Stark s'incazza come una iena e parte alla ricerca delle sue invenzioni, che strapperà ad amici e nemici con la forza; nel suo tour per completare la lista di cose chiamate Pietro e da far tornare indietro al legittimo proprietario, ci sta una tappa in Russia, dove risulta che il Dinamo Cremesi e Titanium Man facciano parte di quell'insieme di persone che ha preso i suoi giocattoli senza permesso. Come Iron Man entra nello spazio aereo Russo, parte subito una furiosa battaglia, e Stark si chiede pure perché. Caro Tony ti scrivo: essere un "genio", come tu ami definirti, non vuol dire necessariamente che tu sia un buon stratega; equipaggiarti con un'armatura chiamata "Stealth Armor" e assalire due tizi più grossi e meglio equipaggiati con un'attacco frontale...beh, non è esattamente una manovra brillante. La battaglia infuria e non va proprio come sperato e calcolato, così, Tony Sterko opta per affrontarli uno alla volta; una volta stordito Dinamo, tocca a Gremlin.


Iron Man, "ACCIDENTALMENTE", avvicina i suoi repulsori con quelli dell'avversario, creando una reazione a catena che infiamma il combustibile dell'armatura di Gremlin, bruciandolo vivo

Perché l'ho scelta?:
La gente si è avvicinata ad Iron Man sopratutto e specialmente con i film, film in cui il personaggio è riuscito solo a metà. Fra tutti i supereroi cinematografici, Stark è quello con meno “problemi”, quello che è sempre stato presentato positivamente...o meglio, di problemi ne ha un macello, è solo che vengono spacciate come "simpatiche e irriverenti qualità". Quando in realtà, è quello che nella sua lussuosa casa ha più panni sporchi da lavare di chiunque altro, specialmente quando ci sono questioni che lo riguardano in prima persona. In quei casi, si dimostra per quello che è: egoista. Problemi altrui? Bisogna giocare secondo le sue regole, fare quello che è giusto, seguire il manuale della giovane eroe-marmotta. Problemi suoi? Beh, la Guerra Delle Armature è una bibbia del suo comportamento: spacchiamo tutto, sputiamo in faccia agli amici, facciamo una cartoccio di criminale arrostendolo nella sua armatura. 


Oh! Ma qualcuno è stato appena smerdato da Occhio Di Falco? Mi mancava solo un microphone drop da parte del caro, buon, vecchio e sempre amabile Clint Barton e questa Epic Rap Battle Of History era già finita prima di cominciare.

Dove sta il trauma?:
Nello scoprire che la gente, per difendere i propri averi, è disposta a tutto. Si sapeva che le persone sono materialiste, ma qui si esagera. Il trauma addizionale, poi, è che i fan di Iron Man potrebbero scoprire che Tony Sterko non è sto gran bravo ragazzo. Sfido a difenderlo questa volta. 


E questa, cari Teleguardoni, era il terzo post dell'iniziativa I Supereroi Uccidono, non che 6° posizione in cui si è posizionato Iron Man. Siete d'accordo con quanto scritto? Avreste scelto diversamente? Fatecelo sapercelo e, mi raccomando, non perdetevi il post di Venerdì prossimo, che si entra in Top 5! Sempre più vicini alla fine della classifica!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...