Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 4 novembre 2015

Lupin III - Tutti i Tesori del Mondo: la recensione (Pick A Card-Cer #30)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno di TUTTI I TESORI DEL MONDO.


Trama:
Joseph Malchovich, un noto criminale, vuole possedere la Collezione Lupin, un'immensa collezione che consiste in tutto ciò che Lupin III ha rubato in tutta la sua carriera. Sulle sue tracce c'è una giovane ladra, figlia di Cat, un tempo collega e fiamma di Lupin (tanto che il gruppo pensa ad una probabile paternità del protagonista); la donna è stata uccisa da Malchovich e la figlia desidera vendicarsi, e Lupin e la sua banda saranno coinvolti loro malgrado.

Il mio Parere:
E' il sedicesimo special televisivo di Lupin III, uscito sui tubi catodici giapponesi nel 2004; dai noi invece arriverà con ben quattro anni di ritardo, nel 2008 e sarà trasmesso come solito su Italia Uno. In Italia non è conosciuto con nessun'altro titolo alternativo, se non come l'ultimo special tv doppiato da Robert Del Giudice; dopo la sua triste (e tutt'ora sentita) dipartita, l'onore di doppiare il più grande ladro del mondo verrà raccolto da Stefano Onofri, che non smetterò mai di sottolineare quanto bene stia facendo. Tutt'altra cosa possiamo dire invece de I Tesori Del Mondo, lungometraggio animato che mi ha lasciato abbastanza indifferente, forse complice il fatto che questo special è arrivato dopo l'enorme sfilza di special mediocri o brutti come Le Tattiche Degli Angeli e La Lacrima Della Dea

Salvo giusto tre momenti e soluzioni narrative di numero, il resto si classifica tra nel calderone cucinato con le trovate Lupiniane di più bassa casta e ingredienti narrativi di bassa lega. Se siete proprio fan di Lupin, il film merita di essere visto per un trio di motivi: 1) La Lupingirl di turno è collegata ad uno dei vecchi partner di Lupin al quale il Nostro era molto affezionato. E' un'altra parentesi sul passato di cui non conosciamo praticamente nulla e il Lupin che abbiamo qui è un Lupin molto malinconico e romantico; 2) Joseph Malchovich viene attirato in un trabocchetto, Lupin e la sua gang fanno credere che la Collezione Lupin sia una cosa...quando invece non lo è proprio. So che detto così è molto criptico, ma è il colpo di scena madre del film animato e dirvela rovinerebbe non solo il climax, ma quella che è forse la miglior trappola del ladro gentiluomo; 3) Alla fine si scoprirà davvero cos'è la Collezione Lupin, ed è un qualcosa così scontato da essere quasi banale...non per un personaggio come Lupin. Quando si scoprirà, vi si stamperà un piccolo sorrisino in faccia.

Per il resto, invece? Come dicevo per La Lacrima Della Dea, la produzione ha preso la malsana decisione di voler fare il film stampino di Lupin, rispettando quanto basta quelle direttive principali per fare un film mediocre. Trame note, battute note, espedienti narrativi ormai più vecchi della stratosfera, dei tradimenti di Fujiko, delle figure dimmerda di Zenigata. Sempre vomr dicevo per La Lacrima Della Dea, è la classica puntata a modi clip-show: cioè dove vengono ripescati tutti i momenti più noti del serial solo perchè si hanno poche idee su cosa fare, o giusto perchè per contratto bisogna riempire un episodio a caso così da arrivare ad aver girato tutti gli episodi ordinati dal network che gli ha richiesti. Il problema è che, queste procedure note, vengono riproposte cambiando solamente la situazione, dando vita ad un ora e mezza di montagne russe dove l'incazzatura sale sempre verso l'alto. Una di queste è: "Perchè?".

Conclusioni:
In una parola? Niente di che. Assolutamente, niente di che.


- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...