Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 17 novembre 2015

Lupin III - La Lampada di Aladino: la recensione (Pick A Card-Cer #35)

Come si era annunciato nel settimo episodio, continua la rassegna stampa di tutti i lungometraggi, gli oav e gli special tv di Lupin e soci...in ordine ovviamente casuale. Oggi è il turno de LA LAMPADA DI ALADINO.


Trama:
Lupin va alla ricerca della lampada magica di Aladino per donarla a Fujiko. Quando riesce a trovarla, evoca il Genio della lampada; quest'ultimo si presenta sotto le sembianze di una giovane e avvenente ragazza, che gli chiede di esprimere un desiderio, pena: la rimozione dei ricordi di metà vita, dalle 19.00 alle 7.00. Però, dietro questo risvolto apparentemente soprannaturale e magico, si nasconde qualcos'altro...e sopratutto, qualcuno.

Il mio Parere:
E' il ventesimo special televisivo di Lupin III uscito sui tubi catodici giapponesi nel 2008; da noi invece arriverà esattamente l'anno dopo, nel 2009, e sarà trasmesso per la prima volta sul canale Hiro, per poi farsi il giro pure su Italia 1 & 2. In patria non è conosciuto con nessun altro alias e/o titolo alternativo, se non con quello che gli darà lo spettatore a fine visione: "Lupin III - Lo Special TV più sprecato di sempre". A fine visione ci si rende palesemente conto di una cosa: che la qualità del franchise di Lupin, negli anni, è venuta sempre meno, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista delle tecniche d'animazione; non dico che ogni special precedente a La Lampada Di Aladino ha vantato di idee brillanti realizzate in tutta grazia, però si vedeva che anche i film televisivi meno riusciti hanno comunque goduto di una certa cura. Cosa poi non gli ha permesso di essere lungometraggi meritevoli di essere ricordati, beh, quello è un altro discorso che va affrontato caso per caso, ma di sicuro la produzione ha cercato di tenere botta e dare il massimo che poteva anche quando il risultato non si è rivelato dei più soddisfacenti. Cosa che, invece, in questo ventesimo film tv del Nostro non si avverte.

Si percepisce, piuttosto, una generale aura di stanchezza e di fiacchezza, la stessa che ti prende alla sprovvista quando c'è il cambio stagionale, buttandoti così a terra che manco dopo un calcio nei maroni; questa cosa non viene mascherata per niente dallo special, ma più che altro perchè La Lampada Di Aladino non fa nulla per nasconderlo, lasciando che i sempre attenti occhi dello spettatore evidenzino subito che questo è un capitolo più fallimentare di altri...il che è un vero peccato. Il difetto principale di questa nuova avventura animata di Lupin (e che darà vita a tutti gli altri difetti) è che l'opera in questione non è altri che un minestrone di buoni spunti e di tante idee embrionali purtroppo realizzate malissimo, ma perchè la produzione non aveva nessunissima idea di come realizzarli, riempendo il vuoto con uscite decisamente esagerate; è un pò come se avessero costruito un'ora e mezza di pellicola basandosi solo su idee random, scritte di getto su un blocknotes...ma, come sapete meglio di me, gli appunti devono poi essere rivisti, corretti e arricchiti di particolari, non devono essere presentati così: riassuntivi, scheletrici e impoveriti di dettagli. Soltanto una di queste idee (pur con i suoi difetti) raggiunge a malapena la sufficienza, ma andiamo con ordine; l'animazione lascia molto a desiderare, sopratutto la colorazione (fin troppo accesa), la trama è piuttosto confusionario e piena di risvolti parecchio inverosimili anche per un cartoon di Lupin, i nemici di turno sono semplicemente ridicoli (uno di loro si chiama Colonnello Aglio...cioè, Colonnello Aglio: rendiamoci conto) e tutto il cast classico (composto da Jigen, Fujiko, Zenigata e Goemon) del franchise qui è semplicemente superfluo. Il tutto si concentra sull'interazione tra Lupin e Drew, donzella in pericolo di turno, e sembra quasi che tutto il resto sia una semplice e rocambolesca scusa per farli incontrare e raccontare la loro storia; la relazione sempre crescente e sempre più affettuosa tra i due, nonostante gli alti e bassi, è quella che coinvolge più di tutte le altre cose...e da una parte ci si prende bene perchè la cosa avrà un'epilogo piuttosto romantico piuttosto inedito nei film del ladro...ma dall'altra, insomma, se volevo vedere Un Posto Al Sole giravo sulla Rai. 

Ma sapete che c'è, cari Teleguardoni? Special TV come questo diventano possibili perchè c'è questa insistente voglia della produzione di trasmettere per forza uno special tv all'anno di Lupin, puntando sulla quantità e non su cosa c'è di veramente importante da calcolare: la qualità; ok che questa gente ci mangia scrivendo e producendo cartoni animati (e più si fa, più si guadagna, logico) ma si tratta comunque di arte, e l'arte è si gestita con il cervello, ma le idee vengono comunque dai sentimenti, dalla passione e dall'amore per la cosa che si sta facendo: in questo caso, dalla passione e amore per Lupin III e il suo mondo. Capisco che i gusti dei giovani sono cambiati e preferiscano ormai altre opere, come Detective Conan o One Piece (giusto per fare dei nomi), alla fine ogni epoca ha il suo titolo rappresentativo...e capisco che ci si può sentire minacciati da questi titoli che hanno sempre più fan e consenso di pubblico e critica, ma non vedo perchè bisogna prendere un evergreen come Lupin e farli partire a questo insensato attacco all'arma bianca solo per dire: "Ehi! Non dimenticateci di quello che è venuto prima di voi!". Così si fa solo la figura di quelle malinconiche figure anziane che parlano con tutti solo per avere un pò d'attenzione, solo per non sentirsi dimenticati, solo per dimostrare che possono ancora dare qualcosa, solo per dire che se manga e anime come Naruto o Bleach esistono, si deve anche a Lupin. Beh, cara TMS Entertainment, sappi che così dai vita solo ed esclusivamente all'effetto contrario; piuttosto, se accetti un modesto consiglio, magari fanne uscire uno ogni due/tre anni ma animato e scritto come i bei vecchi tempi. 

Conclusioni:
Pur non avendo le carte in regola per diventare un capolavoro, La Lampada Di Aladino aveva comunque delle buone possibilità di diventare quanto meno un film decente...possibilità che gioca parecchio male. Un'occasione davvero sprecata. 


- Symo

3 commenti:

  1. In effetti ci sono carte sprecate, su questo special...anche se un filo logico in fondo c'è. Noto che a te piacciono più le sequenze d'azione e le situazioni strettamente "alla Lupin", mentre sugli aneddoti dei personaggi preferisci non soffermarti, come ad esempio Goemon tormentato da cattivi pensieri (ma questo personaggio forse non ti piace molto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No beh, in realtà non sopporto Fujiko ahahaha è che Goemon ha quasi sempre poco spazio, e quindi non è che riesca sempre a parlarne molto.

      Elimina
    2. Io Fujiko la adoro,nonostante sia donna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...