Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 25 novembre 2015

Kingdom Come: Chi sono tutti quei tizi senza nome? - Parte 4 (ASCW Classic #28)




Inizio della Parte 4

I personaggi qui riportati sono molto pochi, sono proprio gli ultimi che mancavano e visto quanto pochi sono potevo anche risparmiarmi questa quarta parte...ma per amor di completezza, visto che ero già in ballo, tanto valeva.


1 - Arthur Curry, l'Aquaman originale, che ormai ha ceduto il titolo al suo pupillo Garth (ex-Aqualad) perchè non si sentiva più a molto agio e perchè ha preferito diventare Re dei Sette Mari (mica scemo). Superpoteri: lamentarsi con Wonder Woman di avere oltre il 70% della Terra da difendere da solo. Hobby: ritirare la pensione alle poste e spaccare le balle all'operatore di turno che non ci sono più i supereroi di una volta. Quella che vedete vicino a lui, beh, Mark Waid non si degna di spiegarlo, ma a rigor di logica dovrebbe essere la consorte.

2 - Joker, che è il nostro caro Zio Joker, come si faceva chiamare nella serie tv di Batman degli anni '90. Compie il suo ultimo atto malefico uccidendo ogni impiegato del Daily Planet, rimediando due punizioni: da Superman, una bella ramanzina di due ore, mentre da Magog...beh, un laser in pieno petto che ne ha causato la morte seduta stante. The Killing Joke proprio (battutaccia)

3 - Blackhawk Squadron, che a quanto pare sembra essere la vecchia squadra dell'avazione Polacca istituita per aiutare gli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale; qui svolge l'ingrato compito di sganciare una bomba di immensa potenza sopra il gulag dei supereroi scalmanati. Eh niente, fan solo questo nella storia, oltre a comparire in un cameo nella scena dove i supereroi odierni si ritrovano per fare i rave party.

4 - Il Parassita, che è quello che pare il tizio dell'Attacco Dei Giganti, un criminale della vecchia generazione che (a detta di Magog) è così vecchio da falciare Capitan Atom e fargli nuclearizzare tutto il Kansas. Non c'è dato sapere se si tratti di Rudy Jones o Joshua Allen, i due personaggi che hanno usato questo nome.

5 - Orion, quell'Orion, il figlio di Darkseid. Alla fine la vecchiaia arriva anche per i pezzi grossi e quindi, per facilitargli le cose, da bravo figlio Orion l'ha mandato in uno ospizio di permanente durata ed eterno riposo chiamato "cimitero" e ha preso il comando di Apokolyps...finendo per diventare come lui e rimediare una pezza stempiatura. Bella mossa dottò.

6 - Cercate il 6? Non fatelo, mi sono dimenticato di metterlo e sono passato direttamente al 7. La matematica proprio non è il mio forte. Ah Simò, manco contare, eh?

7 - Booster Gold/Michael Jon Carter, che nella storia non si vede, però si sa che ha appeso il costume al chiodo (come molti supereroi dopo il ritiro di Superman) e si è ritirato a vita privata. Però! Invece di fare come altri e godersi la pensione tra nipoti, grigliate, birra e la pancetta alcolica...ha aperto il ristorante di dubbio gusto a tema supereroi chiamato Planet Krypton (quello che vedete nell'immagine) nella speranza di ricordare le gesta dei suoi colleghi e far venire i capelli bianchi a tutti gli ex-supereroi che ci entravano.

8 - Rimanendo un attimo ancora nel Planet Krytpon (tranquilli, tra cinque minuti ce ne andiamo, fate ancora sto sfrozo) possiamo notare un altro supereroe pensionato: Fire/ Beatriz Bonilla da Costa, l'eroina brasileira che da supermodel è diventata agente segreto, poi eroe dopo esser stata vittima di un'incidente che le ha donato il potere di generare fiamme verdi. Una Torcia Umana verde con le tette, per capirci. Qui è vestita come la groupie ufficiale dei Motley Crue.


9 - Vandal Savage, quel Vandal Savage, sempre il solito immortale scassa balle, che qui fa più un cameo che una vera e propria parte.

10 - King/Joseph Carny, il capo della Scale Reale, squadra criminale che (almeno una volta nella vita) ogni supereroe DC ha preso a cartellate in faccia e calci nei reali zebedei; confrontarsi con loro è tipo una delle fasi principali della vita di un supereroe DC, se non lo fai poi ti radiano dall'albo dei supertizi e di mandano alla Image Comics a sorbirti i piagnistei che Spawn si sparava nei primi 20/30 numeri di vita editoriale. Credevo che quella capigliatura facesse parte del costume, ma a quanto pare a King piace la parrucca facsmile da giurista Inglese dell'800.

11 - Kobra/Lord Naga, che se questo post l'avessero scritto Aldo, Giovanni e Giacomo, avrebbero etichettato Naga come "il gran visir di tutt' i terun", ma il realtà è solo il gran visir dell'organizzazione Kobra, una sorta di fusione tra l'Hydra e l'AIM Marveliana #MashUpAccaso

12 - Lex Luthor, quel Lex Luthor, senza nipoti o eventuali costruitti con cui tramandare il nome. Quel Lex Luthor li e basta. Non è assolutamente cambiato in tutti questi anni e, anzi, progetta ancora di distruggere gli eroi/controllarli/dominarli/un rimedio per la calvizia. E' il leader del Fronte Di Liberazione Umana insieme a tutti i tizi nell'immagine; liberazione...da che? Dal ritorno di fiamma dei superesseri che gli hanno rotto le uova nel paniera per i suoi piani di conquista. Anche voi avete pensato da Justin Beaber vero? E invece no.

13 - Ibn Al Xu'ffasch, figlio illegittimo di Batman/Bruce Wayne e Talia Al Ghul, nonchè nipote di Ras Al Ghul. Un figlio d'arte, insomma (che si bomba Nightstar, la figlia di Red Robin/Dick Grayson e Starfire, giusto per far rimanere tutto in famiglia). Il suo nome, da quanto ho capito, oltre ad essere un fottuto sciogli lingua vuole letteralmente dire: "Figlio del Pipistrello". Insomma, è un pò come se Mary Jane andasse in giro con una maglietta con scritto: "Moglie del Ragno", per dire. Ma chiamarti Gianni? No eh?

14 - Selina Kyle, l'originale Catwoman. Ha ceduto il titolo alla sua succeditrice (di cui non sappiamo il nome) ed è andata in pensione, diventando la scontatezza in persona: Cosa mai poteva fare una che andava in giro facendosi chiamare "Donna Gatto" una volta ritiratasi a vita privata? Ovviamente, la gattara; quello che stringe tra le braccia, infatti, è un gatto (anche se si vede poco ed è coperto dal numero). Viva l'originalità

15 - Edward Nigma, l'originale Enigmista, ora in pensione pure lui e compagno di Selina Kyle. Cosa ci trovi l'ex-Catwoman di interessante in questi pistola, beh, è un enigma che nemmeno l'Enigmista potrà mai risolvere.


Qusti tizi qui, invece, hanno prima bisogno di una presentazione. Avete presente i classici Dei del creato di ogni narrativa? Eccoli, questi sono quelli della DC Comics. O meglio, proprio dei del creato no...però sono le personalità che detengono o poteri particolari, o sono rappresentati di qualche razza influente o sono i guardiani di una fonte di potere necessaria per la vita nell'universo. Insomma, sono dei tizi di grande potere che hanno deciso di fare comunella e farsi chiamare con il modestissimo nome di La Quintessenza, che è una sorta di "Cabala degli Illuminati segretissima" che cercano di mantenere l'ordine del cosmo, rivolgendo spesso e volentieri il loro sguardo alla Terra. Perchè? Perchè nei fumetti di supereroi la Terra è tipo la Quartoggiaro dell'universo e succedono sempre macelli e casini. La Quintessenza è formata da:

16 - Lo Straniero Fantasma, essere soprannaturale con la capacità di viaggiare per il Multiverso. Immaginate il Multiverso come un lago in cui convergono tutti i torrenti di una determinata regione; ecco, quello è il Multiverso, una sorgente dove convergono e coesistono tutte le varie realtà. Che io sappia, lo Straniero Fantasma è l'unico personaggio al mondo con il potere che gli permette di viaggiare tra di esse.

17 - Shazam/Jebediah di Canaan, come avrete intuito dal nome, è il mago immortale che da i poteri al nostro caro Capitan Marvel (ora conosciuto come Shazam) e a tutti quelli della famiglia Marvel. Immagino che vi sarete chiesti cosa diavolo vuol dire quella parola lì; beh, "Shazam" è un acronimo che sta a significare una parola magica più lunga, che è: "The wisdom of Solomon, the strength of Hercules, The stamina of Atlas, the power of Zeus; the courage of Achilles, the speed of Mercury."

18 - Ganthet, il capoccia dei Guardiani di Oa, quei Puffi svolazzanti, acidissimi e pelati che hanno costruito la batteria da cui tutto il Corpo delle Lanterne Verdi (corpo da loro creato) prende il potere.

19 - Highfather/Izaya, che è una sorta di anti-Darkseid...o meglio, il suo diretto opposto. Ve la spiego così: avete presente i Transformer? Quelli veri eh, mica quelli di Michael Bay. Ecco: Darkseid sta a Highfather come Megatron sta a Optimus Prime; stessa cosa vale per il gruppo di esseri di cui sono a capo: i Decepticon stanno ad Apokolyps come gli Autobot stanno a Nuova Genesi.

20 - Zeus, che è il solito Zeus, non la versione buontempone delle osterie della Disney, ma quella alla God Of War: quel grandissimo bastardo subdolo con quel grosso, ruvido palo nel culo.


Questi invece sono la Legione dei Supereroi, che essendo troppi, facciamo una rapidissima carrellata di nomi. In ordine alfabetico: Bouncing Boy, Brainiac 5, Chameleon Boy, Colossal Boy, Cosmic Boy, Dream Girl, Ferro Lad, Invisible Kid, Lightning Lad, Lightning Lass, Matter-Eater Lad, Mon-El, Phantom Girl, Saturn Girl, Shadow Lass, Superboy, Supergirl, Timber Wolf, Triplicate Girl, Ultra Boy. In ogni caso, questi compaio solo in un veloce cameo di una vignetta solo e (giusto per sottolineare la bravura di Alex Ross) tutti assieme....eeeh niente, poi basta. Nell'economia della storia servono solo per dire che, dopo l'abbandono di Superman, ad una certa moltissimo eroi s'erano rotti ed erano andati verso più verdi pascoli...tra cui loro.

E chiudiamo questo lunghissimo name it all di Kingdom Come con un'altra carrellata di personaggi come quella sopra. Questi sono alcuni dei personaggi che compaiono nella scena in cui Superman va a reclutare personale per la nuova Justice League in questo bar dove i supereroi ggiovani si lasciano andare ad ogni tipo di depravazione. Perché solo alcuni? Perché non sono riuscito a trovare delle immagini per tutti, quindi, appena finirò di dirvi chi sono questi vi dico chi altro compare.


21 - Lobo, il nostro Lobo, quello scurrile e politicamente scorretto che ha deciso di invecchiare e ingrassare sulla Terra effanculo lo spazio. L'unica cosa che fa di utile è vandalizzare la Statua della Liberità scrivendo: "Lobo Wuz Here". Che artista.

22 - Capitan Boomerang/Digger Harkness, l'originale Capitan Boomerang, nonchè il classico nemico di Flash. Qui palesemente in pensione. Da cosa si capisce? Dal naso rosso che contraddistingue non solo tutti gli Irlandesi, ma anche tutti gli alcolizzati doc.

23 - Plastic Man/Patrick O'Brian, che è il nostro solito Plastic Man, qui usato dai supereroi giovani per giocare a tira e molla per testare la sua...hum, "plasticosità". Purtroppo (o per fortuna, dipende da voi) non proferisce parola e non spara cazzata alcuna.

24 - Solomon Grundy, quel Solomon Grundy, quello nato di Lunedì, sposato di Martedì, investito il Mercoledì, che è stato in coma da Giovedì a Sabato e Domenica l'han messo a fare il buttafuori in smoking Jamesbondiano davanti al bar in questione.

25 - Ultra The Multi-Alien/Ace Arn. Una volta erano quattro razze diverso, ma la loro nave subì uno sbalzo elettromagneto (causato da un passaggio massiccio di comete) che causò una improvvisa fusione dei quattro. In parole povere: è un collage di quattro razze diverse di alieni.

26 - Marvin White, un giovane fan di Superman che (dopo il suo arrivo e con la crescita) ha deciso di idolatrare Lobo con risultati piuttosto disastrosi. Conseguenze: rutto facile e battute alla John Constantine a nastro.

27 - Icicle/Joar Mahkent, che ve lo spieghiamo in parole povere chi è: l'Uomo Ghiaccio dei poveri più cattivo del Grinch.

28 - Brother Power, un hippe dai grandi poteri che ha deciso di abbracciare un solo ed unico potere: quello di Lucy In The Sky With Diamonds.

29 - Rorschach/Walter Kovacs, eh si, proprio lui, proprio il Rorschach di Watchmen. Nella storia non è attivo ma Waid & Ross decidono di fargli fare un cameo nella loro Kingdom Come e citare così Watchmen. E tra l'altro, non è mica l'unico riferimento all'opera di Alan Moore e Dave Gibbons: nel primo numero di KC, quando Norman McCay passa vicino ad una libreria, potete vedere il libro "Under The Hood", la fittizia autobiografia di Hollis Mason, il precedessore di Daniel Dreiberg e primo Nite Owl.

30 - The Shadow/Kent Allard, conosciuto anche con l'alias Lamont Cranston. E' una sorta di vigilantes alla Punitore, uno di quei personaggi un pò retcon che hanno involontariamente ispirato Bruce Wayne a diventare Batman (anche se poi è il contrario, ma fa niente).

31 - Tawky Tawny, una tigre umanoide alleato della Famiglia Marvel, quella di Capitan Marvel/Shazam e tutti gli altri. Superpoteri: prendere i soldi dei diritti da Tony, la tigre dei Kellogg's

32 - Sherlock Holmes, quel Sherlock Holmes, quello classico di Arthur Conan Doyle. Nell'economia dell'Universo DC, Holmes è un personaggio realmente esistito e non un personaggio di un libro.

Altri personaggi che compaiono nel bar (e nella storia) ma di cui non sono riuscito a trovare una immagine sono: Ambush Bug, Doctor Bedlam, Gentleman Ghost, Metamorpho, OWAC, Question, Shiva, Virman Vundabar, Zan & Jayna, Americommando, Minute e il trio Red, White & Blue.



E con questo siamo arrivati alla fine del name it all di Kingdom Come. Con questo, abbiamo passato in rassegna e in esame tuuuuutti ma proprio tuuuutti i personaggi della storia. Come detto in apertura, se passate da queste parti solo ora, cliccate qui per  leggervi la prima, la seconda e la terza parte di questa carrellata di nomi e di presentazioni. Ora, dopo aver letto questa storia di Mark Waid e Alex Ross (questa grande, grandissima storia), c'è ancora qualche personaggio che vi sfugge? Tranquilli, pigliatevi questa lista e rimediate!

- Symo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...